17 maggio, giornata internazionale contro l’omofobia

L’ambito Territoriale S1_2 e il Coordinamento dei Sindaci contro ogni forma di discriminazione

giornata contro omofobia

Ambito S1_02 - 17 maggio -Giornata Internazionale contro l'Omofobia - L'Ambito Territoriale S1_02 e il Coordinamento dei Sindaci contro ogni forma di discriminazione. 

Per le competenze previste e in applicazione dei diritti e doveri dei cittadini previsti dalla Costituzione Italiana, l'Ambito tutela e sostiene i cittadini contro ogni forma di discriminazione, offrendo i servizi previsti a tutti i cittadini  e celebra ogni occasione internazionale prevista per la tutela dei diritti.  

È l'articolo 3 della Costituzione a tutelare i cittadini contro ogni discriminazione e tutelare le pari opportunità. Nel 2007, in seguito ad alcune dichiarazioni di autorità polacche contro la comunità LGBT, l'Unione europea ha istituito ufficialmente la giornata contro l'omofobia sul suo territorio. Ecco Alcuni estratti del testo approvato

"Il Parlamento europeo [...] ribadisce il suo invito a tutti gli Stati membri a proporre leggi che superino le discriminazioni subite da coppie dello stesso sesso e chiede alla Commissione di presentare proposte per garantire che il principio del riconoscimento reciproco sia applicato anche in questo settore al fine di garantire la libertà di circolazione per tutte le persone nell'Unione europea senza discriminazioni; »

(art 8)

« [...] condanna i commenti discriminatori formulati da dirigenti politici e religiosi nei confronti degli omosessuali, in quanto alimentano l'odio e la violenza, anche se ritirati in un secondo tempo, e chiede alle gerarchie delle rispettive organizzazioni di condannarli »

Parole Chiave: news, ambito s1_2, omofobia, diritti civili

Pubblicato il 17 Maggio 2018 da La Redazione


OMOFOBIA

Angri, è polemica sulla manifestazione omofoba sostenuta dal Vice Sindaco Giuseppe D’Ambrosio

Angri, è polemica sulla manifestazione omofoba sostenuta dal Vice Sindaco Giuseppe D’Ambrosio

Arcigay Salerno insorge: “Chiederemo spiegazioni. Terapie riparative sono un abuso. Messaggi violenti e discriminatori”

memoria storica

La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare

La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare

Il prof. Sergio Amato chiede l’intervento dell’Amministrazione Comunale per il restauro delle opere d’arte risalenti al 1600

PROBLEMI REALI

Campagne allagate, incontro in Regione

Campagne allagate, incontro in Regione

Il Sindaco Mauri ottiene dall’Assessore Regionale alla Protezione Civile assicurazioni concrete