Angri, al Castello Doria la filosofia di Giambattista Vico

Martedì 9 aprile, ore 18,00, incontro letterario e presentazione del piano editoriale di Francesco D’Amato Editore

Giambattista Vico e il suo "De mente heroica" protagonisti martedì 9 aprile alle 18 ad Angri, al Castello Doria,  con la presentazione del volume curato dal filosofo Giuseppe Cacciatore e della ricercatrice Manuela Sanna. Durante la serata anche il lancio del piano editoriale della Francesco D'Amato editore con scrittori  ed autorità.
Serve una "mente eroica" dei giovani, che celebrino la natura quasi divina delle loro menti con l'obiettivo di  pensare ed agire nelle intricate vicende umane, alla scoperta della verità . Era stato questo l'invito rivolto nel 1732 da Giambattista Vico durante l'inaugurazione dell’anno accademico alla Regia Università di Napoli.
Una lezione che il filosofo e docente universitario Giuseppe Cacciatore, presidente della Società Salernitana di Storia Patria, e la direttrice dell'Ispf del Cnr Manuela Sanna spiegheranno a quanti intenderanno partecipare alla presentazione di martedì 9 aprile alle 18 ad Angri nella sala del Castello Doria.
All'incontro prendono parte, per i saluti, il  Sindaco di Angri Cosimo Ferraioli, il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese, Rosanna Rosa, dirigente scolastica del Pittoni di Pagani e Giuseppe Catenacci, presidente onorario dell'associazione nazionale ex allievi Nunziatella mentre sono previsti gli interventi dei docenti universitari di Salerno  Luigi Rossi e Claudio Azzara.
Nel corso della serata sarà presentato il piano editoriale della casa editrice Francesco D'Amato. "Inauguriamo un nuovo concept editoriale con l'obiettivo di avviare un dialogo ed analisi attenta del percorso umano e sociale - dichiara l'editore Francesco Paolo D'Amato - Le esperienze maturate in questi anni con i tanti autori incontrati ed editati,  fanno emergere la necessità di accompagnare i lettori verso un'analisi qualitativa dei tanti saperi e della necessità di una divulgazione di conoscenze che tenga conto di rinnovate esigenze e opportunità".

presentazione libro

Parole Chiave: news, libri, cultura, giambattista vico, francesco d'amato editore

Pubblicato il 08 Aprile 2019 da La Redazione


LIBRI

Le ricette del mare…sciallo, tante idee per cucinare il pesce

Giovedì 16 dicembre presentazione del libro di Angelo Iannone, edito dal Centro Iniziative Culturali

LIBRI

Presentazione del libro “Le peripezie di Popolino” di Mario Longobardi

Presentazione del libro “Le peripezie di Popolino” di Mario Longobardi

Domenica 27 marzo ore 11.30 al Castello Doria. Edizioni Albatros

LIBRI

Giornalisti di Provincia, presentazione del libro di Pippo Della Corte, edizioni Il Mediterraneo

L’incontro si terrà giovedì 14 aprile presso il Caffè letterario Verdi in Piazza Matteo Luciani a Salerno

CULTURA E AMBIENTE

Controvento, il tesoro che il Sud non sa di avere

Controvento, il tesoro che il Sud non sa di avere

Venerdì 4 maggio, ore 19,30, L’officina delle Idee presenta il libro di Antonello Caporale