Angri. Consiglio comunale del 10 luglio, si discuterà anche del rio sguazzatoio e dei lavori in corso da parte delle Ferrovie

Sei consiglieri comunali di minoranza chiederanno all'Amministrazione interventi urgenti a tutela dei cittadini

minoranza consiliare Angri

Il prossimo 10 luglio si terrà il Consiglio Comunale. L’ordine del giorno, su istanza presentata dai Consiglieri Comunali di minoranza, Domenico D’Auria, Pasquale Mauri, Annamaria Russo, Vincenzo Ferrara, Giancarlo Palmiro D’Ambrosio, Ivan Lanzione,  è stato integrato con i punti 6 e 7, inerenti alla discussione di due temi di interesse quali: il Rio Sguazzatorio e i lavori di realizzazione del sottopasso e sovrappasso per abolizione dei passaggi a livello da parte di RFI.

L’esigenza di inserire tali punti all’o.d.g., nasce dalle sollecitazioni e richieste di chiarimenti pervenute dai numerosi cittadini interessati che hanno bisogno di comprendere quali atti e/o adempimenti sono in itinere,  sono stati o saranno adottati affinché sia garantita l’incolumità nonché la salvaguardia di chi vi abita e del territorio stesso, atteso che sia l’area interessata dal rio Sguazzatorio che quella dei lavori di RFI presentono delle criticità oggettive che vanno risolte prima che si verifichino catastrofi o incidenti irreparabili.

Per quanto concerne il Rio Sguazzatorio, la problematica riguarda il dissesto idrogeologico che permane nonostante le rassicurazioni ricevute in campagna elettorale su un’imminente soluzione. Anzi la situazione è peggiorata. Un alveo che non ha più alcuna capacità idraulica e che rischia di esondare, distruggendo ogni coltura e allagare ogni casa nelle vicinanze, al primo accenno di piogge torrenziali che si potranno facilmente verificare nei prossimi mesi.

Identiche preoccupazioni si registrano per l’imminente ultimazione dei lavori di realizzazione del sottopasso e sovrappasso da parte di RFI per la mancanza di sicurezza stradale di Via Salice e via Palmentello Nord dove si riverserà  tutto il traffico proveniente dalla SS18 oltre che non si prospettano soluzioni tangibile ai problemi di allagamento delle proprietà dei residenti limitrofi ai lavori in corso, nonostante le diverse ordinanze sindacali.  

Preoccupazioni non di poco conto che rischiano di mortificare un territorio e di creare disagi ad una parte di cittadini che vanno invece tutelati.

Per tali motivi, nel più ampio spirito di collaborazione, lontani da ogni vena polemica o mera strumentalizzazione, abbiamo richiesto – continuano i Consiglieri – di confrontarci in consiglio per poter dare il nostro contributo, pronti a supportare anche eventuali azioni amministrative  che si volessero adottare nei confronti di Enti responsabili, qualora si ravvisino mancanze o omissioni rispetto alla tutela dei nostri concittadini e del territorio.

A tal proposito informiamo ed invitiamo i cittadini interessati a partecipare ai lavori consiliari che avranno inizio alle ore 19.

I Consiglieri Comunali: Domenico D’Auria, Pasquale Mauri, Annamaria Russo, Vincenzo Ferrara, Giancarlo Palmiro D’ambrosio, Ivan Lanzione

Parole Chiave: news, politica, consiglio comunale, minoranza

Pubblicato il 06 Luglio 2017 da La Redazione


AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Il prossimo Consiglio Comunale sarà “in trasferta”

E’ stato infatti convocato per mercoledì 17 novembre presso il Centro Parrocchiale di S.Maria di Costantinopoli

Politica costruttiva

Dichiarato lo stato di calamità ed emergenza per le piogge dei giorni scorsi

Dichiarato lo stato di calamità ed emergenza per le piogge dei giorni scorsi

La delibera di consiglio comunale è stata approvata all’unanimità

Politica

Il Pdl “spiega” il bilancio di previsione agli angresi

Dalla manifestazione del maggiore partito d’opposizione spunti positivi per un dialogo costruttivo con la maggioranza

Politica

“Solidarietà al Sindaco e pronti ad un dibattito serio e pubblico nelle sedi opportune”

“Solidarietà al Sindaco e pronti ad un dibattito serio e pubblico nelle sedi opportune”

I consiglieri di maggioranza intervengono sulla richiesta di verifica su quanto è stato fatto e dovrà essere messo in cantiere