Angri, i giovani del Rotaract in campo per i rifugiati

Calcetto e crowdfunding per allestire un centro odontoiatrico nel centro di accoglienza rifugiati di Atene

ROTARACT ANGRI

Lo sport è stato sempre il palcoscenico migliore per raccogliere l’attenzione delle persone verso quei temi umanitari che hanno bisogno di interventi urgenti. Ed è stato questo lo spirito con cui il Rotaract Club Nocera Apudmontem, nella giornata di domenica, ha promosso un torneo di calcio a cinque presso la struttura “Joga Bonito” di Angri al fine di finanziare l’allestimento di un centro odontoiatrico nel centro di accoglienza rifugiati della città di Atene.

Calcio e solidarietà, sono stati il trait d’union che hanno permesso ai giovani del Rotaract di raccogliere un importante contributo da destinare alla causa delle migliaia di profughi che scappano dai paesi in guerra del Nord Africa e dal Medio Oriente alla ricerca di un futuro nelle varie nazioni europee.

Il torneo ha visto avvicendarsi otto squadre, composte da ragazzi provenienti da tutto il territorio campano, che si sono sfidate in partite da trenta minuti da “dentro o fuori” suddivise in quarti di finale, semifinali e finale. 

Ad aggiudicarsi la finale è stata la squadra degli “All Blacks”, una squadra “mista” di rotaractiani provenienti da diversi club campani, che in finale ha battuto per 4 -2 i ragazzi del Rotaract Club Nocera Inferiore-Sarno. Quest’ultimi, andati in vantaggio di 1-0, si sono prima visti raggiungere e superare per 3-1, per poi capitolare nel finale sul 4-2.

L’evento, che ha visto la partecipazione di tanti giovani, rotaractiani e non, ha permesso di raccogliere fondi da destinare all’associazione “Med MDIO 4 Syrian Children” composta dai vari club  Rotaract europei della zona del Mediterraneo che quest’anno si sono posti l’obiettivo di dotare i diversi centri di accoglienza di strutture per offrire un’adeguata assistenza medica ai rifugiati.

Oltre al trasporto che anche una manifestazione amatoriale può dare ai suoi partecipanti, grande è stata l’emozione di tutti i ragazzi presenti e degli organizzatori, i soci del Rotaract Nocera Apudmontem, che nonostante gli ultimi fatti di cronaca che qualche giorno prima avevano colpito la città di Parigi e sconvolto l’Europa intera, hanno voluto dar seguito all’evento all’insegna dei valori di solidarietà internazionale e fratellanza tra i popoli. La fondazione Rotary International si fa promotrice di questi valori da ormai più di cento anni in tutto il mondo.

Martino Galasso

Parole Chiave: news, sport, solidarietà, retract

Pubblicato il 19 Novembre 2015 da La Redazione


SPORT E SOLIDARIETA'

Concluso il torneo Acsi S.Pietro di Scafati

Concluso il torneo Acsi S.Pietro di Scafati

300 ragazzi di diversa nazionalità si sono confrontati all’insegna dello sport e della solidarietà. Ha vinto il Gruppo Falcone di S.Egidio

ULTRAS e SOLIDARIETA'

Gli Ultras della Nazionale tifano per Daniela Vitolo

Iniziativa di solidarietà di Angri Tricolore e di altre cinque associazioni di tifosi

SPORT E SOLIDARIETA'

Us Angri 1927 e US Salernitana 1919 “insieme per Giuseppe”

Us Angri 1927 e US Salernitana 1919 “insieme per Giuseppe”

A gennaio in programma gara amichevole tra i due club: il ricavato andrà a favore della ricerca sulla gangliosidosi gm1

SPORT E SOLIDARIETA'

Us Angri 1927, serata di solidarietà per Giuseppe

I calciatori grigiorossi incontrano tifosi e sportivi giovedì 3 dicembre all’Ark Pub in via Murelle