Angri. Nomina scrutatori, anche il verbale è… “reticente”
Nessun riferimento al sorteggio elettronico e "al filtro dei 50 anni "per la la scelta dei nominativi
Questa mattina, all’albo pretorio on line del Comune di Angri, è stato pubblicato finalmente il verbale di proclamazione dell’avvenuta nomina degli scrutatori per le elezioni europee, avvenuta il 3.5.2019, con allegato l’elenco degli effettivi e dei supplenti.
Un verbale che doveva chiarire, stante le affermazioni controverse, espresse a più riprese dal Sindaco Cosimo Ferraioli e dagli stessi commissari, i criteri realmente adottati per la scelta dei nominativi.
Il Sindaco Ferraioli, in un post su fb del 4 maggio aveva dichiarato: Il sistema con il quale sono stati scelti i 108 scrutatori e i 108 supplenti, è avvenuto con il consolidato metodo del sorteggio elettronico, ormai in uso da tempo ed imposto come modello di selezione, dalla nostra amministrazione fin dall’insediamento. In questo modo fin dall'inizio abbiamo evitato che nessuno potesse indicare amici degli amici, come si è sempre fatto.”
A stretto giro di post il componente la Commissione (per la minoranza) Giacomo Sorrentino, sempre su facebook, aveva dichiarato che c’era stato si il sorteggio elettronico ma che “su proposta dei consiglieri d opposizione Lato e Sorrentino, prontamente accolta dall assessore Mercurio e dalla consigliera Pepe, si è adottato il filtro anagrafico limitando la scelta a cittadini al di sotto dei 50 anni per velocizzare le complesse operazioni di voto e consentendo a tanti giovani di poter avere un'esperienza lavorativa. Inoltre Lato e Sorrentino hanno proposto per le prossime elezioni di prevedere l ulteriore opzione del reddito ISEE in modo da favorire le persone meno agiate. Anche in questo caso la maggioranza ha accolta l istanza.”
A questo punto, visto che l’esclusione degli over 50 e l’opzione ISEE (per il futuro) non erano state menzionate dal Sindaco, abbiamo atteso la pubblicazione ufficiale del verbale della Commissione che, ricordiamolo, è un atto pubblico e quindi deve riportare la verità dei fatti, per comprendere realmente come si erano svolte le operazioni per la scelta dei nominativi.
Invece, come per magia, viene pubblicato un verbale che non contiene nessun riferimento al sorteggio elettronico e non contiene nessun riferimento al filtro applicato per l’ esclusione degli iscritti con età superiore ai 50 anni nè a quello concordato per il futuro (ISEE).
Viceversa nel verbale si legge solo che… la Commissione ha proceduto alla nomina degli scrutatori per ogni sezione elettorale del Comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell’albo…
Dulcis in fundo, al verbale pubblicato mancano le firme sia del Presidente, sia dei componenti la Commissione come pure quella del Segretario.
Un verbale a dir poco “reticente” che più di un atto pubblico sembra essere un “riassunto politico” tendente a non sconfessare nessuna delle parti.
Amedeo Santaniello
ECCO IL VERBALE DELLA COMMISSIONE CLICCA QUI
(link non più valido in quanto l'Amministrazione lo ha modificato. Vedi ns. nuovo articolo)
Parole Chiave: news, scrutatori, elezioni europee, sorteggio elettronico, esclusione over 50, -trasparenza
Pubblicato il 07 Maggio 2019 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111