Angri. Obbligatoria o facoltativa la “turnazione alfabetica” della spesa?

Il nuovo decreto legge (25.3.2020, n.19) dispone il divieto per i sindaci di adottare ordinanze in contrasto con le misure statali o che eccedono i limiti stabiliti dalle norme

supermercato

Finalmente si fa chiarezza su chi può emanare disposizioni normative e ordinanze restrittive per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso.
Il nuovo decreto legge, n.19 del 25.3.2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale- serie generale n.79 del 25.3.2020, ed entrato in vigore oggi 26 marzo, dispone  infatti, all’art 3 comma 1,  che eventuali misure, ulteriormente restrittive rispetto a quelle statali, possano essere prese solo dalle Regioni, in relazione a specifiche situazioni sopravvenute di aggravamento del rischio sanitario verificatesi nel loro territorio e nelle  more  dell'adozione  dei  decreti  del  Presidente   del Consiglio dei  ministri  di  cui  all'articolo  2,  comma  1,  e  con efficacia limitata fino a tale momento.
Il comma 2 e 3 sono  ancora più espliciti:
2. I Sindaci non possono adottare, a pena di inefficacia, ordinanze contingibili  e  urgenti  dirette  a  fronteggiare   l'emergenza   in contrasto con le misure statali, ne' eccedendo i  limiti  di  oggetto cui al comma 1.
  3. Le  disposizioni  di  cui  al  presente  articolo  si  applicano altresì agli atti posti in essere per ragioni di sanità in forza di poteri attribuiti da ogni disposizione di legge previgente.

A questo punto sarebbe opportuno che il sindaco di Angri Cosimo Ferraioli facesse chiarezza sull’obbligatorietà o meno del turno della spesa secondo la turnazione alfabetica.
A dire la verità una vera e propria ordinanza, quella avente valore legale,  sulla spesa di generi alimentari in base “all’ ordine alfabetico”, quella del 22.3.2020 per intenderci, cui si fa riferimento continuamente nei manifesti social su carta intestata del Comune, non sono riuscito a trovarla all’Albo Pretorio. Ma non ha importanza. L’importante è sapere se per uscire a fare la spesa di generi alimentari c’è l’obbligo di rispettare l’ordine alfabetico oppure si tratta di un invito discrezionale alla cittadinanza ad adottare quel criterio.

Amedeo Santaniello

GAZZETTA UFFICIALE CLICCA QUI

Parole Chiave: news, coronavirus, turnazione settimanale, ordinanze, leggi

Pubblicato il 26 Marzo 2020 da La Redazione


EMERGENZA SANITARIA

Angri. Il Sindaco Cosimo Ferraioli: "convocazione urgente del consiglio comunale"

Angri. Il Sindaco Cosimo Ferraioli:

L’annuncio con un post su facebook: “occorre un confronto con tutte le forze politiche sull’emergenza covid 19”

POLIZIA LOCALE

Angri, divieto di sosta dal 26 marzo al 1 aprile in Piazza Annunziata e Piazza Madonna delle Grazie

Angri, divieto di sosta dal 26 marzo al 1 aprile in Piazza Annunziata e Piazza Madonna delle Grazie

Ordinanza del Comandante della Polizia Locale Anna Galasso per regolamentare il flusso dei pensionati agli uffici postali

EMERGENZA CORONAVIRUS

Angri, i Farmacisti contrari alla rilevazione di massa della temperatura corporea

Angri, i Farmacisti contrari alla rilevazione di massa della temperatura corporea

In una lettera inviata al Sindaco di Angri , al Prefetto e al direttore sanitario dell’Asl Salerno, il Presidente dell’ordine dei Farmacisti di Salerno ha chiesto di rivedere la decisione presa

EMERGENZA CORONAVIRUS

Angri. Al via le domande per i buoni spesa, 3 giorni di tempo per presentare la domanda

Angri. Al via le domande per i buoni spesa, 3 giorni di tempo per presentare la domanda

Scade domenica 5 aprile il termine per inviare on line al Comune la richiesta dei buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari