Questa pagina ha ricevuto 2 commenti. Commenta anche tu!

Angri, “ombre” sul Piano Urbanistico Comunale

Il consigliere comunale Eugenio Lato denuncia “favoritismi” per singoli soggetti e scrive alla Procura della Repubblica

eugenio lato angriA pochi giorni dall’approvazione del Piano Urbanistico Comunale, in discussione nel consiglio comunale del 13 ottobre, il consigliere di maggioranza Eugenio Lato lancia pesanti accuse sulle scelte fatte dall’Amministrazione Ferraioli.

E lo fa inviando una vera e propria denuncia formale al Sindaco, alla Giunta, al Presidente del Consiglio Comunale, ai responsabili degli Uffici e alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore. La missiva, regolarmente protocollata, è firmata dall’esponente politico e dal Presidente del Comitato dei cittadini “Uniti per la salute”.

Nel documento, dopo aver fatto la cronistoria di un suolo agricolo dove “insistono diversi immobili abusivi” riscontrati da svariati accertamenti degli uffici competenti, Lato accusa i “politici” di favorire i proprietari di quel fondo che “saranno premiati col riconoscimento di una destinazione d’uso dell’area di proprietà da agricola ad attività commerciale/artigianale”.

Il tono della denuncia non lascia spazio ad interpretazioni. Si legge infatti : di converso, colui che in scempio alle norme ha perpetrato abusi, ha subito vari sequestri dell’area, violato sigilli e ad oggi è reo di svariate inottemperanze di ripristino, sarà premiato con il riconoscimento di una destinazione d’uso dell’area di proprietà da agricola ad attività commerciale/artigianale. Questo soggetto senza alcuna spesa si vedrà decuplicare il valore dell’area. Se poi si considera che quest’area, a seguito dell’accertamento di inottemperanza, ope legis dovrebbe esser acquisita al patrimonio comunale…cosa sta facendo la politica? I politici eletti dai cittadini hanno ricevuto il mandato di portavoce dei loro diritti, oggi questi politici stanno utilizzando questo potere per favorire un singolo soggetto, certamente non meritevole di premialità…”

Il Consigliere Lato va anche oltre nella sua denuncia e chiede ai tecnici (funzionari e redattori del Puc) se si sono sufficientemente documentati nelle vicende giudiziarie dei suoli in argomento e se sono consapevoli del possibile reato di abuso di ufficio in cui incorrono in quanto con colpa cosciente si sta procurando “un illecito vantaggio ad un privato che, viceversa, tali aree non dovrebbe averne nemmeno la disponibilità”.

Accuse gravi, dai risvolti imprevedibili, destinate ad avere pesanti ripercussioni in seno alla maggioranza che sostiene il Sindaco Cosimo Ferraioli.

Amedeo Santaniello

Parole Chiave: news, politica, piano urbanistico comunale, eugenio lato

Pubblicato il 05 Ottobre 2016 da La Redazione


Commenti degli utenti alla pagina:

giovanni il 06-10-16 alle 16:33:59 ha commentato:

quanto stà succedendo dimostra ancora una volta che Uomo si nasce e non si diventa; purtroppo il consigliere Lato sapeva già che sarebbe finita in questo modo ma al coraggio di provare che si può cambiare non si può dir di no e lui non ha detto di no. Che dirgli provaci ancora Lato.
LATO SINDACO

michele il 06-10-16 alle 08:16:30 ha commentato:

Che peccato!!!Nessuno commenta!!!!L'opposizione è all'interno o all'esterno della maggioranza? Qualcuno dalla opposizione forse avrebbe da dire qualcosa? Oppure il Consigliere Lato viene lasciato solo? Comunque bravo a Lato per il coraggio di denunciare.

Commenta : (richiesto)

: (richiesta, non sarà pubblicata)

: (richiesto)





Inserire il codice antispam nella casella di testo sottostante

CONSIGLIO COMUNALE

Angri, Pasquale Mauri chiede il rinvio del Piano Urbanistico Comunale

L'ex Sindaco: “Dopo la denuncia del consigliere Lato, occorre verificare le cose dette per eliminare ogni dubbio”

POLITICA

Angri. Giacomo Sorrentino e Alberto Milo: “facciamo chiarezza sul PUC”

Angri. Giacomo Sorrentino e Alberto Milo: “facciamo chiarezza sul PUC”

Dopo la denuncia di Eugenio Lato, i due consiglieri di minoranza chiedono il rinvio dell’adozione dello strumento urbanistico

POLITICA

“Incontro sul Puc, una giornata di confronto e partecipazione”

“Incontro sul Puc, una giornata di confronto e partecipazione”

I consiglieri comunali di minoranza ringraziano la cittadinanza angrese che ha partecipato con grande interesse all’iniziativa

POLITICA

Angri. Eugenio Lato: “cacciato dalla maggioranza perchè contrario alla speculazione edilizia”

Dopo l’esposto-denuncia sul Puc presentato alla Procura della Repubblica il consigliere comunale spiega pubblicamente le motivazioni del suo allontanamento dalla maggioranza