Angri, pubblicato il nuovo regolamento dei dehors

Dimensioni (max) 70 metri quadrati. Nelle zone di interesse storico ed artistico (Piazza Doria, Piazza San Giovanni, Villa Comunale, etc,) solo sedie, tavolini ed ombrelloni e il parere favorevole della Soprintendenza

dehorsA 20 giorni dall’approvazione in consiglio comunale questa mattina è stato pubblicato all’albo pretorio on line del Comune di Angri il nuovo regolamento che disciplina i cosiddetti dehors, cioè quelle strutture di arredo esterno, al servizio di pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande.

Numerose le novità presenti all’interno della nuova regolamentazione che si prefigge di contemperare le esigenze commerciali dei titolari di bar e ristoranti con quelle legate alla viabilità o al  decoro di strade e piazze soprattutto del centro storico. Ecco nel dettaglio le regole più importanti:

 a) Innanzitutto viene confermato l’aumento delle dimensioni massime delle strutture che da 15 metri quadrati passano a 70 metri quadrati per una durata di 310 giorni all’anno.

b) Tutti gli elementi e le strutture dei dehors devono essere smontabili, facilmente rimovibili e non devono prevedere alcuna infissione al suolo.

c) il dehor potrà essere autorizzato  anche a distanza dall’esercizio commerciale  purchè entro metri 30(trenta) da questo

d) dovrà essere lasciato uno spazio per  i flussi pedonali tra il muro dell’esercizio e il filo del marciapiedi non inferiore a 1 metro e mezzo.

e) I dehors dovranno essere improntati alla massima semplicità al fine di minimizzare il loro impatto con l’ambiente circostante; di conseguenza essi dovranno essere costituiti preferibilmente da sedie, padane, tavolini, ombrelloni.  E’ consentita l’installazione di dehors parzialmente chiusi con delimitazione o coperture solo nelle aree non ricadenti nelle zone di interesse storico ed artistico. 

f) Per quanto riguarda Piazza San Giovanni, Piazza Doria, Villa Comunale, Via Don Minzoni, Piazza Costantinopoli, Sagrati delle Chiese dell’Annunziata, del Carmine e della Madonna della Pace) occorrerà anche il parere favorevole della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. 

Per le altre disposizioni, consultare il Regolamento al link seguente : CLICCA QUI


Parole Chiave: news, amministrazione comunale, consiglio comunale, dehors

Pubblicato il 12 Aprile 2016 da La Redazione


AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Il prossimo Consiglio Comunale sarà “in trasferta”

E’ stato infatti convocato per mercoledì 17 novembre presso il Centro Parrocchiale di S.Maria di Costantinopoli

Politica costruttiva

Dichiarato lo stato di calamità ed emergenza per le piogge dei giorni scorsi

Dichiarato lo stato di calamità ed emergenza per le piogge dei giorni scorsi

La delibera di consiglio comunale è stata approvata all’unanimità

Politica

Il Pdl “spiega” il bilancio di previsione agli angresi

Dalla manifestazione del maggiore partito d’opposizione spunti positivi per un dialogo costruttivo con la maggioranza

amministrazione comunale

Il Consiglio di Stato sospende la sentenza del Tar di Salerno

Il Consiglio di Stato sospende la sentenza del Tar di Salerno

La soddisfazione del Sindaco Pasquale Mauri: “ adesso il consiglio comunale può riprendere la sua importante funzione di indirizzo e controllo”