Angri si scopre razzista e integralista?

Fa discutere la presenza di un luogo di culto musulmano in via Incoronati

moschea angri mattino

La città di Angri si scopre, all’improvviso, razzista ed integralista? Sembrerebbe di si a giudicare dall’articolo apparso oggi sul quotidiano il Mattino. Inequivocabile il titolo: Assediata la moschea: Andatevene- Rivolta ad Angri contro l’attivazione del luogo di culto in via Incoronati: residenti sul piede di guerra.” 

Non meno eloquente quanto riportato all’interno: “la moschea (si tratta in realtà di un locale commerciale dismesso adibito a luogo di preghiera) è stata messa su dall’oggi al domani-racconta un abitante della zona- un giorno abbiamo notato un via vai ininterrotto di persone all’interno di un locale poi sono arrivati i tappeti e le scarpe riposte all’ingresso dell’appartamento. Non ne facciamo una questione religiosa (!) ma la convivenza con questa comunità non è affatto facile”. 

Ancora. “un commerciante: non li vogliamo, se ne devono andare. Chiediamo di sapere se hanno tutte le autorizzazioni necessarie, in caso contrario avvieremo una raccolta firme per mandarli via”.

Fortunatamente, nell’articolo, sono riportate anche le parole rassicuranti dell’Imam circa i supposti “schiamazzi” che vi sarebbero in questo periodo di Ramadan. “Il pomeriggio insegniamo ai più piccoli, dalle sei in poi ci riuniamo per pregare, dice Habbin- ci siamo dotati di tutti i permessi del caso e non è nostra intenzione infastidire i residenti del quartiere”.

“Costretti a giustificare” il loro desiderio, lontani migliaia di chilometri dalle loro case, di pregare il loro  Dio (Allah) che, se non sbaglio, per le mie poche conoscenze religiose, è lo stesso  che preghiamo noi. La città di Angri, aperta e multietnica, pronta a piangere e condannare i morti e le persecuzioni razziali e religiose di tutto il mondo, non ci fa proprio una bella figura.

 Amedeo Santaniello 

Parole Chiave: news, religione, moschea, ramadan, integrazione

Pubblicato il 14 Luglio 2014 da La Redazione


TESTIMONI DI GEOVA

I testimoni di Geova dell’Agro nocerino sarnese a congresso

I testimoni di Geova dell’Agro nocerino sarnese a congresso

"Rifugiamoci in Geova", è il tema dell’assemblea speciale che si terrà sabato 6 novembre a Forchia (BN)

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU'

I giovani delle parrocchie angresi in cammino verso Madrid

I giovani delle parrocchie angresi in cammino verso Madrid

Incontro di apertura lunedì alle 20,00 presso la chiesa di S. Maria del Carmine

EVENTI

La Chiesa dell’Agro vicina a chi soffre

La Chiesa dell’Agro vicina a chi soffre

Migliaia di fedeli dell’Agro Nocerino Sarnese hanno partecipato alla fiaccolata per l’apertura dell’Anno della Fede

settimana unità dei cristiani

Le Chiese di fronte alle sfide della pace

Convegno presso la Parrocchia Santa Maria Delle Grazie, mercoledì 19 gennaio ore 17,00