Angri, sono due le diffide del Prefetto

Dopo il Rendiconto 2015 nel mirino anche la mancata approvazione del Bilancio di Previsione 2016. Protesta l'opposizione

Ieri avevamo dato notizia della diffida del Prefetto, notificata al Segretario Generale del Comune di Angri e da quest’ultimo fatta recapitare a tutti i consiglieri comunali, ad approvare il Rendiconto 2015 entro 20 giorni, pena lo scioglimento del consiglio e l’invio di un commissario prefettizio.

Oggi, agli stessi destinatari e con le stesse procedure, è stata recapitata una nuova diffida che riguarda, questa volta, il Bilancio di Previsione 2016. Si tratta di due adempimenti di legge obbligatori per la prosecuzione dell’attività amministrativa e il cui termine di scadenza, per quest’anno, era stato fissato al 30 aprile scorso.

Domenico D'AuriaCome era prevedibile, le diffide prefettizie hanno scatenato la reazione politica dei gruppi di opposizione che sui social, in maniera diversa, stanno prendendo posizione. Tutti comunque concordi nel rimarcare il giudizio negativo sul primo anno di gestione Ferraioli, accusato "di un esasperante immobilismo che non ha prodotto alcun risultato rispetto agli impegni presi in campagna elettorale. "

A chiedere esplicitamente le dimissioni del Sindaco Ferraioli è il consigliere Mimmo D’Auria. L’esponente Udc così scrive su facebook: “Adesso basta...Sindaco DIMETTITI !!! Per molti era tanto, per altri poco...ma è bastato un anno per distruggere quanto di buono era stato fatto !!! Povera Angri, mi piange il cuore vederti abbandonata all'anarchia ed al degrado, arrabbiato poi per le numerose famiglie meno abbienti che dovranno far fronte ad un livello di tassazione mai avuto prima.”

Alberto MiloMa c’è anche chi avanza dubbi sulla regolarità delle procedure che da qui in avanti andranno ad essere svolte. Alberto Milo così sintetizza il suo pensiero:  “Stamattina in qualità di Consigliere comunale, mi è stata notificata la diffida emessa dalla Prefettura sulla mancata approvazione del bilancio di previsione 2016, se entro venti giorni il bilancio non verrà approvato in Consiglio comunale la nostra città sarà commissariata. La vedo dura, soprattutto se si considera che il testo deve arrivare ai consiglieri 15 giorni prima dell'approvazione in Consiglio.”

Amedeo Santaniello


Parole Chiave: news, politica, consiglio comunale, diffida, rendiconto 2015, bilancio di previsione

Pubblicato il 07 Giugno 2016 da La Redazione


Politica

Il Pdl “spiega” il bilancio di previsione agli angresi

Dalla manifestazione del maggiore partito d’opposizione spunti positivi per un dialogo costruttivo con la maggioranza

CONSIGLIO COMUNALE

Consiglio comunale, approvato l’assestamento di bilancio

Consiglio comunale, approvato l’assestamento di bilancio

Accertati per il solo anno 2006 oltre 6 milioni di euro di evasione dei tributi ICI e Tarsu, soprattutto da parte di grandi aziende. L’opposizione ha contestato la procedura seguita

CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio comunale approva il bilancio, Mauri va avanti

Il Consiglio comunale approva il bilancio, Mauri va avanti

Il documento contabile passa con 10 voti favorevoli, 7 contrari, un astenuto.

CONSIGLIO COMUNALE

Approvazione Rendiconto 2015, il Prefetto diffida il Consiglio Comunale di Angri

Approvazione Rendiconto 2015,  il Prefetto diffida il Consiglio Comunale di Angri

“In caso di inadempienza, si darà avvio alla procedura di scioglimento del Consiglio”