"Archive 2.0- Dalla memoria storica alla memoria digitale"

Svolto il convegno sulla conservazione degli atti attraverso i secoli fino ai nuovi progetti del Comune di Angri

convegno digitalizzazione Angri

Si è tenuto questa mattina nella Casa del Cittadino di Piazza Doria il convegno Archive 2.0 – Dalla memoria storica alla memoria digitale”, organizzato dalla U.O.C. Comunicazione, Formazione e Innovazione del Comune di Angri, diretta dal dott. Mauro Santaniello. 

L’incontro è iniziato con i consueti saluti istituzionali del Sindaco di Angri Pasquale Mauri e dell’Assessore a Cultura, Turismo e Spettacolo Giuseppe Mascolo, mentre il Segretario Generale del Comune di Angri dott.ssa Lucia Celotto ha introdotto l’oggetto della discussione ponendo in risalto la necessità di modernizzare e digitalizzare gli archivi comunali per ottimizzare il lavoro della macchina amministrativa. 

L’evento è proseguito con l’intervento dei relatori invitati dall’Amministrazione Comunale che hanno approfondito i vari aspetti dell’archiviazione classica e di quella di nuova generazione sottolineando l’importanza del principio di archiviazione per custodire l’identità di una comunità di individui. 

Giovanni VitoloLa dott.ssa Maria Luisa Storchi, Soprintendente Archivistico per la Campania, ha posto l’attenzione sulla corretta conservazione di atti e documenti ad opera delle istituzioni che svolgono un ruolo decisivo nella creazione e conservazione della memoria documentaria di un paese.

L’intervento del Prof. Giovanni Vitolo, Professore di Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha messo in luce come le modalità di organizzazione archivistica sono state fortemente condizionate dal periodo storico di riferimento e dalla situazione politico–istituzionale della comunità presa ad oggetto, ecco perché ad oggi esistono città che hanno ereditato archivi più ricchi rispetto ad altre.

La relazione presentata del Prof. Saverio Di Franco, Docente di Storia delle Istituzioni Politiche presso l’Università degli Studi di Chieti – Pescara, ha costituito un esempio pratico di come attraverso le fonti archivistiche si possa ricostruire l’aspetto privato e patrimoniale di un soggetto vissuto anche secoli prima, semplicemente incrociando i dati dei vari archivi.

Gli obblighi che la legge impone sul deposito degli atti, nonché l’avvento della digitalizzazione degli archivi e la conseguente dematerializzazione dei documenti ai fini di una più agevole fruizione dei dati, sono stati oggetto dell’intervento del dott. Francesco D’Amato, Editrice Gaia. Giuseppe Rispoli, Edizioni 150, invece, ha sottolineato l’importanza delle immagini e dei racconti nella ricostruzione dell’identità storica di un paese.

Il dibattito si è concluso con la relazione esposta dal dott. Mauro Santaniello, Responsabile U.O.C. Comunicazione, Formazione e Innovazione del Comune di Angri, il quale ha sottolineato l’interconnessione tra memoria storica, digitalizzazione dei flussi documentali, partecipazione, trasparenza e coesione sociale. I tre punti cardine della trattazione del dott. Santaniello sono stati: trasmissione bidirezionale delle informazioni, comunicazione interna e utilizzo delle informazioni come veicolo dell’identità di una collettività. Il comune di Angri ha concretizzato questi principi teorici attraverso la progettazione e l’implementazione di vari progetti, quali la realizzazione di una comunicazione istituzionale strutturata, un’indagine di Customer Satisfaction per misurare il grado di soddisfazione dell’utenza e il progetto di e–government volto alla gestione digitalizzata della pubblica amministrazione e dei servizi ai cittadini. 

“Innanzitutto tengo a ringraziare gli illustri ospiti intervenuti per l’occasione – ha dichiarato il Sindaco di Angri Pasquale Mauri – Questi dibattiti sono estremamente importanti e costruttivi per l’Ente Comune. La nostra Amministrazione si è sempre tenuta al passo coi tempi, investendo senza remore in nuove tecnologie e formazione del personale, in un’ottica di miglioramento dell’offerta dei servizi erogati. Il nostro intento è di raggiungere i massimi livelli qualitativi nel processo di modernizzazione della macchina amministrativa”.

Dello stesso avviso l’Assessore Mascolo, il quale ha sottolineato che solo attraverso una preparazione accurata e un aggiornamento costante del personale dipendente si possono raggiungere risultati eccellenti.

Il convegno è terminato con l’intervento dell’ing. Vincenzo Ferraioli, responsabile U.O.C. Promozione, Sviluppo e Gestione Territoriale del Comune di Angri, che ha spiegato l’importanza della digitalizzazione delle pratiche nel settore urbanistico, tanto che, già a partire dall’anno 2006, si è provveduto alla costituzione dell’archivio informatico. 

Nel pomeriggio si è tenuto il workshop tecnico per i dipendenti del Comune di Angri, durante il quale è stato presentato il nuovo Manuale Archivio e Protocollo del Comune di Angri a cura del dott. Fortunato Rosolia, Responsabile U.O.S. Gestione Documentale del Comune di Angri. Infine, sono seguiti gli interventi della dott.ssa Michelina Sessa della Soprintendenza Archivistica per la Campania e della dott.ssa Giuseppina D’Amico, archivista. L’evento è stato il primo di una lunga serie di attività formative che coinvolgerà le risorse umane del Comune di Angri nel biennio 2013-2014. (c.s.)


Parole Chiave: news, eventi, convegno, comune di angri, uoc comunicazione formazione innovazione, maria luisa storchi, giovanni vitolo, saverio di franco, francesco d'amato, giuseppe rispoli, mauro santaniello, fortunato rosolia, michelina sessa, giuseppina d'amico

Pubblicato il 07 Febbraio 2013 da La Redazione


MINORI A RISCHIO

Un successo il convegno “Falsi abusi e abusi veri: minori a rischio”:

Un successo il convegno “Falsi abusi e abusi veri: minori a rischio”:

Il Castello Doria sta diventando il palcoscenico culturale ideale dell’agro nocerino sarnese

FORMAZIONE

Al Comune di Angri la terza giornata di formazione per i dipendenti comunali.

Al Comune di Angri la terza giornata di formazione per i dipendenti comunali.

Prosegue il ciclo di lezioni per l’aggiornamento professionale del personale dell’Ente

Convegno

Dietrich Bonhoeffer - Nel lager un costruttore di pace

Convegno presso la Casa del Cittadino,mercoledì 23 marzo, ore 18. È promosso dalla Scuola di Pace dei frati minori di Angri

amministrazione comunale

Seminario sulla sicurezza delle città al Castello Doria

Seminario sulla sicurezza delle città al Castello Doria

Al convegno hanno partecipato le polizie locali dell'Agro Nocerino Sarnese e dell'Area Vesuviana