Art Progress, i giovani artisti angresi "si espongono”

Promossa dal Forum dei Giovani, la mostra si terrà dal 22 al 26 giugno nella Pinacoteca del Castello Doria

conferenza art progressSi è tenuta nella sede del Forum dei Giovani di Angri di Piazza Doria la conferenza stampa di presentazione dell’evento ART PROGRESS, la mostra dedicata ai giovani artisti angresi che si terrà nella Pinacoteca del Castello Doria dal 22 al 26 giugno 2012.

Il Presidente del Forum dei Giovani di Angri Liberato Abate ha introdotto i lavori: “Ci siamo fatti promotori di questo evento per consentire ai giovani artisti della nostra città di esporre al pubblico le proprie opere. 

Ringrazio per l’occasione gli espositori che hanno partecipato all’evento Antonio Nardi, Annarita Francese, Christian Longobardi, Giuseppe Aiello, Serena Ambrosino, Claudia Francese, Carmine Calabrese, Giuseppe Tedesco, Francesco Tortora, Giuseppe Maria Martino e Silvio Carnicelli. Ringrazio inoltre l’Amministrazione comunale nelle persone del Sindaco di Angri Pasquale Mauri, dell’Assessore alle Politiche Giovanili Annamaria Russo e del giovane Assessore Vincenzo Ferrara che grazie al supporto quotidianamente offerto ci consentono di organizzare eventi di un certo rilievo. In qualità di Presidente e a nome di tutti gli iscritti posso affermare con orgoglio e soddisfazione che le nostre iniziative dimostrano che il Forum dei Giovani di Angri è presente e attivo sul nostro territorio”.

L’Assessore a Casa e Patrimonio Vincenzo Ferrara ha dichiarato a riguardo: “Ho partecipato attivamente all’organizzazione di questa iniziativa perché credo molto nelle potenzialità dei giovani artisti della nostra città. ART PROGRESS sarà una vetrina eccellente per esporre i propri lavori, per aiutare i giovani angresi ad esprimere liberamente la propria arte e a guadagnare visibilità. Non a caso abbiamo scelto la Pinacoteca del Palazzo Doria e la settimana della festa patronale per conferire maggiore importanza all’evento. Inoltre stiamo pensando alla possibilità di istituzionalizzare l’evento affinché diventi un punto di riferimento per tutti gli artisti dell’Agro e non solo. Ci aspettiamo un pubblico numeroso ed eterogeneo. Ringrazio il Sindaco di Angri e l’Assessore Russo che in sede di Giunta mostrano sempre un occhio di riguardo per le iniziative giovanili”. 

Giuseppe Stile, consigliere del Forum dei Giovani, ha parlato degli aspetti migliorativi della mostra rispetto al 2011: “Quest’anno ART PROGRESS durerà ben 5 giorni e non due, e verrà allestita nella Pinacoteca del Castello Doria e non nella Casa del Cittadino. Due elementi che favoriranno il successo dell’iniziativa. Per l’occasione, inoltre, abbiamo elaborato un catalogo in cui saranno presenti tutte le opere esposte in Sala, e la cui prefazione è stata elaborata da Ernesto Terlizzi, il grande maestro angrese di arti figurative. La festa del Santo Patrono, poi, aiuterà questi giovani a rivelare la propria espressione artistica non solo ai cittadini angresi, ma anche a quelli provenienti dai paesi limitrofi. Purtroppo per motivi di spazio abbiamo dovuto sacrificare qualche artista, ma contiamo per l’anno prossimo di fare ancora meglio. Ringrazio i giovani che hanno partecipato e l’Amministrazione comunale, vicina al Forum dei Giovani sin dal primo giorno di vita”.

L’Assessore alle Politiche Giovanili Annamaria Russo ha così commentato l’evento: “Sono soddisfatta e orgogliosa dei lavori presentati. Plaudo a questo evento di carattere artistico e culturale che darà ai giovani della nostra città la possibilità di esibirsi nella propria terra di origine. Essendo anche io giovane, credo molto nei giovani, nel loro estro e nelle loro potenzialità e sono certa che per l’Amministrazione comunale questa sinergia con il mondo giovanile sia una fondamentale fonte di arricchimento”.

Dello stesso tono le conclusioni del Sindaco di Angri Pasquale Mauri: “Mi complimento con il Presidente del Forum dei Giovani Liberato Abate che grazie all’impegno quotidiano e all’assidua presenza in comune interpreta al meglio il proprio ruolo di presidente. Siamo aperti a tutte le iniziative che interessano il mondo giovanile perché vogliamo che i giovani si riconoscano in questa Amministrazione. Il governo della città vuole crescere insieme a voi, pertanto vi sproniamo a fare sempre meglio e di più. C’è sempre una porta aperta per chiunque voglia rappresentarci idee, progetti e iniziative”. (C.S.)   


Parole Chiave: news, forum dei giovani, art progress, liberato abate

Pubblicato il 23 Giugno 2012 da La Redazione


PARTECIPAZIONE

Forum dei Giovani, è Liberato Abate il nuovo Presidente

Forum dei Giovani, è Liberato Abate il nuovo Presidente

Si è chiusa, con soddisfazione generale, la costituzione del nuovo organismo di partecipazione. Adesso tocca ai giovani elaborare proposte da sottoporre all’Amministrazione Comunale

FORUM

Il Forum dei Giovani avrà presto il suo sito web

Il Forum dei Giovani avrà presto il suo sito web

Il vincitore del concorso di idee è Cosmo D’Antuono, studente universitario

FORUM DEI GIOVANI

Forum dei Giovani, successo per la mostra culturale Artprogress

Forum dei Giovani, successo per la mostra culturale Artprogress

Il Presidente Liberato Abate: “vogliamo essere il punto di riferimento dei giovani che vogliono migliorare questa città “

FORUM DEI GIOVANI

Conclusa la 1 edizione del Torneo di Ping Pong

Conclusa la 1 edizione del Torneo di Ping Pong

Successo per l’iniziativa organizzata dal Forum dei Giovani