Basket, al via il campionato di serie D

L’Asd Angri Pallacanestro affronta oggi la Virtus Avellino, ore 18:00, presso la Palestra Galvani

Basket, al via il campionato di serie D

SABATO 1 OTTOBRE ORE 18 allla palestra “Galvani, l’ ASD ANGRI PALLACANESTRO ospiterà la Virtus Avellino nella prima gara della stagione del campionato di serie D regionale.

Dunque partenza in salita per la compagine bianco-grigio-rossa che anche quest’anno tenterà di salvarsi in un  campionato molto difficile e soprattutto in un girone abbastanza ostico, il “girone A”, vista la presenza di squadre blasonate come la Folgore Nocera, la stessa Virtus Avellino, le 3 casertane “CUS Caserta”, “AICS Caserta” e ” San Nicola basket Cedri”,  2 del beneventano, ossia “A.M. Basket 2k8 “(Telese) e A.P. Libertà 1993, e per concludere le napoletane “Virtus Pozzuoli, Cus Napoli, Di Bello Minucci, Pall. Nola, Cittadella dello sport ( Torre del Greco) e Cestistica Ischia.

Ci permettiamo di fare un appunto alla federazione che ha composto i calendari, il team angrese sarà  costretto ad affrontare molte trasferte (anzi quasi tutte ) fuori provincia e, considerando che nel girone B ci sono molte squadre del salernitano, forse qualcosa in più sotto questo punto di vista si poteva fare… poiché, inutile dirlo, oltre ad essere un aggravio economico, queste trasferte incideranno anche sull’apporto dei nostri amati tifosi ed in alcuni casi anche sul morale degli stessi atleti.

Terzo punto importante è che quest’anno l’Angri Pallacanestro ha iniziato una politica del tutto nuova cercando di promuovere in prima squadra molti giovani del vivaio ( si conta la presenza di ben 7 atleti dalla classe ’91 alla classe ’94), tutto ciò anche grazie alla collaborazione ed all’ affiatamento che c’è tra la prima squadra angrese e le altre associazioni storiche che operano sul territorio nostrano.

Importanti cambiamenti sono avvenuti all’interno della dirigenza angrese che si appresta ad allargare ogni anno il suo bacino di interesse, così allo storico trio fondatore Campitiello-Terlizzi-Benincasa, si sono aggiunte altre importanti figure come il Dottore Carmine Salvati e il Dottore Massimiliano Mazzola, entrambi medici ufficiali e dirigenti generali, Cristian Limodio ed Antonio Palumbo entrambi aiuto coach, dirigenti accompagnatori ed addetti agli arbitri, Francesco Ferraioli e Giulio De Vivo dirigenti generali, Valentina Buoninconti dirigente ed addetto alla contabilità.

Invariato lo staff tecnico: massima fiducia riposta sul Coach Piervincenzo Costabile, autore l’anno scorso di ottimi risultati ed al quale va il merito di aver costruito un gruppo prima di tutto unito ed amalgamato e poi vincente.

Anche quest’anno, come preparatore atletico, è stato ingaggiato Salvatore Malafronte, in passato nello staff dello Scafati Basket e già preparatore della Salernitana Calcio

La rosa della squadra risulta così composta:  Eduardo Atorino, Umberto Postiglione, Fabio Attianese, Michele Barbella, Andrea Longobardi, Pasquale Vangone, Ciro Iovine, Vincenzo D’Ambrosio, Stefano Conza, Michele Formisano, Alfonso Giordano, Emilio Erbetta, Alfonso Illustrazione ed il capitano Gennaro Ferraioli

Iniziamo quest’ anno con il solito entusiasmo che ci contraddistingue, -dichiara il presidente Campitiello-, consapevoli che sarà un anno duro ed impegnativo soprattutto per le scelte fatte riguardo alla rosa.

Abbiamo deciso di puntare sui nostri giovani angresi dando loro spazio ed opportunità di crescere, poiché credo che la nostra associazione sportiva debba costruirsi delle basi solide per poi poter competere in futuro avendo a disposizione un gruppo unito, giovane e, per la maggior parte di Angri.  Dispiace per la partenza di alcuni giocatori che sono cresciuti con noi in questi anni ma noi siamo abituati  a mantenere ferma la nostra linea societaria, a prescindere dal nome: auguro comunque a loro il mio più grosso in bocca al lupo.

Confermo la mia massima fiducia al coach Piervincenzo Costabile, il quale reputo sia prima di tutto un grosso esempio per tutta la città di “persona davvero appassionata a questo sport” che sta onorando a pieno titolo l’incarico ricevuto l’ anno scorso, inoltre lo reputo una persona capace di valorizzare il talento presente in ognuno dei ragazzi e spero manterrà unito il gruppo.

Certo il periodo non è molto semplice data la crisi economica che incombe su tutti, continua Campitiello, e quindi occuparsi di sport in questo momento non è una cosa tanto facile, abbiamo un budget più limitato rispetto agli altri anni e per questo siamo ben lieti di accogliere tra le fila dirigenziali chiunque ne avesse voglia anche solo per dedicarci il suo tempo.

Ringrazio comunque gli sponsor che da anni sostengono questo progetto che prometto avrà un futuro sempre più vasto e duraturo, ampliando i nostri orizzonti ed i nostri obiettivi, regalando magari qualche grossa soddisfazione alla mia città e ai molti appassionati che ci seguono assiduamente.

Un grazie particolare va al Sindaco Pasquale Mauri per il modo in cui riesce  a stare vicino a tutto il progetto, di cui avrà già intuito lo scopo prima di tutto sociale.

Inoltre volevo fare i complimenti all’ufficio tecnico del comune di Angri nelle persone dell’ ing. Benedetto D’Ambrosio e del Geom. Giovanni Losco per la puntualità e la tempestività degli interventi di manutenzione, stessi ringraziamenti vanno a tutto l’ufficio sport e alla Dott. Angela Marciano.

Mi sembra giusto elogiare già da ora lo staff dirigenziale, tecnico ed i ragazzi della squadra per l’enorme impegno profuso in questo avvio di campionato. Faccio a tutti quindi il mio più grande in bocca al lupo per questo nuovo ed esaltante anno sportivo. (c.s.)

Parole Chiave: news, basket, asd angri pallacanestro, alfonso campitiello, piervincenzo costabile, sport

Pubblicato il 01 Ottobre 2011 da La Redazione


BASKET

Angri Pallacanestro, termina l’avventura con il coach Mario Postiglione

Angri Pallacanestro, termina l’avventura con il coach Mario Postiglione

Il Presidente Campitiello “Due anni e mezzo, pieni di successi e soddisfazioni”. Postiglione sarà sostituito da Piervincenzo Costabile.

BASKET

L’asd Angri Pallacanestro ottiene in trasferta la salvezza matematica con una giornata di anticipo

L’asd Angri Pallacanestro ottiene in trasferta la salvezza matematica con una giornata di anticipo

I ragazzi di coach Costabile vittoriosi sul campo del Di Bello Minucci al Palastadera di Napoli

BASKET

L’asd Angri Pallacanestro sconfitta a San Nicola La Strada per un solo punto (80 a 79)

Sabato 22 ottobre al PalaGalvani, contro il Nola, gli atleti di coach Costabile sono chiamati al riscatto

BASKET

Funziona la cura del nuovo coach Enzo Elefante

Funziona la cura del nuovo coach Enzo Elefante

Al Palagalvani l’Angri Pallacanestro batte il Cittadella dello Sport di Torre del Greco (65-60)