Collegiata San Giovanni Battista: “Santa Messa solo nei giorni feriali”

Per i lavori di restauro in corso, la Messa Vispertina riprenderà a partire da martedì 19 maggio, ore 18.30, presso la sala Sant’Alfonso Maria Fusco adiacente la Collegiata. Max 25 fedeli

Collegiata San Giovanni Battista AngriUna scelta sofferta, ma necessaria...
Come ormai è noto, lunedì 18 maggio riprenderà nelle chiese italiane la celebrazione delle SS. Messe con la presenza dei fedeli.
Ai cittadini di Angri è altresì noto che, dallo scorso settembre, la Collegiata di San Giovanni Battista è interessata da alcuni improrogabili lavori di consolidamento, messa in sicurezza e restauro. Tali interventi hanno riguardato, in un primo momento, il campanile, per poi spostarsi successivamente all'interno dell’edificio. Dallo scorso febbraio quest’ultimo risulta dunque interdetto all'accesso dei fedeli e dei visitatori. Tali lavori - è bene ricordarlo - sono stati purtroppo fermi per circa due mesi a causa delle norme anti-contagio.
Preso atto del “Protocollo circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo” sottoscritto il 7 maggio scorso dal Governo e dalla Conferenza Episcopale Italiana, il Parroco e il Consiglio Pastorale Parrocchiale hanno disposto di riprendere la celebrazione della S. Messa vespertina nei giorni feriali a partire da martedì 19 maggio alle ore 18:30 presso la Sala "Sant'Alfonso Maria Fusco" adiacente la Collegiata. In osservanza del suddetto Protocollo e in considerazione della ristrettezza della Sala, le celebrazioni potranno vedere la presenza di un numero massimo di fedeli pari a venticinque.
Per gli stessi motivi non risulta possibile celebrare in condizioni di sicurezza le SS. Messe nei giorni festivi. Queste riprenderanno al termine dei lavori che stanno interessando la Collegiata e che si protrarranno prevedibilmente fino alla metà del mese di luglio.
Si tratta di decisioni oggettivamente dolorose, maturate però - è bene ribadirlo - nella piena libertà e consapevolezza, e che hanno come unico e irrinunciabile fine la salvaguardia della pubblica salute.
La Vergine Maria, tanto venerata in questo mese, e San Giovanni Battista, Patrono della nostra amata città, ci sostengano in questo tempo di prova e ottengano a noi la grazia di accogliere con serena fiducia le decisioni delle autorità civili, sanitarie ed ecclesiastiche.
"Molti dei suoi discepoli, dopo aver ascoltato, dissero: "Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?". (Gv 6,60)

Parole Chiave: news, collegiata san giovanni battista, coronavirus

Pubblicato il 17 Maggio 2020 da La Redazione


COMMEMORAZIONE

45 anni dalla morte di Don Enrico Smaldone

45 anni dalla morte di Don Enrico Smaldone

Domenica 29 gennaio, alle ore 1800, solenne celebrazione eucaristica presso la Collegiata di San Giovanni Battista

COLLEGIATA SAN GIOVANNI BATTISTA

Nuovo Tabernacolo alla Collegiata di San Giovanni Battista

Nuovo Tabernacolo alla Collegiata di San Giovanni Battista

L'opera è in bronzo e pietre dure ed ha richiesto due anni di lavoro. La benedizione sarà impartita dal Vescovo domenica 17 febbraio, alle ore 18:00

PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA

Don Enzo Leopoldo mette in guardia i fedeli

Il parroco di San Giovanni Battista: “Se si presentano a nome nostro per chiedervi soldi, sono truffatori”