angri.info






Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
IL COMUNE SOTTO INDAGINE DELLA CORTE DEI CONTI
Controlli relativi alla gestione 2005, ma non si esclude l'estensione delle verifiche ad anni più recenti.

Pubblicato da: Pippo Della Corte il 8 ottobre 2008

Brutta tegola su Palazzo di Città. Il Comune è finito, infatti, nel mirino della magistratura contabile. La Corte dei Conti ha deliberato un’indagine in merito alla situazione finanziaria e contabile dell’Ente con particolare riferimento ai criteri relativi al “Patto di stabilità interno”. Ovvero sotto osservazione è finita tutta la materia riguardante le entrate e le uscite, con particolare riferimento ai controlli interni, all’accertamento e alla riscossione delle entrate tributarie ed extratributarie, all’assetto organizzativo dei servizi pubblici, all’indebitamento e all’equilibrio economico e patrimoniale.

Una materia vasta e complessa. L’atto con cui la Camera di Consiglio della Sezione regionale della Corte dei Conti ha disposto l’indagine è la delibera n. 145/2008. Circa tre pagine con cui la commissione chiamata ad esprimersi ha deciso di avviare una procedura conoscitiva in merito al controllo sulla gestione finanziaria dell’Ente.

Numerosi i magistrati chiamati ad effettuare i controlli. Ognuno dovrà indagare su aspetti specifici. La commissione di indagine è composta da : Mario G.C. Sancetta (presidente), dai consiglieri Francesco Amabile (assetto organizzativo dei servizi), Raffaele Del Grosso (accertamento e riscossione delle entrate), Corradino Corrado (funzionamento dei controlli interni), Francesco Uccello (indebitamento ed equilibrio economico patrimoniale) e Laura Cafasso.

Il periodo sottoposto a controllo è quello relativo dall’anno 2005, ma non si esclude che l’attività possa anche estendersi data la delicata situazione finanziaria dell’Ente.

La magistratura valuterà quanto prodotto da chi in quel periodo ha ricoperto ruoli istituzionali con particolare riferimento al settore economico di Palazzo Doria. Sindaco, assessori con delega al bilancio ed alle finanze, dirigenti degli uffici preposti, revisori contabili. Nel corpo dell’atto infatti è scritto che considerata “La deliberazione n. 1/2005 con la quale questa Sezione, nel fissare il programma dell’attività di controllo sulla gestione per l’anno 2005, ha programmato l’elaborazione di un referto sulla gestione finanziaria di alcuni comuni della Campania per individuare con criteri oggettivi sulla scorta delle risultanze dell’attività di osservazione dei bilanci degli enti locali e di indicatori finanziari di particolare significatività” si decide di deliberare una “Indagine sulla gestione del Comune di Angri”. La magistratura contabile dovrà quindi fare chiarezza ed un volta acquisita la documentazione necessaria esprimere il proprio giudizio finale. Resta quindi ancora alta l’attenzione in merito alla situazione finanziaria del Comune. Da anni la difficoltà maggiore risiederebbe nella capacità di recuperare i crediti. Da qui anche la necessità di capire la reale esigibilità dei residui attivi per avere un quadro più veritiero delle entrate tributarie.



Parole chiave: Angri , Politica , Corte dei Conti , Bilnacio




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Postato da: alchemy il 09-10-2008
FINALMENTE!
Era ora!!!!
Ne vedremo delle belle.






Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):

Toolbar di formattazione
 Font colour:  Font size:
Suggerimenti:

Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio
Correggi il codice del testo automaticamente



Amministrazione
CONSULENZE AL COMUNE: RIDUZIONE IN VISTA?
Il contenimento della spesa pubblica impone limiti alle collaborazioni esterne.

Amministrazione Comunale
ULTIMO CONSIGLIO DELL’ANNO : NON PASSA IL BILANCIO DELLA ECOSERVIZI
Approvato invece il bilancio di previsione del 2009.

POLITICA
Bilancio di previsione 2009, la soddisfazione del sindaco Mazzola
“E’ un risultato storico, per la prima volta lo abbiamo approvato entro i termini stabiliti dalla legge”

Politica
Il Partito Democratico attacca il Sindaco sulle tasse comunali
“Cittadini, state molto attenti, Mazzola predica bene e razzola male”

Politica
“Sul Bilancio 2009 l’Amministrazione Comunale inganna i cittadini”
Il consigliere Galasso contesta le affermazioni del Sindaco e del Vicesindaco Squillante rispetto alla diminuzione di tasse e tributi.

Politica
Angri Eco Servizi, slitta ancora il bilancio di previsione (anno 2008)
Gli avvocati del “contenzioso acqua” saranno pagati. Spesa prevista 54mila euro.

AUGURI AUGURI AUGURI
E' NATALE . AUGURI A TUTTI.
Angri.info augura a tutti i cittadini angresi, residenti e sparsi in tutto il mondo che ci seguono quotidianamente, di trascorrere un sereno Natale alla riscoperta del vero senso di questa Festa, che è amore e solidarietà per il prossimo.

Prodotti
1984

La storia non è finita. Etica, politica, laicità

La terza repubblica. Partiti contro presidenti

Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili

MY WAY SPORT

 
Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi




Tutti i concerti in Italia

Libri Universitari

Libri Chimica

Libri Medicina

Musica Elettronica

Second Life

AdSense Second Life

Corsi on-line

Biglietti Concerto U2

Biglietti Concerto Metallica

Biglietti Depeche Mode

Biglietti Laura Pausini

Biglietti La Scala Milano

Random eCitizen
Tutti i cittadini
Ultimi post dai blog
Inserito da: radio2g - il: 07-01-2009
Video: Befana 2009

Inserito da: radio2g - il: 02-01-2009
Obiettivo su Angri - Sotto i Riflettori

Inserito da: radio2g - il: 01-01-2009
BUON ANNO

Inserito da: radio2g - il: 25-12-2008
Video: Processione del bambinello

Inserito da: radio2g - il: 25-12-2008
Archivio Blog Radio2g

Associazioni virtuali
Emigranti
Tutte le associazioni
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici

Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello