Confesercenti, al via Expo Angri 2015

Il 22 e 23 giugno, presso il Castello Doria, in vetrina le eccellenze agroalimentari del territorio per la valorizzazione della Dieta Mediterranea

Expo Angri 2015

In vetrina le eccellenze agroalimentari del territorio. Numerose aziende, nei giorni 22 e 23 giugno, nell'incantevole scenario del Castello Doria ad Angri, accompagneranno i visitatori in un percorso che avrà come protagonista la dieta mediterranea.

L'Associazione cittadina,  sempre più attenta alla promozione dei prodotti ed eccellenze del territorio, e l'Expo Angri 2015 rappresentano  un'ulteriore occasione per le nostre imprese alimentari, di raccontare il loro impegno quotidiano per offrire  prodotti non solo buonissimi e rispettosi della tradizione, ma anche sicuri e ispirati alla sostenibilità; è infatti grazie ad imprenditori orgogliosi delle proprie radici, che la nostra regione è ormai simbolo della qualità tutelata e senza compromessi, ovvero dei prodotti Dop, Igp, Bio, Stg. 

Così l'antico fossato del castello Doria verrà allestito con stand informativi ed espositivi, dove primeggeranno  molteplici varietà di ortaggi e frutti della dieta mediterranea, con mostre, degustazioni enogastronomiche, workshop, il tutto avvolto dalle note della musica classica, in un contesto gioioso, dove si respira già l'aria per la imminente festività del santo patrono.

Da qualche anno, la Confesercenti di Angri è impegnata nella valorizzazione della pizza Stg, che rappresenta l'identità culturale alimentare della Campania, attraverso laboratori che aprono le porte  al mondo del lavoro. Il Presidente Aldo Severino, soddisfatto dei risultati raggiunti, afferma: "Il nostro obiettivo, fin dall'inizio, è stato quello di valorizzare un prodotto d'eccellenza e nel contempo, venire incontro alle esigenze di chi, in un mercato del lavoro attualmente  molto complesso, ha difficoltà di inserimento. Continua, quindi,  l’impegno nella promozione di prodotti e aziende secondo il criterio di riconoscimento dell’etichetta “Gusto Tipico” che già da tempo riscuote successi e consensi.

Da questi presupposti - prosegue Severino -  nasce la sinergia  con la manifestazione Angri Expo 2015, mediante la realizzazione di un focus, previsto per il giorno 23 giugno alle ore 19,00, che ha l'obiettivo di riscoprire i prodotti della dieta mediterranea, tra cui appunto la pizza Stg, per la quale è stata richiesta l'iscrizione a Patrimonio Immateriale dell'Umanità".

L'evento vedrà la partecipazione del dott. Vincenzo Galiano Presidente Intertrade - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Salerno - Estero - Marketing territoriale, nonché membro di Giunta Camerale, del Presidente Provinciale Confesercenti Salerno Enrico Bottiglieri, del maestro Angelo Tramontano, membro dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, che guida i laboratori nel percorso di formazione base per imparare il  mestiere di pizzaiolo, delle pizzerie associate Confesercenti che hanno ospitato i laboratori stessi, e di tutti i corsisti, per analizzare l'opportunità economica e sociale che deriva dalla lavorazione di questa prelibatezza. 

Prevista la partecipazione,  per un saluto istituzionale,  dell’ingegner Cosimo Ferraioli nuovo Sindaco di Angri.

La pizza Stg è realizzata con prodotti semplici e naturali, quindi oltre  ai benefici per la salute, al basso impatto ambientale, si evidenzieranno, nel corso del convegno,  l'alto valore culturale e sociale, le rilevanti ricadute economiche sui territori di produzione degli alimenti e, per ultimo, ma non in ordine di importanza, l'opportunità lavorativa per chi decide di intraprendere con passione il mestiere di pizzaiolo, anche attraverso i laboratori che prevedono un successivo tirocinio formativo e la reale possibilità di inserimento, così come è stato per molti dei corsisti, i quali hanno trovato lavoro in Italia e all'estero. Al termine del focus tutti i partecipanti  riceveranno  un attestato spendibile, quale ulteriore approfondimento della conoscenza della pizza Stg. 

A breve l’associazione di categoria angrese, lancerà una nuova piattaforma di patronato e Caf per rispondere in maniera sempre più precisa alle esigenze dei cittadini e delle imprese. Per i laboratori di pizzaiolo, invece,  le iscrizioni sono sempre aperte. 

Per informazioni chiamare il  numero 3387665800 o mandare una mail a confesercentiangri@gmail.com. 

Parole Chiave: news, eventi, confesercenti, expo angri 2015

Pubblicato il 22 Giugno 2015 da La Redazione


NATALE IN FESTA

Grande successo di pubblico al Castello Doria per la manifestazione Dolci & Golosi

Grande successo  di pubblico al Castello Doria per la manifestazione Dolci & Golosi

La tre giorni dedicata ai prodotti dolciari ha aperto la rassegna natalizia "Natale in Festa" voluta dall’Amministrazione Comunale

FESTIVAL DELLA PIZZA

Ad Angri la pizza è Specialità Tradizionale Garantita

Ad Angri la pizza è Specialità Tradizionale Garantita

Fervono i preparativi per il Festival della Pizza Napoletana, dal 15 al 18 settembre, in Piazza Annunziata.

IMPRESE

La Confesercenti apre ad Angri lo Sportello Impresa della Camera di Commercio di Salerno

La Confesercenti apre ad Angri lo Sportello Impresa della Camera di Commercio di Salerno

L’inaugurazione lunedi 19 dicembre ore 18,30 in via Kennedy 10

EVENTI

Al via la II edizione di Gusto Tipico

Al via la II edizione di Gusto Tipico

Dal 22 al 24 giugno al Castello Doria la rassegna dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici