Consiglio comunale, approvato il bilancio consuntivo 2011

Soluzione in vista per il parcheggio ex Mcm di via Cotoniere?

consiglio comunaleSuperato lo “scoglio” elettorale, i consiglieri comunali si sono ritrovati ieri sera nella Casa del Cittadino per deliberare  essenzialmente su due argomenti, uno di carattere contabile, l’altro inerente le soluzioni adottate e da adottare per fronteggiare la carenza di parcheggi.

 Per quanto riguarda la gestione contabile-amministrativa, con il voto contrario dell’opposizione,  la maggioranza ha approvato il bilancio consuntivo del 2011 che si è chiuso con un avanzo di amministrazione di 13 milioni e 220mila euro. Un risultato che per un verso denota una gestione sostanzialmente in ordine dal lato delle entrate e delle uscite, grazie anche all’accertamento e all’aumento delle superfici imponibili per i tributi comunali, ma che risulta avere ancora un carattere aleatorio per i notevoli residui passivi e attivi presenti e le note vertenze pendenti davanti alle Commissioni Tributarie. L’avanzo contabile è stato pertanto vincolato.

Per quanto riguarda il problema dei parcheggi il consiglio comunale ha discusso sull’utilizzazione provvisoria dell'area del primo circolo, al prolungamento Corso Italia, affidata temporaneamente alla Confesercenti. Si è deciso di mantenere la gratuità della sosta e, su proposta del consigliere Pasquale Annarumma, sarà invece introdotta la “sosta a tempo”per evitare che lo spazio sia utilizzato esclusivamente dai residenti della zona, quasi come un parcheggio privato. Una soluzione dichiarata comunque “provvisoria” perchè sull’intera area che va da Piazza Annunziata a Via Cervinia è prevista la realizzazione di un grosso progetto urbanistico (Jessica) che dovrebbe essere finanziata con fondi regionali ed europei. 

Naturalmente il dibattito sull'argomento parcheggi, sollecitato anche dal consigliere Cosimo Ferraioli, si è spostato sull'area di parcheggio ex Mcm di via Cotoniere e sulle difficoltà burocratiche riscontrate per la riapertura della stessa. Il consigliere Alfonso Scoppa ha annunciato, senza entrare nel dettaglio, che forse si è riusciti a trovare una soluzione che dovrebbe sbloccare l’impasse. Probabilmente con la costituzione di un’”associazione di prossimità” composta da esercenti e cittadini della zona. Di questo si parlerà in una pubblica assemblea che dovrebbe tenersi la settimana prossima nella casa ex combattenti di Piazza Doria.

Amedeo Santaniello

Parole Chiave: news, consiglio comunale

Pubblicato il 08 Marzo 2013 da La Redazione


AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Il prossimo Consiglio Comunale sarà “in trasferta”

E’ stato infatti convocato per mercoledì 17 novembre presso il Centro Parrocchiale di S.Maria di Costantinopoli

Politica costruttiva

Dichiarato lo stato di calamità ed emergenza per le piogge dei giorni scorsi

Dichiarato lo stato di calamità ed emergenza per le piogge dei giorni scorsi

La delibera di consiglio comunale è stata approvata all’unanimità

Consiglio Comunale

Convocato il consiglio comunale di fine anno

Si terrà nella Casa del Cittadino giovedì 30 dicembre alle ore 18,00

Politica

Il Pdl “spiega” il bilancio di previsione agli angresi

Dalla manifestazione del maggiore partito d’opposizione spunti positivi per un dialogo costruttivo con la maggioranza