Convocato il consiglio comunale per giovedì 17 novembre alle ore 20,00

L’assise consiliare si terrà presso la sala Convegni della Parrocchia S.Maria Delle Grazie in via L.Da Vinci

Convocato il consiglio comunale per giovedì 17 novembre alle ore 20,00

Ritorna, giovedì 17 novembre alle ore 20,00,  il consiglio comunale presso la sala convegni della Parrocchia S.Maria delle Grazie in via L. Da Vinci.

Dopo le polemiche seguite alla mancata presentazione dei consiglieri comunali di opposizione (gli interessati preferiscono parlare invece di “ritardo”) il consiglio è chiamato a dare nuove risposte su alcuni argomenti di rilievo per il bilancio comunale.

All’ordine del giorno vi sono infatti ben sette provvedimenti di riconoscimento di debiti fuori bilancio legati a vertenze maturate negli anni scorsi, soprattutto in materia di contravvenzioni al codice della strada (ben 313) e al pagamento dei canoni d’acqua. Vertenze che hanno visto, nella generalità dei casi, soccombente il Comune di Angri che oggi è chiamato a pagare anche onorari "salati" ai legali dei ricorrenti.

Altro debito fuori bilancio da riconoscere è legato all’esproprio del parcheggio di via Dante Alighieri presso la Caserma dei Carabinieri. La sentenza risale a tre anni fa (anno 2008). Tra gli altri argomenti vi è la proroga della commissione di indagine sulla gestione di Angri Eco Servizi e la modifica del regolamento per il funzionamento del consiglio tributario.

Infine, è iscritto all’ordine del giorno la modifica dell’art.11 dello Statuto Comunale, quello che disciplina l’elezione del Presidente e del vice presidente del Consiglio. La modifica, secondo le intenzioni dell’Amministrazione in carica, dovrebbe consentire la possibilità di cambiare il “vertice” dell’organo politico anche durante la consiliatura, facoltà non prevista oggi dallo Statuto. Perché la maggioranza chiede questo?  Perchè di fatto l’uscita dalla maggioranza da parte del Presidente del Consiglio Arturo Sorrentino, eletto a suo tempo con i voti  della sola coalizione capeggiata dal sindaco Mauri (più il voto di Marcello Ferrara), e con il voto contrario dei consiglieri del Pdl e del Pd,  ha stravolto gli equilibri politici iniziali,  innescando la reazione degli ex amici di partito (udc) che ora chiedono di rivedere la scelta fatta. Trattandosi di una modifica allo Statuto non basterà nelle prime votazioni la maggioranza assoluta ma occorrerà quella qualificata dei due terzi, per cui il provvedimento sarà portato anche nei prossimi consigli comunali fino a che non si abbasserà il quorum richiesto per la modifica.

Amedeo Santaniello

Parole Chiave: news, consiglio comunale, arturo sorrentino, debiti fuori bilancio

Pubblicato il 11 Novembre 2011 da La Redazione


Politica

Il segretario provinciale Udc Luigi Nocera “sconfessa” Alfonso Conte

Il segretario provinciale Udc Luigi Nocera “sconfessa” Alfonso Conte

“Il partito che rappresento è orgoglioso dell’operato della Giunta Mauri e dei suoi giovani consiglieri comunali”

consiglio comunale

Pasquale Mauri ha i numeri per amministrare

Pasquale Mauri  ha i numeri per amministrare

L’opposizione ( Pd-Pdl – dissidenti Udc) diserta il consiglio comunale ma la maggioranza tiene

Amministrazione Comunale

Consiglio comunale, approvato il bilancio consuntivo 2010

Consiglio comunale, approvato il bilancio consuntivo 2010

Hanno votato a favore gli undici consiglieri della maggioranza, contro il Pdl. Assenti i due consiglieri del Pd e il gruppo Indipendenti

CONSIGLIO COMUNALE

Convocato il consiglio comunale per giovedì 27 settembre

Convocato il consiglio comunale per giovedì 27 settembre

Tra gli argomenti: debiti fuori bilancio, uscita da Agro Invest e Patto Territoriale, affidamento gestione Stadio Novi alle società calcistiche