Questa pagina non ha ricevuto commenti. Commenta per primo!

Dall’Us Angri 1927 un calcio… alla disabilità

Lodevole iniziativa della società grigiorossa per uno sport come strumento di aggregazione, socializzazione e sensibilizzazione

Francesco D'AntuonoDopo il progetto “Tutti insieme per Giuseppe” e “Io tifo positivo”, L’Us Angri riapre al sociale non con un progetto vero e proprio ma con l'iniziativa: “Diamo un calcio alla disabilità”. 

L’iniziativa è stata voluta fortemente dal Mister Pasquale Vitter e la disabilità in questione è la Malattia di Parkinson che ha colpito ormai 12 anni fa l’addetto stampa della squadra, Francesco D’Antuono.

L’idea mi è venuta – racconta Vitter che oltre ad essere l’allenatore dell’Us Angri 1927 è anche medico – quando Francesco ha chiesto di allenarsi per un periodo con la prima squadra. Durante gli allenamenti e le partitelle che regolarmente svolgiamo durante la settimana, ho notato che non mostrava nessuno dei sintomi caratteristici del Parkinson. Era come se la palla fosse la terapia giusta al Parkinson. Ne abbiamo parlato e abbiamo deciso di provare a tesserarlo e di fargli giocare anche se solo per 5 minuti una partita.

Sono sicuro – conclude il mister – che l’esordio ufficiale nelle file della squadra del cuore possa essere per Francesco un vero toccasana. Da parte di tutta la squadra c'è stato da subito il desiderio di sposare l’iniziativa che risulta essere un modo per dimostrare che i ragazzi disabili, nel caso specifico Francesco, non sono solo un valore per le loro famiglie, ma anche un valore aggiunto per la comunità. 

Lo sport come strumento di aggregazione e socializzazione ma soprattutto di sensibilizzazione nasce dalla convinzione che l’attività motoria può’ contribuire al benessere sia della persona cosiddetta normodotata  sia della persona disabile. Nei prossimi giorni il segretario Generale Savi produrrà tutta la documentazione necessaria per il tesseramento di Francesco nell’organico dell’Us Angri. 

Parole Chiave: news, us angri 2917, francesco d'antuono, pasquale vitter, morbo parkinson, disabilità

Pubblicato il 22 Febbraio 2017 da La Redazione


Commenti degli utenti alla pagina:

Non ci sono commenti per questa pagina.

Commenta : (richiesto)

: (richiesta, non sarà pubblicata)

: (richiesto)





Inserire il codice antispam nella casella di testo sottostante

Servizi Sociali

“Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”.

Il Sindaco Mauri ha fatto visita alle persone colpite da grave disabilità

disabili

Disabili, non tutti sono stati “visitati”

un nostro lettore lamenta la mancata visita a tutti i disabili angresi nella giornata internazionale della disabilità, svoltasi il 5 dicembre scorso.

CONSIGLIO COMUNALE

Convocato il consiglio comunale per martedì 8 maggio

All’ordine del giorno anche la surroga del consigliere Gaetano Longobardi

POLITICA

“Il nostro ruolo è lavorare per il bene della città di Angri, al di là degli schieramenti”

“Il nostro ruolo è lavorare per il bene della città di Angri, al di là degli schieramenti”

Documento politico dei consiglieri comunali del Pdl Annarumma, Giordano e D’Antuono