Diocesi Nocera Sarno, passaggio di consegne tra Mons. Illiano e Mons. Giuseppe Giudice

Il nuovo Vescovo sarà ad Angri giovedì 16 giugno per incontrare i parroci ed i fedeli della Forania

Diocesi Nocera  Sarno,  passaggio di consegne tra Mons. Illiano e Mons. Giuseppe Giudice

Si è tenuto questa mattina, alla presenza degli ufficiali e collaboratori di Curia, il passaggio di consegne episcopali tra l’Amministratore apostolico e Vescovo emerito, Monsignor Gioacchino Illiano, ed il Vescovo ordinario, Monsignor Giuseppe Giudice.

L’incontro si è aperto con la firma dell’atto di consegna formale delle chiavi della Curia, delle biblioteche e degli archivi.

Il Vicario generale, monsignor Mario Vassalluzzo, ha illustrato al nuovo Vescovo la geografia della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, mentre il direttore dell’Ufficio per la Nuova evangelizzazione, monsignor Carmine Citarella, ha tracciato un profilo sotto l’aspetto pastorale.

Monsignor Giuseppe Giudice ha preso la parola ringraziando «per l’accoglienza che la Diocesi ha riservato al nuovo Vescovo», ha poi ricordato che con la nomina del nuovo Pastore gli incarichi sono tutti rimessi nelle sue mani. Per ora monsignor Giuseppe Giudice ha solamente nominato monsignor Mario Vassalluzzo delegato ad omnia, riservandosi di comunicare i nuovi incarichi nelle prossime settimane.

Rispetto alla nuova linea ha aggiunto: «Abbiamo bisogno di una statio. Noi ci immettiamo in una storia dove sicuramente chi ci ha preceduto ha fatto bene e chi ci seguirà farà meglio». Il Vescovo vuole puntare su «una gestione comunitaria» ed ha ribadito la scelta simbolica di «nominare un consiglio di giovani quale primo atto per rimarcare l’attenzione verso costoro». Infine, ha sottolineato la necessaria «attenzione per i seminaristi perché attraverso loro passa il futuro della Chiesa».

Intanto sono stati resi noti i primi impegni del nuovo Vescovo, tutti incentrati sulla visita alle sei Foranie della Diocesi.

Il 9 giugno incontrerà, presso la con cattedrale di Episcopio, la Forania di Sarno, il 16 giugno la Forania di Angri, il 17 giugno la Forania di San Valentino Torio, il 22 giugno la Forania di Pagani, il 23 giugno la Forania di Nocera Superiore-Roccapiemonte ed il 29 giugno la Forania di Nocera Inferiore.

Gli incontri avranno inizio alle ore 19:00 e saranno divisi in due momenti: nella prima parte il Vescovo incontrerà i parroci ed i Consigli pastorali parrocchiali, nella seconda ci sarà la preghiera comunitaria con tutti i fedeli delle Foranie.

Parole Chiave: news, diocesi nocera sarno, vescovo mons. giuseppe giudice

Pubblicato il 06 Giugno 2011 da La Redazione


EVENTI

La Chiesa dell’Agro vicina a chi soffre

La Chiesa dell’Agro vicina a chi soffre

Migliaia di fedeli dell’Agro Nocerino Sarnese hanno partecipato alla fiaccolata per l’apertura dell’Anno della Fede

INFORMAZIONE SOCIALE

“Comunicazione, l’informazione che diventa notizia”

“Comunicazione, l’informazione che diventa notizia”

Convegno della Diocesi di Nocera Sarno mercoledì 6 aprile al Teatro agli Olivetani di Nocera Inferiore

Ut unum sint

“La Chiesa di Nocera Sarno continui ad essere unita in Cristo”

“La Chiesa di Nocera Sarno continui ad essere unita in Cristo”

Toccante cerimonia di commiato per il Vescovo Mons. Gioacchino Illiano che lascia la guida della Diocesi

DIOCESI NOCERA SARNO

Diocesi di Nocera Sarno, arriva il nuovo Vescovo

Domani 4 giugno è festa grande a Nocera per l’insediamento di Mons. Giuseppe Giudice