Ferraioli attacca il Sindaco su cimitero, rifiuti e calcio. Mauri: "Allibito dall'attacco di Ferraioli. Fa populismo, altro che opposizione costruttiva".

Botta e risposta tra il capogruppo PD e il primo cittadino all'indomani dei segnali di apertura tra democratici e UDC.

Ferraioli attacca il Sindaco su cimitero, rifiuti e calcio. Mauri:

Riceviamo e pubblichiamo due comunicati stampa.

Comunicato di Cosimo Ferraioli

Grazie, Sindaco!
Grazie, Sindaco, per aver dato una grande svolta organizzativa al Comune di Angri: da quando ci sei tu tutto funziona perfettamente, meglio che in Svizzera; i tuoi metodi, molto decisi e risoluti, hanno determinato una grande responsabilizzazione sia nei funzionari che nei dipendenti. Se qualche volta si sbagliano le procedure, si approva qualche delibera illegittima o si fa qualche brutta figura, basta far finta di niente e, il giorno dopo, ritornare a cantare la solita canzone: “ Come me, non c’è nessuno!”.  Anche ieri mattina, giovedì 14 luglio, in fondo che cosa è successo? Niente! Decine e decine di nostri arrabbiati concittadini che avevano la pretesa di voler entrare al Cimitero, i cancelli sbarrati, il sole già cocente di una delle giornate tra le più calde, il detentore delle chiavi partito per le ferie senza che nessuno pensasse alla sostituzione, un fabbro, che arrivato dopo un po’ di tempo, taglia le catene metalliche e…. tutto si è risolto! Domani è un altro giorno……
Grazie, Sindaco anche per permettere ai nostri concittadini (da sempre caratterizzati da un profondo culto per i propri defunti e che, per questo motivo frequentano numerosi il Cimitero) di non essere soli con i propri morti, ma di usufruire della compagnia di abbondanti cumuli di rifiuti, da giorni ammucchiati senza differenziazione e, con questo caldo, ancor più profumati. In un luogo chiuso e ben delimitato, non dovrebbe essere facile attuare la raccolta differenziata? Nel passato, Amministrazioni ritenute inefficienti dall’allora capo dell’opposizione, Pasquale Mauri, avevano comunque  il coraggio di prendere provvedimenti, anche impopolari ( vedi divieto di introdurre i fiori nel Cimitero durante il periodo estivo); quest’ Amministrazione, tanto brava a far chiacchiere, nonostante la grave e perdurante crisi dei rifiuti, non è stata in grado, ad oggi, di prendere neppure un provvedimento. 
Grazie, Sindaco infine, a proposito di decessi, per aver assistito, indifferente e distaccato, all’agonia e alla morte dell’ U.S. Angri 1927: nessun incontro organizzato, nessuna iniziativa assunta, dando l’impressione ,quasi, di essere contento per avere in futuro qualche problema in meno. E’ vero che salvare l’U. S. Angri 1927 era una impresa difficile, ma a risolvere i problemi facili ci riescono tutti ; il fatto grave è che non ci hai neppure provato, non hai mosso neppure un dito, non hai spesso neppure una parola, mentre nel periodo preelettorale, e anche dopo, di belle parole e di promesse ne sono state sparate tante. O ricordo male ? Comunque, una certezza ora c’è : resterai nella storia per essere stato il Sindaco che ha celebrato i funerali della gloriosa squadra grigiorossa!

Comunicato di Pasquale Mauri

Resto allibito dal tono aggressivo e dai contenuti della lettera di Ferraioli. Appena due giorni fa il capogruppo del PD si diceva d'accordo con il segretario del suo partito sulla necessità di un dialogo con la maggioranza e sulla scelta di fare un'opposizione costruttiva. Debbo purtroppo constatare che Ferraioli ha già smentito se stesso, rivolgendomi una lettera carica di livore e dal contenuto paradossale.
In primo luogo, io e la maggioranza abbiamo dato una svolta organizzativa al Comune di Angri, è evidente, lo sa chiunque lavori al Municipio o venga al Comune per fruire dei servizi. E lo sanno anche i consiglieri comunali che partecipano alle Commissioni. Abbiamo dato una svolta, ma non abbiamo certo completato l'opera, nessuno s'è mai sognato di dirlo. Se durante alcuni periodi dell'anno accadono piccoli incidenti, sui quali sicuramente va fatta un'analisi per porvi rimedio, non significa certo che siamo tornati ai tempi bui in cui vigeva l'anarchia nelle stanze di Piazza Crocifisso, per dodici mesi l'anno.
In secondo luogo, il capogruppo del PD mi accusa, o meglio mi ringrazia ironicamente, per non aver preso alcun provvedimento sulla questione rifiuti. Sa benissimo invece che non solo ho preso molti provvedimenti in materia, ma ne ho presi anche alcuni gravidi di responsabilità. L'ho fatto senza timore, sapendo di fare il mio dovere per il benessere della mia comunità, che tra l'altro si apprestava a festeggiare San Giovanni. In consiglio comunale ho ricevuto anche la solidarietà politica dell'opposizione, ma in una notte di mezza estate l'ingegnere Ferraioli ha deciso di rimangiarsi tutto.
Ma è soprattutto questa frase che più di tutto mi amareggia e mi dà il senso della sua statura politica: "resterai nella storia per essere stato il Sindaco che ha celebrato i funerali della gloriosa squadra grigiorossa". Questa dichiarazione è vergognosa! Strumentalizzare la mancata iscrizione dell'US Angri 1927 per fini politici particolari è indegno. Cavalcare la delusione dei tifosi per racimolare consenso, o meglio per toglierlo al Sindaco, è un'azione che mai mi sarei aspettato. Proprio da Ferraioli, che a differenza mia, che ho sempre contribuito all'iscrizione della squadra anche quando non ero candidato, si è ricordato del calcio cittadino solo quando era tutto finito, giusto in tempo per formulare le sue condoglianze. Proprio Ferraioli, che dovrebbe rappresentare una cultura politica che, in un momento di crisi economica, si dà delle priorità (come il lavoro, l'emergenza rifiuti, le misure per affrontare le riduzioni dei trasferimenti agli enti locali senza tagliare i servizi pubblici), invece di farsi tentare da facili populismi. Una cultura che non chiederebbe mai al Sindaco di una città di andare a supplicare dagli imprenditori locali finanziamenti a fondo perduto per il pallone. Una cultura ormai totalmente estranea all'azione politica di Ferraioli, che non sa più cosa inventarsi per togliersi lo sfizio di addossare alla nostra amministrazione responsabilità che non ha.
Prego, Ferraioli!
Perché se fossi egoista mi rallegrerei di questo tuo modo di fare opposizione. Ma ho troppo a cuore gli interessi della città, e continuo a sognare un'opposizione che faccia proposte, e che si comporti in modo responsabile dinanzi agli enormi problemi che la nostra comunità deve affrontare.

Parole Chiave: news, politica, cosimo ferraioli, pasquale mauri

Pubblicato il 16 Luglio 2011 da La Redazione


POLITICA

I fatti e le ...chiacchiere

Il capogruppo Pd Cosimo Ferraioli ritorna all’attacco su cimitero e Us Angri

Politica

Consiglio Comunale, si “spacca” anche il Pdl

Consiglio Comunale, si “spacca” anche il Pdl

Il consigliere Gianluca Giordano critica aspramente i suoi compagni di partito assenti ai lavori del consiglio

POLITICA E TRASPARENZA

Il Sindaco Pasquale Mauri replica a Ferraioli su bilancio e trasparenza

Il Sindaco Pasquale Mauri replica a Ferraioli su bilancio e trasparenza

“Nessun aumento indiscriminato". Sulle determine: “fino a pochi giorni fa anche lui a Corbara non pubblicava integralmente le determine"