Francavilla 1 Angri 0 - Ancora una sconfitta per i grigiorossi

La rete del Francavilla su rigore al 43' s.t. Espulso il tecnico Enzo Criscuolo.

Francavilla 1 Angri 0 - Ancora una sconfitta per i grigiorossi

Con l’ultimo guizzo il Francavilla coglie tre punti pesantissimi superando per 1-0 un avversario diretto nella corsa alla salvezza. Il rigore trasformato da Piovan vale oro per i biancocelesti, anche se la gioia per il successo è annacquata dalle dichiarazioni rese a fine gara davanti a cronisti e tv dal presidente Mino Distante.

Moduli speculari per le due squadre, col 4-4-2; nel Francavilla Colluto è squalificato, Candita, Langella e Balestra sono indisponibili. Tenuti ancora fuori Gallù e Delìa, così come Nobile che si accomoda in panchina: mister Logarzo schiera Giudice in porta, in difesa, da destra, Misuraca, Piccirillo, De Icco e Vetrugno, a centrocampo Napolitano e Langiotti sulle fasce con Cordisco e Digno mediani, mentre le punte sono Piovan e Gargiulo. Replica l’Angri di mister Criscuolo con De Rosa tra i pali, linea difensiva formata da Donnarumma, Cacace, D’Apice e Palladino, a centrocampo, da destra, Stellato, Tarascio, Amita e Florio, in avanti agiscono Incoronato e Ferraioli (solo panchina per Maiella).

Primo tempo di rara bruttezza, al limite dell’orrido. Giusto per riempire i taccuini, proviamo a segnalare al 23’ il cross rasoterra di Donnarumma da destra per Ferraioli che svirgola col sinistro da buona posizione a centro area mandando larghissimo. Stessa sorte al 27’ per il destro di Cordisco, che colpisce male dalla distanza dopo una ribattuta; al 37’, dopo un pregevole spunto di Langiotti a destra e conseguente cross, Gargiulo da pochi passi è anticipato all’ultimo secondo da D’Apice. Al 45’, con un francavillese a terra, Florio si accentra da sinistra e tenta un destro dal limite che Giudice respinge senza troppa fatica a mano aperta.

Decisamente altra musica nella ripresa, almeno nella prima metà. Il Francavilla parte a razzo e colleziona tre palle-gol nei primissimi minuti: al 4’ Schirinzi, appena entrato, stoppa sulla sinistra dell’area e al volo calcia col mancino in diagonale mandando di poco alto. Al 5’ cross di Vetrugno dalla trequarti sinistra a pescare la testa di Gargiulo a centro area: palla che rimbalza e fa la barba al palo più lontano. Al 7’ punizione di Cordisco da destra e inzuccata perfetta di Piovan che centra in pieno e clamorosamente la traversa. A questo punto inizia a crescere anche l’Angri, che deve fare i conti con un sempre impeccabile Giudice: all’8’ Stellato entra in area da destra e scaglia un diagonale che il numero 1 di casa disinnesca sul primo palo. Passa un minuto e Ferraioli dal limite serve Incoronato, che sistema palla sul destro e con lo specchio piuttosto aperto calcia debolmente tra le braccia di Giudice. All’11’ bel tiro al volo di Ferraioli da 10 metri, a sfiorare la traversa; al 18’, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Amita prova la sventola col destro da oltre 20 metri ma ancora una volta Giudice risponde presente e respinge in tuffo.

Si placa in questo momento la verve dei campani e torna timidamente a spingere il Francavilla: al 24’ Piovan si procura una punizione da ottima posizione ai 18 metri; calcia Cordisco col destro rasoterra, ma manda ampiamente a lato. Al 31’ veementi proteste francavillesi: Schirinzi si lancia sulla splendida apertura di Gargiulo, entra in area e al momento del tiro all’altezza del dischetto, viene platealmente affossato da un avversario. Sembra calcio di rigore sacrosanto per tutti, ma non per l’arbitro che sorvola. Al 33’ il solito Gargiulo serve all’indietro Cordisco, il cui destro basso di prima da 20 metri finisce fuori stavolta non di molto. Due minuti dopo è l’allenatore ospite Criscuolo a farsi allontanare dall’arbitro per proteste; al 43’, quando il match sembrava incanalato verso lo 0-0, giunge l’episodio che cambia tutto. Gargiulo sul centro-destra dell’area avversaria prova a saltare Palladino che lo sgambetta: stavolta il direttore di gara assegna il rigore al Francavilla e Andrea Piovan ha l’opportunità di riscattarsi dall’errore dal dischetto di domenica scorsa a Ischia. Il destro rasoterra del numero 9 spiazza De Rosa e vale l’1-0 definitivo per i biancocelesti.

Un successo prezioso, che significa terzo risultato utile di fila, ottenuti tutti contro dirette avversarie in zona-salvezza. Quel che contava oggi era vincere, per il bel gioco (soprattutto per un gioco convincente sull’arco di 90 minuti e non a sprazzi) ci sarà ancora tempo. L’Angri visto oggi probabilmente non avrebbe demeritato il pari, anche se la traversa di Piovan ed il precedente rigore non concesso facevano già pendere leggermente la bilancia verso i padroni di casa.

Antonlucio Saracino

 

Il Tabellino

Francavilla F. – Angri 1-0

Rete: 44’ st Piovan rig.

FRANCAVILLA F.: Giudice, Misuraca (16’ st Ricci), Vetrugno, Cordisco, Piccirillo, De Icco, Langiotti (3’ st Schirinzi), Digno, Piovan, Gargiulo, Napolitano (18’ st De Pascalis). A disp.: Cito, Gallù, Leggiero, Nobile. All.: Logarzo.

ANGRI: De Rosa, Donnarumma (45’ st Maiella), Palladino, Tarascio, Cacace, D’Apice, Stellato (25’ st Russarolo), Amita (40’ st Della Femina), Incoronato, Ferraioli, Florio. A disp.: Salatino, Liguori, Tagliamonte, De Crescenzo. All.: Criscuolo.

Arbitro: Perotti di Legnano (assistenti Falconetti e Lanotte di Barletta).

NOTE: Allontanato al 35’ st il tecnico Criscuolo (A) per proteste. Spettatori 450 circa. Ammoniti: Cordisco (F), Palladino, Cacace, Amita, Tarascio (A). Angoli 4-1 per l’Angri. Rec.: 2’ pt; 5’ st.

Parole Chiave: news, sport, calcio, serie d, us angri, francavilla

Pubblicato il 10 Ottobre 2010 da La Redazione


US ANGRI

Non c'è pace per l'Us Angri

Il Direttore Generale Mimmo Battipaglia dà le dimissioni dall’incarico per motivi “personali”

IL RISCATTO

L’Us Angri si prepara al riscatto

Criscuolo: “Domenica a Battipaglia daremo il massimo”

CRONACA

Un’altra sconfitta per l’Angri

Battuti 4 a 1 dalla Battipagliese, i giocatori grigiorossi contestati duramente dai tifosi angresi

US ANGRI

Angri 0 – Francavilla Sul Sinni 2. Sul neutro di Castrovillari l’Angri perde ancora

Ormai la crisi non è solo della società. I grigiorossi in fondo alla classifica.