Il Rio Sguazzatoio esonda di nuovo, il Sindaco Mauri minaccia le dimissioni

“O interventi immediati dalla Regione o consegno la fascia di primo cittadino al Prefetto di Salerno”

esondazione rio sguazzatoio

A seguito delle copiose piogge che hanno interessato il territorio dell'Agro, questa mattina il Rio Sguazzatoio è esondato causando danni ad abitazioni e coltivazioni nella zona di Via Orta Longa. Accorso immediatamente sul posto, il Sindaco di Angri Pasquale Mauri ha minacciato gesti eclatanti se la Regione Campania e il Consorzio di Bonifica non interverranno immediatamente.

“Il Comune di Angri – ha dichiarato il Sindaco Mauri – ha fatto tutto il possibile per limitare la portata di questi fenomeni. Purtroppo gli interventi necessari a scongiurare gli allagamenti sono più estesi, e vanno eseguiti anche sul territorio dei comuni limitrofi. Per sollecitare simili interventi ho più volte incontrato i responsabili degli enti preposti, organizzando anche una recente conferenza dei servizi. Ma devo dire che ad oggi non si sono visti interventi se non quelli del Comune. Attualmente all'attenzione dell'assessore regionale Cosenza c'è un progetto esecutivo di somma urgenza presentato dal Consorzio di Bonifica che ha come obiettivo quello di evitare queste esondazioni. Sono mesi che l'assessore si è impegnato a finanziare questo progetto ma ad oggi non abbiamo ancora ricevuto riscontri”.

“La gente di questa zona è esasperata – ha continuato Mauri – Io non ci sto più a fare da parafulmine delle inadempienze altrui. Se non ci saranno immediati interventi da parte della Regione e di tutti gli enti preposti alla tutela dell'assetto idrogeologico sono disposto a consegnare la fascia di primo cittadino nelle mani del prefetto. Sono vicino a queste famiglie che periodicamente perdono tutto e che ormai hanno una fiducia verso le istituzioni prossima allo zero”. (c.s.)

Parole Chiave: news, ambiente, rio sguazzatoio, fiume sarno, esondazione, amministrazione comunale

Pubblicato il 30 Settembre 2013 da La Redazione


Politica costruttiva

Dichiarato lo stato di calamità ed emergenza per le piogge dei giorni scorsi

Dichiarato lo stato di calamità ed emergenza per le piogge dei giorni scorsi

La delibera di consiglio comunale è stata approvata all’unanimità

PROBLEMI RISOLTI

Rio Sguazzatoio, lunedì partono i lavori di pulizia del canale

Rio Sguazzatoio, lunedì partono i lavori di pulizia del canale

Il sindaco Pasquale Mauri: “Siamo particolarmente soddisfatti, è un obiettivo a cui abbiamo a lungo lavorato”

amministrazione comunale

Pulizia e bonifica dei canali, riunione al Comune

Pulizia e bonifica dei canali, riunione al Comune

L’ing. Pasquale Marrazzo, commissario straordinario dell’autorità di bacino, si è impegnato a far effettuare interventi urgenti su Rio Sguazzatoio e Canale San Tommaso

AMBIENTE

Angri. Pericolo esondazioni, il Sindaco Mauri scrive agli enti preposti

Angri. Pericolo esondazioni, il Sindaco Mauri scrive agli enti preposti

“Occorre intervenire con urgenza per la pulizia dei rii del Sarno e degli alvei montani”. Iniziata la pulizia delle catidoie su tutto il territorio comunale