"Il Rio Sguazzatoio non è esondato"

Il consigliere comunale Domenico D'Auria smentisce le notizie diffuse nella giornata di ieri

“Con grande rammarico ancora una volta mi trovo costretto a smentire notizie false e  tendenziose diffuse questa mattina da una certa stampa locale per denigrare l'azione amministrativa. In merito al maltempo degli ultimi giorni, voglio precisare che nel territorio angrese non c'è stata alcuna esondazione del Rio Sguazzatoio, e ciò solo ed esclusivamente grazie agli interventi di dragaggio effettuati dall'Amministrazione Mauri lo scorso anno.

Senza questo tipo di operazioni le conseguenze delle piogge insistenti delle ultime ore sarebbero state devastanti e i danni irreparabili. A proposito poi dell'unica famiglia che abbiamo dovuto sfollare, voglio sottolineare che l'allagamento dello stabile è avvenuto a causa di esondazioni che hanno interessato il comune di San Marzano sul Sarno e non quello di Angri.

Purtroppo l'abitazione in questione, pur essendo ubicata nel nostro territorio, geograficamente è molto vicina a quello sanmarzanese. Tengo a chiarire, inoltre, come a questa famiglia sia stata data ogni forma di assistenza possibile che il caso richiede oltre che essere accolta presso una struttura alberghiera a spese del Comune.

Per quanto riguarda gli allagamenti di via Orta Longa all'altezza dello svincolo della statale 268, puntualizzo che la competenza in materia di viabilità e impianto fognario su quella strada è della Provincia di Salerno, per cui il problema atavico dell'inondazione a seguito di pioggia non può essere risolto dalla nostra Amministrazione se non senza gli interventi dovuti dall'amministrazione Provinciale.

Infine, ringrazio la Protezione Civile e la Polizia Locale di Angri ai quali va il merito di aver condotto le operazioni di monitoraggio e di soccorso in maniera eccellente, e ricordo che il Sindaco di Angri Pasquale Mauri è costantemente in contatto con l'Assessore Regionale Edoardo Cosenza, che già lo scorso anno ha mostrato grande sensibilità per il nostro territorio. Chiudo facendo appello alla stampa locale affinché ci sia più cura nell'accertarsi della verità dei fatti, evitando di diffondere notizie poco aderenti alla realtà. Io e l'Amministrazione abbiamo molto rispetto per il delicato lavoro dei giornalisti, la cui importante funzione impone però accuratezza nel riportare notizie e fatti. Siamo come sempre a disposizione per fornire delucidazioni che gli organi di stampa ritengano opportune”.

 Il Consigliere Comunale Domenico D'Auria

Parole Chiave: news, esondazioni, rio sguazzatoio, domenico d'auria

Pubblicato il 07 Novembre 2011 da La Redazione


PROBLEMI REALI

Campagne allagate, incontro in Regione

Campagne allagate, incontro in Regione

Il Sindaco Mauri ottiene dall’Assessore Regionale alla Protezione Civile assicurazioni concrete

Rischio idrogeologico

Stanziati più di due milioni di euro per il dragaggio degli affluenti del fiume Sarno

Stanziati più di due milioni di euro per il dragaggio degli affluenti del fiume Sarno

Il Sindaco Mauri: "I nostri sforzi non sono stati vani".

PROBLEMI RISOLTI

Rio Sguazzatoio, lunedì partono i lavori di pulizia del canale

Rio Sguazzatoio, lunedì partono i lavori di pulizia del canale

Il sindaco Pasquale Mauri: “Siamo particolarmente soddisfatti, è un obiettivo a cui abbiamo a lungo lavorato”

amministrazione comunale

Ripulita dai rifiuti e chiusa la strada che costeggia il rio sguazzatoio

Ripulita dai rifiuti e chiusa la strada che costeggia il rio sguazzatoio

L’accordo Comune di Angri–Consorzio di Bonifica (proprietario della strada)tende a contrastare nella zona il fenomeno dello sversamento illecito dei rifiuti