L'Amministrazione Comunale di Angri accanto ai pendolari e ai lavoratori CSTP

Solo i Comuni di Angri, Sarno e Sant’Egidio hanno votato a favore del salvataggio dell’Azienda

L’assemblea dei Soci della Cstp- Azienda della Mobilità Spa, riunitasi ieri, ha deciso di non ricapitalizzare la società di trasporto pubblico. Ad esprimere parere favorevole alla ricostituzione del capitale sociale sono stati solo i Comuni di Angri, Sarno e Sant'Egidio del Monte Albino.

Il Comune di Angri, pur condannando la gestione del CSTP, si era reso disponibile al salvataggio dell'azienda per tutelare il trasporto pubblico locale, il diritto alla mobilità e l'occupazione dei lavoratori. La proposta avanzata dall'Ente angrese prevedeva infatti la ricapitalizzazione e l'adozione di un piano industriale serio, che avrebbe portato al pareggio di bilancio nel giro di qualche anno.

Sulla questione, il consigliere comunale Domenico D'Auria ha dichiarato: “Condanniamo fermamente la politica provinciale che ha dato il colpo di grazia al CSTP tagliando i circa sei milioni di euro dei corrispettivi chilometrici trasferiti dalla regione in due anni per dirottarli verso gli operatori privati. Ora è chiaro che già a monte vi fosse un disegno politico volto all'affossamento dell'azienda, per non so quali interessi, ma sicuramente a tutto vantaggio dei gestori privati. Sottolineo che, in maniera ancora più eclatante, anche il Comune di Salerno ha rifiutato la capitalizzazione, nonostante che per quasi un decennio abbia beneficiato di servizi aggiuntivi a costi ridotti pagati da tutti gli altri comuni. Siamo fortemente preoccupati per il diritto alla mobilità dei cittadini dell'agro, che vedranno soppressi i collegamenti verso Napoli, Salerno e l'Università. Esprimiamo inoltre vicinanza e solidarietà verso i pendolari di Angri, e verso le 650 famiglie dei lavoratori CSTP che stanno vivendo momenti di apprensione. Il Comune di Angri sarà sempre accanto a chi lotterà per i propri diritti, e si dichiara sin d'ora disponibile a trovare soluzioni assieme al management dell'azienda, nonostante le diverse e distanti posizioni politiche”. (c.s.)

Parole Chiave: news, cstp, amministrazione comunale, domenico d'auria, trasporti, mario santocchio, fallimento, provincia di salerno

Pubblicato il 30 Marzo 2012 da La Redazione


TRASPORTI

Non c’è più nulla da fare per il Cstp

Non c’è più nulla da fare per il Cstp

L’Assemblea dei soci ha deliberato la messa in liquidazione della Società

TRASPORTI PUBBLICI

Angriattiva ottiene il potenziamento della linea celere 50

Angriattiva ottiene il potenziamento della linea celere 50

Proficuo incontro dei rappresentanti del comitato di cittadini con il presidente del Cstp Santocchio

TRASPORTI

Trasporti Cstp, da domenica inizia la riduzione delle corse

Trasporti Cstp, da domenica inizia la riduzione delle corse

Il taglio regionale ai servizi di trasporto pubblico porterà ad un esubero del personale, soprattutto autisti, che sarà impiegato in altre mansioni.

TRASPORTI CSTP

Cstp, cancellata la corsa festiva Pagani Angri Napoli e viceversa

Cstp, cancellata la corsa festiva Pagani Angri Napoli e viceversa

Da domenica prossima i viaggiatori dell’agro nocerino dovranno utilizzare altri mezzi per raggiungere il capoluogo campano. Modificate anche le corse e gli orari dei giorni feriali.