L’Amministrazione Mauri va avanti anche senza maggioranza

Francesco D’Antuono (pdl): “La maggioranza non c’è ma la minoranza è inesistente”

consiglio comunale angriL’Amministrazione Mauri va avanti ed approva in consiglio comunale tutti gli argomenti posti all’ordine del giorno nonostante non abbia più, sulla carta, la maggioranza numerica  di 11 consiglieri comunali. E’ questo il dato politico che emerge dalla seduta del consiglio comunale di ieri sera trasmesso in diretta streaming dalla Casa del Cittadino.

Francesco D’Antuono, capogruppo Pdl, ha sintetizzato, in poche parole, l’attuale situazione politica, dopo l’uscita dalla maggioranza del consigliere Marcello Ferrara. “La maggioranza non c’è  ma la minoranza è inesistente”., ha dichiarato  D’Antuono, con evidente riferimento critico alle assenze in consiglio dei colleghi di opposizione Lina Recussi, Amalia Scoppa, Alfonso Conte e Gianluca Giordano. Assenze che, di fatto, hanno consentito all’Amministrazione in carica di fare approvare, senza particolari difficoltà, gli argomenti proposti.

Di diverso avviso la tesi del Sindaco Mauri che ha ricordato come la stessa normativa sulle elezioni preveda la possibilità politico-amministrativa della cosiddetta “anatra zoppa”, cioè un Sindaco senza maggioranza (come avvenne con il Sindaco Mazzola) che si presenta in consiglio comunale chiedendo il voto dei consiglieri, di volta in volta, sui singoli problemi. Possibilità di cui intende fruire fino alla naturale scadenza elettorale, prevista tra poco più di quindici mesi, a prescindere dalle assenze dei singoli consiglieri comunali.

Come si vede, una situazione politica certamente "confusa", destinata a protrarsi ancora per parecchio tempo. A meno che l’opposizione non si ricompatti ed approvi una mozione di sfiducia o, ultima chance, non si dimetta in blocco provocando lo scioglimento anticipato del consiglio comunale e l’arrivo del commissario prefettizio. 

Amedeo Santaniello


Parole Chiave: news, politica, consiglio comunale

Pubblicato il 05 Novembre 2013 da La Redazione


AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Il prossimo Consiglio Comunale sarà “in trasferta”

E’ stato infatti convocato per mercoledì 17 novembre presso il Centro Parrocchiale di S.Maria di Costantinopoli

Politica costruttiva

Dichiarato lo stato di calamità ed emergenza per le piogge dei giorni scorsi

Dichiarato lo stato di calamità ed emergenza per le piogge dei giorni scorsi

La delibera di consiglio comunale è stata approvata all’unanimità

Politica

Il Pdl “spiega” il bilancio di previsione agli angresi

Dalla manifestazione del maggiore partito d’opposizione spunti positivi per un dialogo costruttivo con la maggioranza

Politica

“Solidarietà al Sindaco e pronti ad un dibattito serio e pubblico nelle sedi opportune”

“Solidarietà al Sindaco e pronti ad un dibattito serio e pubblico nelle sedi opportune”

I consiglieri di maggioranza intervengono sulla richiesta di verifica su quanto è stato fatto e dovrà essere messo in cantiere