Nocerina, un pareggio (1-1) suggella un anno indimenticabile

Lo spettacolo lo offrono i tifosi molossi che festeggiano al San Francesco la serie B.

La stagione del Lanciano si conclude con un risultato decisamente positivo. Gli abruzzesi bloccano sull’uno a uno la capolista Nocerina, nel giorno della festa per la serie B. Spettacolo di pubblico meraviglioso al “san Francesco”, con una scenografia imponente preparata per l’occasione. Mister Camplone si affida a una formazione non troppo diversa da quella titolare.   Auteri, invece, schiera le seconde linee, lasciando in panchina gente del calibro di Castaldo, De Franco e Scalise.

La gara inizia subito a ritmi alti e al 12’ Aridità ipnotizza alla grande Petrilli, lanciato a rete da Marsili. Gli ospiti prendono coraggio e nel giro di un minuto vanno due volte vicini al vantaggio, prima con un calcio di punizione di Mammarella, poi con una conclusione da posizione ravvicinata di Zeytulaev. In entrambe le occasioni è bravo Amabile a disimpegnarsi.  Al 36’, nel momento migliore del Lanciano, la Nocerina passa in vantaggio. Marsili smarca in area Petrilli. L’ex Crotone controlla e trafigge Aridità con un perfetto pallonetto. Al 44’ la squadra di Camplone sfiora il pari con un colpo di testa di Fedrigo deviato in corner da Amabile. È l’ultimo acuto della prima frazione che si conclude senza minuti di recupero. Durante l’intervallo il presidente del Lanciano offre una targa al collega della Nocerina  per premiare la meravigliosa cavalcata dei molossi verso la serie B.

La ripresa inizia senza nessuna sostituzione. Lo spettacolo maggiore lo offrono i tifosi molossi, che danno vita a una ola che coinvolge anche i circa trenta tifosi provenienti da Lanciano. In campo succede davvero poco. L’occasione più nitida per la Nocerina la costruisce Sardo, che al 38’ spedisce a lato da ottima posizione. Al 43’ gli ospiti trovano il pareggio grazie a un’ autorete di Amabile, che devia in rete una respinta del palo su tiro di Colussi. È l’ultima emozione della stagione. La Nocerina vola in cadetteria. Per il Lanciano una piccola soddisfazione dopo una stagione di sofferenza e contestazioni.

Fulvio D’Amico

IN SALA STAMPA

NOCERA INFERIORE: Nella giornata di oggi il risultato era davvero l’ultima cosa. A confermarlo anche mister Auteri, che dopo la festa in campo si presenta in sala stampa:”Oggi era davvero difficile tenere alta la concentrazione. Il risultato era un aspetto marginale. È stata una giornata di festa. Abbiamo messo la parola fine a un campionato importante, vinto sul campo, con prestazioni sempre al’altezza della situazione”. Il tecnico di Floridia ha un carattere molto schivo ed è sempre concentrato a raggiungere gli obiettivi. Quest’oggi, però, anche lui si è lasciato andare durante i festeggiamenti:” Oggi mi sono sentito di andare tra i tifosi. Hanno avuto grande partecipazione e ci hanno dato una grande mano. Mi auguro di poter continuare a lavorare sulle ali degli entusiasmi”. Mister Auteri si complimenta con tutti per il risultato ottenuto:” Si sono create le condizioni giuste per fare calcio. Questo è merito della serietà della società. Tutti i calciatori, poi, hanno contribuito al conseguimento del risultato. Sono contento che qui a Nocera il calcio sia ritornato ad alti livelli dopo tanta sofferenza”. Nessuna sorpresa per il rendimento alto dei calciatori meno impiegati nell’arco della stagione:” Tutti si allenano nello stesso modo. Sono contento di aver fatto giocare quei calciatori che hanno avuto meno possibilità. Sono cresciuti molto e hanno mostrato il loro valore”. Il prossimo impegno della Nocerina è la Supercoppa e i molossi vogliono conquistare il trofeo a tutti i costi:” Cercheremo di trovare le motivazioni giuste nella Supercoppa. Stamattina si sono allenati alcuni giocatori che non hanno giocato. Staremo a vedere durante la settimana chi saranno i protagonisti delle due gare”.

Al termine della stagione si presenta in sala stampa Giovanni Citarella, che si prende i meritati complimenti:” Sono stato capace di capire in questi tre anni quali erano stati gli errori commessi in passato. Non possiamo dire di essere riusciti a essere la macchina perfetta ma cercheremo di migliorare ancore di più nella prossima stagione”.

Molto soddisfatto per la presenza del presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi:” Oggi avevamo il pezzo più importante della serie B, il presidente Abodi, che è stato entusiasta di vedere un pubblico di questa portata oggi allo stadio”. Nel frattempo il presidente rossonero ha già predisposto i lavori da fare allo stadio:” Per i lavori dello stadio abbiamo dato l’incarico a due tecnici. È stato predisposto il progetto esecutivo con i nulla osta della autorità competenti. Martedì mattina consegneremo il plico al comune, che lo farà partire per una commissione provinciale. Attendiamo solo l’ok per l’inizio dei lavori”. Il presidente rassicura tutti circa il futuro di Auteri:” Il mister è contentissimo di restare qua. Per me ha rinnovato già il contratto per due anni. Manca solo la firma. Dobbiamo aspettare la modulistica della serie B”.

In sala stampa anche l’autore della rete del vantaggio Nicola Petrilli, assolutamente soddisfatta per le sue prestazioni:” Peccato per il risultato. Ci tenevamo a vincere per chiudere alla grande la stagione. Sono  contento delle mie prestazioni nell’ultimo mese. Mi piace giocare alle spalle della punta”. Grandi apprezzamenti ai tifosi, che hanno aiutato i calciatori nel corso di tutta la stagione:” La curva ci ha sempre dato una grossa mano. Spero che anche l’anno prossimo faranno così e io spero di essere ancora qui”.  

Fulvio D’Amico

 

LEGA PRO, PRIMA DIVISIONE GIRONE B, TRENTAQUATTRESIMA GIORNATA

NOCERINA - VIRTUS LANCIANO

 

NOCERINA (3-4-3): Amabile 8, Sardo 6.5, Riccio 6.5, Servi 7, Carrieri 6.5 (40’st Scalise sv), De Martino 6, Pepe 7 (40’st Bolzan sv), Marsili 7.5, Galizia 6.5, Cavallaro 6, Petrilli 7 (35’st Filosa sv). A disp. Chinchio, Nigro, Castaldo, De Franco. All. Auteri 10

VIRTUS LANCIANO (4-4-2): Ardità 5.5, Colombaretti 6 (36’st Saidi sv), Mammarella 6, Tama’si 5.5, Ferraro 6, Fedrigo 6, Turchi 5.5 (17’st Berardi 5.5) Di Cecco 6, Colussi 7, Tarquini 7, Zeytulaev 5.5 (22’st Marfisi sv) . A disp. Chiodini, Catenaro, Di Filippo, Improta. All. Camplone 6.

ARBITRO: sig. Verdenelli di Foligno 6.

MARCATORI: 36’pt Petrilli (N), 43’st aut Amabile (L)

NOTE: giornata soleggiata. Campo in ottime condizioni. Spettatori circa 12000.

Presente il presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi. Prima dell’inizio della gara esibizione degli sbandieratori di Torre del Greco. Effettuato un minuto di raccoglimento in onore del tifoso rossonero Carmine D’Auria.

Ammoniti: Servi per la Nocerina

Angoli: 7 a 4 per il Lanciano

Recupero: 0’ primo tempo; 3’ secondo tempo.

Parole Chiave: news, nocerina, lanciano, serie b

Pubblicato il 15 Maggio 2011 da Fulvio D'Amico


AGRO SPORTIVO

La Nocerina schiacciasassi non si ferma più

Battuto in trasferta anche il Lanciano per 2 reti a 1

AGRO SPORTIVO

Dopo i festeggiamenti, la Nocerina torna al lavoro

Dopo i festeggiamenti, la Nocerina torna al lavoro

Domenica al San Francesco arriva il Foligno e la squadra di Auteri è intenzionata ad onorare fino in fondo il campionato

AGRO SPORTIVO

La Nocerina vince anche Supercoppa di Lega

Battuto 1 a 0 il Gubbio. Si chiude con un altro trionfo una stagione memorabile

AGRO SPORTIVO

Nocerina, al via la campagna abbonamenti

La società rossonera promuoverà anche iniziative di solidarietà