angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
Risanamento del fiume Sarno, sottoscritto accordo tra i Comuni di Angri, Scafati e il Commissario generale Jucci
Il sindaco Mazzola: “Il cavalcavia di Via Fontana sarà riaperto al traffico entro la fine di marzo”

Pubblicato da: La Redazione il 04 marzo 2009

COMUNE DI ANGRI
COMUNICATO STAMPA

E’ stato sottoscritto ieri pomeriggio, a Napoli, presso la sede del Commissariato straordinario di governo per il superamento dell’emergenza socio economica ambientale del bacino idrografico del fiume Sarno, il protocollo di intesa tra il Comune di Angri ed il Comune di Scafati per la definizione della proprietà e della gestione operativa dello sgrigliatore ubicato sul canale Angri, in prossimità del ponte di via Galileo Ferraris a Scafati.

L’accordo, approvato e sottoscritto dal Sindaco di Angri Gianpaolo Mazzola, dal Sindaco di Scafati Pasquale Aliberti e dal Commissario delegato, generale Roberto Jucci, definisce i criteri per la ristrutturazione e per la successiva gestione operativa dello sgrigliatore.

Sarà la Struttura commissariale, secondo quanto concordato tra le parti, a sostenere i costi per la ristrutturazione dell’impianto, denominato intercettatore di macroinquinanti per il trattenimento e la rimozione dei rifiuti galleggianti trasportati dalla corrente, e realizzato nel 2004 nelle immediate adiacenze del ponte di via Ferraris a Scafati dallo stesso Commissariato di Governo.

“Abbiamo concordato, inoltre, che il Comune di Scafati acquisisca il possesso e la proprietà dello sgrigliatore – ha spiegato il Sindaco Gianpaolo Mazzola – e di affidare la gestione operativa dell’impianto alle aziende municipalizzate dei due comuni. Sarà, nello specifico, la società municipalizzata del Comune di Scafati, l’Acse Spa ad assumere la gestione operativa dello sgrigliatore, previa condivisione del piano di gestione dell’impianto da parte della nostra azienda municipalizzata Angri Eco Servizi. Entro il 31 gennaio di ogni anno il Comune di Scafati convocherà apposita riunione con il nostro Comune e con le due aziende municipalizzate per approvare il piano di gestione annuale dell’impianto con i relativi costi preventivi ed entro il 31 marzo di ogni anno convocherà un’altra riunione con le stesse parti per approvare il consuntivo di gestione dell’impianto per l’anno precedente.”

Per il Sindaco Gianpaolo Mazzola la firma del protocollo di intesa è stata anche l’occasione per affrontare con il generale Roberto Jucci le problematiche relative al cavalcavia di via Delle Fontane che l’Amministrazione comunale ha chiuso il 7 gennaio scorso per consentire alla Struttura commissariale di eseguire i lavori di rifacimento della rete fognaria cittadina.

“Ho chiesto al generale Jucci di velocizzare al massimo i tempi per il completamento dei lavori che avrebbero dovuto ultimarsi entro il 14 febbraio scorso – ha chiarito il primo cittadino di Angri – Purtroppo siamo stati costretti a concedere una proroga alla ditta esecutrice che, a causa del maltempo degli ultimi mesi, non è riuscita ad ultimare gli interventi entro i tempi concordati. Ho riferito al generale Jucci dei grandi e gravi disagi che la nostra comunità sta lamentando per la chiusura del cavalcavia, chiedendogli di sollecitare la ditta affinché entro fine marzo possa ultimare i lavori per consentire la riapertura del ponte. Il generale Jucci ha sollecitato, ieri stesso, la ditta in mia presenza dandomi piene garanzie che prima della fine di marzo i lavori saranno completati. Ai miei cittadini chiedo solo di avere ancora un po’ di pazienza. Tutti, me compreso, stiamo subendo i disagi per la chiusura del ponte. Non dimentichiamo, inoltre, che i lavori per la realizzazione della rete fognaria, di competenza della Struttura commissariale, erano necessari e risultano a tutto beneficio della nostra comunità. Solo, infatti, con una rete fognaria appropriata riusciremo ad evitare che in futuro, in occasione di copiose piogge, si verifichino ancora allagamenti nella nostra città”.

L’UFFICIO STAMPA
Angri, 4 marzo 2009




Parole chiave: Angri , Attualità , Lavori Pubblici , Ambiente , fiume Sarno , Amministrazione Comunale , via Fontana , sgrigliatore




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

Amministrazione Comunale
Dal 4 ottobre inizia la refezione nelle scuole angresi
Il costo del ticket per i buoni pasto resta invariato

opere d arte da salvare
La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare
Il prof. Sergio Amato chiede l’intervento dell’Amministrazione Comunale per il restauro delle opere d’arte risalenti al 1600

attualità
Incontro sui problemi del Distretto Sanitario
Mercoledì 29 settembre ore 20,00 Casa del Cittadino

ASSOCIAZIONI E TERRITORIO
Al via la decima edizione de “Il Paese dei Balocchi”
Si terrà in Piazza Annunziata, durerà tre giorni a partire da oggi, ed è rivolta a tutti i bambini di Angri

chiesa e mezzogiorno
“Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto”
Il Vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi, per gli angresi ancora “Don Franco” ha presentato il documento CEI su Chiesa e Mezzogiorno e ha invitato alla partecipazione sociale

US ANGRI
Dimissioni di Varone, il Sindaco Mauri sgombra il campo dalle illazioni
“Siamo rimasti sorpresi, considerato l’impegno profuso dall’Amministrazione nei suoi confronti”

 

Prodotti
ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello