Il collega giornalista Agostino Ingenito sarà presente questa sera, 3 febbraio, alla trasmissione "Il Più Grande di Rai 2" per sostenere il poeta Giacomo Leopardi.
”Sono particolarmente felice di sostenere un eccezionale scrittore di tutti i tempi. Giacomo Leopardi rappresenta per me e gli amici che condividono le attività delle nostra associazione Napoli e Leopardi, legame indissolubile, una figura di importante spessore e significativa nella nostra esistenza.
In una trasmissione televisiva, che può apparire effimera, per sfatare qualche falso retaggio culturale sull'esistenza di Muccio, come lo chiamava la madre la contessa Adelaide Antici e sostenere un eccezionale amante della vita che è riuscito con la sua lirica e il suo pensiero a confrontarsi con l'universo.
Auspico una massiccia adesione degli utenti televisivi alla trasmissione di domani su Raidue con francesco Facchinetti e le giurie tecniche.
Giacomo Leopardi è il riferimento per tantissimi cultori e studenti, il riferimento non solo letterario ma di esempio, è il giovane di oggi che acquisite conoscenze sogna di confrontarsi con il resto del mondo, senza barriere e senza limiti in un'autentico confronto globalizzato.
Le sue liriche, i suoi eccezionali sonetti e il suo pensiero sono attualissimi ed ecco perchè ogni anno organizzo a Napoli, il suo compleanno, oltre che per rafforzare ulteriormente un legame indissolubile con la città in cui morì a soli 39 anni il 14 giugno del 1837.
Spero che Leopardi possa vincere la sfida con gli altri due grandi italiani in gara e che ottenga il giusto riconoscimento.”