angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
Al via il Giubileo straordinario Diocesano
Il 18 marzo, data di apertura , coincide con la riapertura al culto della cattedrale di San Prisco a Nocera Inferiore

Pubblicato da: Mauro Santaniello il 5 marzo 2010

Il 18 marzo prende il via il Giubileo straordinario della Diocesi di Nocera-Sarno, che coincide con la riapertura al culto della cattedrale nocerina dedicata a San Prisco. La data è stata ufficializzata dal Vescovo diocesano, S.E. rev.ma mons. Gioacchino Illiano.

Entusiasmo e gioia tra i cristiani ed il clero dell’Agro nocerino-sarnese dopo l’ufficializzazione della data di apertura del Giubileo straordinario che ha come tema «Radicati in Cristo, testimoni della Tradizione». In tanti hanno voluto prendere parte alla conferenza stampa programmata in Curia.

Al gran completo la Commissione per il Giubileo, presieduta dal Vescovo diocesano e coordinata da don Gaetano Ferraioli. Lo speciale Anno Santo sarà un momento per far «riemergere la figura di San Prisco, per ricomporre un mosaico sgretolatosi da tempo, nonché un’occasione per ritornare alle origini della Chiesa diocesana e a Cristo», questo secondo il Vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, S.E. rev.ma mons. Gioacchino Illiano, il senso del Giubileo straordinario.
«San Prisco aveva il diritto di riemergere – ha proseguito il prelato – adesso non si potrà più ignorare la sua figura. Dalla nostra parte abbiamo avuto la ragione della fede». Monsignor Illiano ha anche ringraziato «gli studiosi che hanno fatto riscoprire ciò che era seppellito».


«È un evento storico ed unico nel suo genere – ha dichiarato don Gaetano Ferraioli, responsabile della Commissione giubilare – perché alla nostra Chiesa non era mai stato concesso un simile privilegio. C’erano stati sinodi ed eventi speciali, ma mai un Giubileo straordinario».
Don Gaetano Ferraioli ha anche illustrato le varie tappe di questo Anno santo speciale: «Dopo l’apertura del 18 marzo, ci sarà la Giornata Priscana il 10 maggio e la Giornata pro Episcopo ad ottobre. Non mancheranno altri avvenimenti rivolti ai sacerdoti, al mondo del lavoro, ai giovani, ai professionisti. In questo anno anche le foranie verranno in pellegrinaggio presso la tomba di san Prisco, insieme ai loro sindaci».


La celebrazione del 18 marzo, prevista per le ore 18:00, e a cui prenderanno parte diversi vescovi campani, è stata illustrata da don Piercatello Liccardo, responsabile dell’Ufficio liturgico diocesano: «Ci saranno tre momenti. Il primo presso l’ex seminario, poi ci sarà la processione che simboleggia il nostro pellegrinaggio presso la cattedrale ed, infine, prima della liturgia eucaristica, ci sarà l’apertura della Porta Santa: Cristo che accoglie le sue pecore».
Don Liccardo si è anche soffermato sull’indulgenza che viene concessa con il Giubileo straordinario, la cui fase previa è cominciata lo scorso 10 gennaio: «L’indulgenza serve a sanare le ferite lasciate dal perdono sacramentale dei peccati e dai peccati sociali, ma è anche prendere coscienza del peccato con le sue conseguenze storiche».

Mauro Santaniello



Parole chiave: Angri , Attualità , Religione , mons. Gioacchino Illiano , giubileo straordinario




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





attualità
Incontro sui problemi del Distretto Sanitario
Mercoledì 29 settembre ore 20,00 Casa del Cittadino

ASSOCIAZIONI E TERRITORIO
Al via la decima edizione de “Il Paese dei Balocchi”
Si terrà in Piazza Annunziata, durerà tre giorni a partire da oggi, ed è rivolta a tutti i bambini di Angri

chiesa e mezzogiorno
“Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto”
Il Vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi, per gli angresi ancora “Don Franco” ha presentato il documento CEI su Chiesa e Mezzogiorno e ha invitato alla partecipazione sociale

VIVACULTURA 2010
Sant'Egidio,"L'Inferno" sta qui
Domenica 26 settembre la Divina Commedia di Dante rivivrà per le strade e i cortili del Centro Storico

VIGILI URBANI
Rosanna Ferraioli: “dotare i vigili urbani di Angri di bombolette spray anti aggressione”
La proposta della vice coordinatrice provinciale di Noi Sud

editoriale
Informazione e anonimato
La nota del direttore di Angri Info

CRONACA
Viene multata, aggredisce la vigilessa sotto casa in Piazza Annunziata
Autrice del grave episodio di violenza un'altra donna . Il Sindaco Mauri : “tolleranza zero”.

 

Prodotti
FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello