Prenderanno il via questa sera, per terminare domenica, i festeggiamenti in onore dei santi medici Cosma e Damiano. La festa è stata organizzata dal comitato promotore di via Mezzo. Quella parte del centro storico cittadino, esattamente alle spalle del castello Doria, risplenderà per tre sere di luci, colori ed atmosfera coinvolgenti.
In via di Mezzo è anche presente una chiesa intitolata ai due santi. I festeggiamenti saranno sia religiosi, che civili. Una tradizione che si rinnova ormai da lunghi anni e che pare sia sempre più gradita dai cittadini. Una riscoperta genuina delle proprie tradizioni. Le effigi dei due santi attraverseranno anche le quattro strade del borgo angioino per poi rientrare nella cappella a loro dedicata.
La kermesse sarà inaugurata dalla esibizione dei tamburini del borgo Incoronati e da una manifestazione teatrale. Prevista anche l’esibizione del sassofonista angrese Nick Montella. Non mancheranno come di consueto gli stand gastronomici. Pasta con fagioli e cozze, panini con la soffritta e vino paesano saranno i protagonisti del fine settimana.
I festeggiamenti saranno chiusi domenica sera con una messa celebrata all’interno della Collegiata di san Giovanni Battista, con una solenne processione e con l’esplosione di colorati fuochi pirotecnici.
Il borgo di via di Mezzo composto da via di Mezzo Nord, via di Mezzo Sud, via Mezzo Est e vi di Mezzo Ovest è pronto ad accogliere centinaia di cittadini vogliosi di onorare i due santi Cosma e Damiano. Allertati i carabinieri, i vigili urbani, ed i volontari della protezione civile, della croce rossa italiana e delle guardie ambientali.
Pippo Della Corte