angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
Residui attivi, il consigliere Giacomo Sorrentino (CdC) conferma la possibilità di un dissesto
“E’ interesse di tutti sapere come stanno effettivamente le cose”

Pubblicato da: Pippo Della Corte il 30 ottobre 2008

Approvato durante l’ultima seduta consiliare il bilancio consuntivo relativo all’anno 2007. Rinviati gli altri punti all’ordine del giorno, tra cui la nomina del nuovo difensore civico. Hanno votato a favore i consiglieri del PdL con in aggiunta il consigliere Giovanni Padovano. Contrari gli altri. Assente il consigliere Gennaro Palumbo (SdI).

il consigliere comunale Giacomo Sorrentino
Il centrodestra avrebbe quindi manifestato compattezza rispetto all’approvazione del bilancio, facendo rifiatare il sindaco Gianpaolo Mazzola (FI). Una scelta obbligata nonostante la recente crisi amministrativa. Il voto a favore potrà garantire il prosieguo delle attività dell’attuale compagine.

L’approvazione del consuntivo avrebbe evidenziato un avanzo di amministrazione di tipo contabile di poco più di quindici milioni di euro. L’avanzo, però, è sostanzialmente basato sui residui attivi, ovvero sui crediti che il Comune vanta nei confronti dei contribuenti. Milioni di euro che da lunghi anni vengono contabilizzatI ma che nei fatti potrebbero non essere mai riscossi. Buona parte del denaro costituente l’avanzo di amministrazione è formato dai canoni acqua sino al subentro della Gori, dall’Ici, dalla Tarsu e dalle altre imposte locali.

La soluzione contabile adottata da Palazzo di Città rappresenterebbe una strada per evitare di far risultare i conti del Comune fortemente sbilanciati verso i debiti e quindi le uscite. A fronte di crediti difficilmente esigibili i debiti nei confronti dei fornitori sarebbero per la gran parte certi. Da qui la scelta contabile che si trascina da circa un quindicennio. A dimostrazione di ciò il fatto che l’avanzo di amministrazione è stato dichiarato indisponibile, cioè non utilizzabile per investimenti da parte dell’amministrazione.

La necessità è quella di chiarire il rapporto tra residui attivi e passivi. Un’operazione verità che da anni si attende invano, nonostante l’amministrazione abbia già dichiarato più volte di voler avviare un progetto per la definizione dei residui attivi. Perplessità sono state espresse dal consigliere di opposizione e presidente della commissione bilancio Giacomo Sorrentino (CdC) : “Abbiamo consapevolmente votato contro al provvedimento in discussione. Occorre chiarire che dei sessanta milioni di euro di residui attivi ne potrebbero essere realmente esigibili la metà. Ovvero, la parte restante dei crediti che il comune vanta sarebbero da stralciare. Discorso diverso per quanto riguarda i residui passivi, cioè i debiti circa cinquanta milioni di euro. La prima cosa da fare è ridurre drasticamente i flussi di spesa e gli impegni ad essa relativi”. Infine, una preoccupazione: “C’è necessità di fare chiarezza nei conti del Comune. Il rischio è che se si continua così potremmo trovarci di fronte ad un deficit strutturale che potrebbe anche portare ad un dissesto. L’amministrazione deve provvedere in tempi rapidi ad uno screening chiaro sulla reale situazione dei conti pubblici. E’ interesse di tutti sapere come stanno le cose”.
Pippo Della Corte




Parole chiave: Angri , Politica , Giacomo Sorrentino , residui , bilancio 2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Postato da: angrese1 il 31-10-2008
La verità
Ma quando ci diranno la verità sulla situazione finanziaria ed economica dell'Ente. Il Consigliere Sorrentino asserisce che potremmo trovarci in dissesto e l'Amministrazione continua a sperperare il denaro pubblico. FINALMENTE SI CAMBIA







pari opportunità
Vigilessa aggredita, la solidarietà della Commissione Pari Opportunità
“occorre ristabilire la cultura della civile convivenza”

VIGILI URBANI
Rosanna Ferraioli: “dotare i vigili urbani di Angri di bombolette spray anti aggressione”
La proposta della vice coordinatrice provinciale di Noi Sud

Amministrazione Comunale
Approvato il conto consuntivo 2009
Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

US ANGRI
Fortis Murgia 2 – Angri 1
I grigiorossi passano in vantaggio per primi ma poi cedono alla squadra locale. Il Sindaco Mauri smentisce ogni illazione e incoraggia la squadra e la società.

attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

POLITICA
Generazione Italia sabato 2 ottobre inaugura la sede in Piazza Sorrento
Sarà presente l'on. Italo Bocchino, capogruppo di Futuro e Libertà per l'Italia

POLITICA
“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”
L'importante ed attuale tema è stato discusso ieri sera dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

 

Prodotti
AQUARIUM

La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili

MY WAY SPORT

TEICO

1984

La storia non è finita. Etica, politica, laicità

La terza repubblica. Partiti contro presidenti

Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello