angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
“Giunta politica”, centrodestra alla prova dei fatti
Con la fine delle ferie d’agosto ritorna d’attualità la crisi al Comune

Pubblicato da: Amedeo Santaniello il 24 agosto 2008

centro destra
Con l’approssimarsi della fine delle ferie d’agosto e il rientro al lavoro della gran parte dei cittadini, ritorna attuale la crisi politica amministrativa che si sta trascinando da più di un mese al Comune di Angri. Una crisi che, prendendo spunto dalle differenti valutazioni politiche su di un argomento importante qual è la gestione di tributi comunali, ha posto soprattutto all’attenzione dell’opinione pubblica angrese quello che è il vero contrasto in atto tra i contendenti.

Secondo il mio parere, al di là dei singoli episodi, si tratta in sintesi di due differenti visioni dell’amministrazione pubblica.
Da una parte, il sindaco Gianpaolo Mazzola che in un anno ha improntato la sua gestione all’insegna dell’”imprenditore prestato alla politica” (tralascio in questa sede i giudizi sui risultati). Abituato a frequentare un ambiente dove il profitto e il denaro regnano sovrani, ha pensato bene che anche la gestione dell’amministrazione comunale alla fine potesse essere trattata con gli stessi metodi e sistemi che si usano nella trattazione degli affari. Ogni servizio, ogni funzione pubblica, ogni argomento in definitiva poteva essere trattato come si trattano gli affari nelle aziende private, al di là dei risvolti sociali, politici ed economici che le scelte poi andavano a produrre.


Niente più politica ad Angri, in definitiva, ma non solo quella di centrosinistra tanto disprezzata e che aveva portato allo sfascio le casse comunali. Niente politica neanche per il centrodestra che a livello nazionale sta propugnando la riduzione delle tasse e la riduzione delle spese correnti mentre ad Angri ha cancellato servizi sociali (asilo nido), ha aumentato in modo abnorme le tasse comunali , ha elargito consulenze esterne a piene mani e speso somme enormi per il divertimento effimero. Avendo il sindaco Mazzola bisogno di tempo per realizzare i suoi “progetti di finanza” (o la finanza di progetto come qualcuno ci chiede con insistenza di rettificare) non avendo i numeri in consiglio comunale ha poi realizzato una specie di “gestione o governo ombra” (per ammissione dello stesso vice sindaco Squillante) dove il singolo consigliere ha potuto dettare le sue personali condizioni (do ut des) per l’appoggio a questo o a quel provvedimento.

Dall’altra parte Alleanza Nazionale. Un partito, fatto di militanti, giovani ed anziani, che credono ancora nei valori dell’impegno sociale e politico e che combattono per le proprie idee. A distanza di un anno, dopo l’euforia della vittoria, si sono resi conto che nella gestione dell’amministrazione comunale il loro ruolo era di sussidiarietà e di rappresentanza se non di copertura. Per un anno hanno tollerato e subìto la gestione personalistica di Mazzola, magari anche riuscendo ad ottenere qualche vantaggio per i propri uomini ma alla fine le idee ed i valori hanno hanno prevalso ed è scoppiata la crisi.

Per chiudere la crisi Alleanza Nazionale e parte del gruppo consiliare del Pdl hanno chiesto al sindaco Mazzola una vera e propria giunta politica di centro destra, chiara negli uomini che ne fanno parte e negli obiettivi da realizzare. Un chiaro invito a defenestrare Francesco Fasolino e Rosario Capone (per citarne solo alcuni) e a concordare un programma più vicino alle esigenze dei cittadini.

L’opinione pubblica angrese attende di sapere come andrà a finire.



Parole chiave: Angri , Politica , Rosario Capone , Gianpaolo Mazzola , Antonio Squillante , Francesco Fasolino , pdl , centrodestra , crisi al Comune




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





POLITICA
“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”
L'importante ed attuale tema è stato discusso ieri sera dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

US ANGRI
Dimissioni di Varone, il Sindaco Mauri sgombra il campo dalle illazioni
“Siamo rimasti sorpresi, considerato l’impegno profuso dall’Amministrazione nei suoi confronti”

pari opportunità
Vigilessa aggredita, la solidarietà della Commissione Pari Opportunità
“occorre ristabilire la cultura della civile convivenza”

VIGILI URBANI
Rosanna Ferraioli: “dotare i vigili urbani di Angri di bombolette spray anti aggressione”
La proposta della vice coordinatrice provinciale di Noi Sud

Amministrazione Comunale
Approvato il conto consuntivo 2009
Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

POLITICA
Generazione Italia sabato 2 ottobre inaugura la sede in Piazza Sorrento
Sarà presente l'on. Italo Bocchino, capogruppo di Futuro e Libertà per l'Italia

 

Prodotti
ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili

MY WAY SPORT

TEICO

1984

La storia non è finita. Etica, politica, laicità

La terza repubblica. Partiti contro presidenti


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello