Elezioni amministrative 2010 : niente di nuovo sotto al sole. Manca poco più di un mese alla chiusura ufficiale delle liste elettorali, quaranta giorni prima della data del voto. Il tempo stringe ma a regnare è ancora l’incertezza.
Una situazione che potrebbe trovare una utile via d’uscita anche a seguito della scelta dei candidati per le regionali. I cittadini sono chiamati a votare per il nuovo sindaco e per il nuovo consiglio comunale : la terza volta in appena cinque anni. Un aspetto che evidenzierebbe le difficoltà in cui versa la politica cittadina. Il quadro resta confuso.
Sul versante del centrodestra si starebbe scontando anche in città il disequilibrio interno dovuto alla contrapposizione tra l’area che fa capo al presidente della Provincia Edmondo Cirielli e quella che fa capo alla ministra Mara Carfagna. Una dialettica interna che potrebbe causare una spaccatura con due candidati a sindaco. Una eventualità non remota ma che non gioverebbe alla causa del PdL. A circolare diversi nomi : Antonio Squillante, assessore provinciale e vicino a Cirielli, ma anche Francesco D’Antuono, Gianfranco D’Antonio e Massimiliano Mazzola, tutti vicini a Forza Italia. Ciò è quanto sarebbe emerso durante una recente riunione svoltasi a Salerno nel tentativo di capire l’evolversi della situazione cittadina. Troppi quattro nomi per una poltrona. Alla fine verosimilmente decideranno gli organi provinciali.
Sull’altra sponda terrebbe banco il nome dell’ex sindaco Giuseppe La Mura, ma si sarebbe nuovamente riaffacciata l’ipotesi Enzo Gallo, già candidato a sindaco. Il PD potrebbe anche puntare su una donna oppure su under quaranta, una scelta tesa a sorprendere l’elettorato. In caso di un’ ampia coalizione di centrosinistra potrebbe essere individuato anche il consigliere provinciale Fausto Postiglione.
Ai nastri di partenza a capo di alcune civiche anche Tonino Saporito, per lunghi anni militante del PCI. Infine diranno la propria anche i partiti di diretta derivazione democristiana. L’Udeur guidata da Marcello Ferrara, potrebbe appoggiare il PdL oppure un candidato di area.
L’UdC in coppia con alcune civiche dovrebbe nuovamente puntare sul consigliere provinciale Pasquale Mauri, già candidato sindaco nel 2007. La situazione resta fluida e le scelte potrebbero essere ufficializzate nel corso di questa settimana quando il quadro dovrebbe risultare più chiaro.