Al Pasquale Novi, le due squadre scendono in campo accompagnate dall’ennesima coreografia spettacolare degli ultras grigiorossi. La gara con il Castrovillari conferma tutte le aspettative dimostrandosi spigolosa ed impegnativa. I ragazzi di Mario di Nola scendono in campo determinati a confermare la scia di risultati positivi che sta caratterizzando questa fase del campionato. All’inizio del match le due squadre si studiano, ma è l’Angri a trovare per prima il vantaggio. All’11 Crisantemo lancia Majella che scatta in profondità ma il guardalinee ferma l’azione per fuori gioco. Al ’21 ci prova, con scarsa fortuna, Crisantemo tirando per due volte, Maritato ha la meglio.
I tifosi del Castrovillari
Primo Tempo.Castrovillari si dimostra subito un duro avversario: i colossi della difesa calabra fanno buona guardia e, grazie alla mole, conquistano il primato sulle palle alte. Al ’25 Ferraioli lancia Crisantemo che calcia di prima ma il suo tiro è fuori misura. Al ’29 una veloce azione di contropiede sfocia nella rete del vantaggio: assist di Crisantemo e pallonetto di Majella che sorprende Maritato fuori dai pali. Il Castrovillari cerca immediatamente di agguantare il pareggio costruendo un azione pericolosa con Cambria che riesce lievemente ad insidiare D’Oriano che devia in angolo. Al ’31 l’Angri ha l’occasione per archiviare il risultato: sugli sviluppi di un corner calciato abilmente da Ferraioli, Cacace colpisce il palo. Al ’39 è ancora Cambria su colpo di testa a costringere D’Oriano ad una parata impegnativa. Il portiere grigiorosso può contare su ottimi riflessi e salva la sua rete.
Secondo Tempo.Alla ripresa, il Castrovillari entra in campo determinato a ribaltare il risultato il prima possibile. Al secondo minuto d’Oriano compie un autentico miracolo strappando letteralmente dalla porta un tiro di Tuoto. Ma il Castrovillari continua a spingere, ed all’8, si guadagna un calcio di punizione dal limite che Saffioti trasforma magistralmente in rete. La palla si insacca alla sinistra di D’Oriano ed è tutto da rifare. Ma i grigiorossi, memori della beffa subita all’andata con la sconfitta maturata al ’95, cercano con grinta la vittoria. Difatti, dopo soli tre minuti Ferraioli effettua uno splendido passaggio smarcante per Majella che stoppa la palla, si coordina ed esegue una rete capolavoro. L’attaccante partenopeo raggiunge quota tredici reti confermandosi, così, il bomber indiscusso della squadra grigiorossa nonché capocannoniere del Girone I. al termine della gara Majella ha commentato: “ è stata una partita molto pesante ma come solito abbiamo cercato la vittoria con tutte le nostre forze. Ci siamo ripresi i tre punti che avevamo perso ingiustamente all’andata”.
Rispetto alle soddisfazioni personali che questo campionato gli sta regalando, ha aggiunto: “ all’inizio del campionato nessuno si aspettava nulla da noi. Siamo partiti in sordina con tanta umiltà, conquistando gara dopo gara, il giusto rilievo. Per quanto mi riguarda spero di poter fare sempre meglio ed aiutare la squadra a raggiungere traguardi importanti”. Dopo il gol di Majella, il Castrovillari dimostra di non aver gradito ed al ’15 si rende pericoloso con un’incursione veloce di Andreoli che riesce a saltare quattro giocatori prima di essere intercettato da un provvidenziale intervento di Manzo. Al ’17 è ancora Tuoto a trovarsi a tu per tu con D’Oriano, ma il suo tiro lambisce l’esterno della rete. Sul 2-1 i grigiorossi pensano ad amministrare il vantaggio, la squadra arretra ed il Castrovillari tenta continue incursioni nella metà campo avversaria alla disperata ricerca del pareggio. Le difficoltà del centrocampo, emerse soprattutto nella ripresa, sono state analizzate da Enea Coppola: “è stata una partita difficile anche perchè successiva a due gare determinanti, come quelle con il Siracusa e con il Savoia; eravamo un pò affaticati e loro riuscivano a tenere palla. Non siamo riusciti ad imporre in nostro gioco come sempre. Anziché puntare sul fraseggio abbiamo effettuato spesso lanci lunghi che loro riuscivano sistematicamente a neutralizzare. Comunque abbiamo dato il massimo impegno e siamo stati premiati”.
Si conclude, dunque, con un clamoroso testa a testa un incontro al cardiopalma per i tifosi dell’Angri. Entusiasmo contenuto nello spogliatoio dell’Angri per una vittoria conquistata con qualche difficoltà ma che comunque consente ai grigiorossi di riguadagnare il secondo posto della classifica. Lo stesso mister al termine della gara si rende protagonista di un gesto di grande fair play sportivo, complimentandosi con i tifosi della squadra avversaria e riconoscendo la pericolosità dell’avversario. Il tecnico commenta così il risultato: “ oggi abbiamo avuto un pizzico di fortuna, forse quello che ci è mancato nella gara d’andata. La squadra veniva da due partite molto difficili, ha sofferto una leggera stanchezza. Inoltre, dobbiamo migliorare anche sul piano della concentrazione soprattutto per ciò che concerne la gestione del risultato. Bisogna considerare la giovane età dei ragazzi che forse ora iniziano a sentire maggiormente la pressione dovuta alla posizione in classifica. La salvezza è quasi archiviata ed è bene che le altre squadre sappiano che cercheremo di giocarcela fino alla fine”.