angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
Il poeta Aniello Califano, S.Egidio e Sorrento lo ricordano sabato 21 febbraio al Centro di Quartiere di San Lorenzo
Recital di canzoni napoletane nel 90.mo anniversario della scomparsa del poeta autore della canzone “O surdate nnammurate”

Pubblicato da: La Redazione il 21 febbraio 2009

I Comuni di S.Egidio del Monte Albino e quello di Sorrento celebrano Aniello Califano nel 90° anniversario della scomparsa. Un ricco programma di iniziative congiunte con la firma di un protocollo di intesa per la realizzazione di un concorso festival della Canzone Napoletana d’Autore.

il poeta Aniello Califano
Un evento di celebrazione e commemorazione ad Aniello Califano, l’avvio di un protocollo di intesa per la creazione di un concorso festival per la valorizzazione della Canzone Napoletana d’Autore e la tutela della lingua partenopea. E’ questo in sintesi quanto espresso in una conferenza stampa dall’amministrazione comunale di S.Egidio del Monte Albino in occasione della presentazione dell’evento Omaggio ad Aniello Califano,

Il sindaco Nunzio Carpentieri, ha cosi dichiarato: “Tale iniziativa è decisamente uno degli eventi più significativi per l’anno 2009, il progetto di commemorare Aniello Califano, nostro concittadino, ci consente oltre che valorizzare la sua eccezionale figura quale autore di indimenticabili ed eccezionali canzoni, anche di avviare una sinergia con il comune di Sorrento, cui ci auguriamo si affianchino nell’organizzazione anche gli altri enti sovracomunali”.
Lucia Albanese, consigliere delegata alla cultura, ha ripercosso i tratti salienti della biografia del maestro Califano e della sua intensa attività autorale con canzoni come O Surdate Nammurate, Tiempe Belle, Serenata a Sorrento. “Per il nostro comune è un evento significativo, il Maestro si spense 90 anni fa e resta in parte misconosciuto, ci è sembrato dunque fondamentale, celebrarne l’anniversario e valorizzare la sua opera”.



L’obiettivo – è stato dichiarato all’unisono dai presenti – è valorizzare l’eccezionale patrimonio culturale della lingua napoletana , cosi come proposto dal testo di legge in approvazione dal consiglio regionale e in linea con la necessità di celebrare l’eccezionale apporto offerto da autori come Aniello Califano.

Durante la conferenza stampa è stato presentato il calendario delle iniziative che si svolgeranno in due giorni partendo da Sorrento e con la conclusione a S.Egidio del Monte Albino, sabato 21 febbraio con l’intitolazione della Sala Teatro al Centro di Quartiere S.Lorenzo, alla presenza della delegazione comunale di Sorrento e a seguire un recital canoro e musicale con gli artisti Espedito De Marino, Gianluigi Esposito e Luigi Snichelotto, gli artisti presenti alla conferenza stampa hanno manifestato interesse a contribuire all’organizzazione del concorso oltre che omaggiare il poeta Califano, senza percepire alcun cachet per la serata di sabato.



Parole chiave: Angri , Attualità , S.Egidio , Cultura , Gianluigi Esposito , Nunzio Carpentieri , spettacoli , Aniello Califano , Espedito De Marino , Luigi Snichelotto




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





ASSOCIAZIONI E TERRITORIO
Al via la decima edizione de “Il Paese dei Balocchi”
Si terrà in Piazza Annunziata, durerà tre giorni a partire da oggi, ed è rivolta a tutti i bambini di Angri

VIVACULTURA 2010
Sant'Egidio,"L'Inferno" sta qui
Domenica 26 settembre la Divina Commedia di Dante rivivrà per le strade e i cortili del Centro Storico

arte e cultura ad Angri
Successo di pubblico e di critica per la mostra “Segni e Materie Incise”
Le opere di Maria La Mura resteranno esposte fino al 3 ottobre. La presentazione di Ernesto Terlizzi

attualità
Incontro sui problemi del Distretto Sanitario
Mercoledì 29 settembre ore 20,00 Casa del Cittadino

chiesa e mezzogiorno
“Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto”
Il Vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi, per gli angresi ancora “Don Franco” ha presentato il documento CEI su Chiesa e Mezzogiorno e ha invitato alla partecipazione sociale

ESEMPI DA IMITARE
Domenica La Fortis Murgia di Altamura accoglierà i tifosi angresi con amicizia e simpatia
Previsto anche uno spettacolo di falconeria all’interno dello stadio D’Angelo

VIGILI URBANI
Rosanna Ferraioli: “dotare i vigili urbani di Angri di bombolette spray anti aggressione”
La proposta della vice coordinatrice provinciale di Noi Sud

 

Prodotti
LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello