Approvato il conto consuntivo 2009 Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.
Con 14 voti a favore, 6 voti contro e nessun astenuto il Consiglio Comunale, nella seduta del 24 settembre, ha approvato il bilancio consuntivo 2009. Un bilancio che ha riguardato la gestione di Gianpaolo Mazzola, fino alla sua permanenza in carica, e per l’altra parte ha riguardato la gestione commissariale di Bruno Pezzuto.
Un argomento importante, che ha tenuto impegnato l’assise comunale per più di tre ore e che inevitabilmente, dalle cifre della situazione contabile e finanziaria dell’Ente, è inevitabilmente scivolato su questioni più prettamente politiche e, in alcuni casi anche in polemiche personali.
Tutto sommato, comunque, si è avuto un “salutare” dibattito politico tra i componenti la maggioranza e l’opposizione che, iniziato forse con troppa enfasi, alla fine si è incanalato in una più corretta esposizione delle vicende degli ultimi anni fino all’insediamento della Nuova Amministrazione.
Chiuso il conto della gestione commissariale, resta il problema dei residui attivi e passivi e dei debiti fuori bilancio, per milioni di euro, che continuano ad uscire fuori come da un “cilindro magico”, a dimostrazione di quanto le gestioni passate, a partire da Postiglione, passando per la Mura e finendo a Mazzola, siano state “poco oculate” (per il momento diciamo così) nella gestione del denaro pubblico.
Per quanto riguarda i debiti fuori bilancio, questi stanno riducendo enormemente la capacità di spesa della Nuova Amministrazione Comunale e, secondo noi, meriterebbero – in questo caso a ben ragione - un’indagine seria e motivata della Corte dei Conti per accertare il danno erariale causato al Comune di Angri.
Ma su questo, avremo modo di ritornare.
Intanto, è stata nuovamente convocata una nuova seduta di consiglio comunale, per il 30 settembre ore 18,30 , con all’ordine del giorno, tra gli altri argomenti, appunto il riconoscimento dei debiti fuori bilancio prodotto da Angri eco Servizi e relativi a spese dell’emergenza rifiuti anno 2008.
Amedeo Santaniello
L’ordine del giorno del consiglio comunale del 30 settembre:
1)Interrogazioni e risposte alle interrogazioni;
2)Variazioni al bilancio di esercizio 2010 e triennale 2010/2012. Applicazione avanzo presunto di amministrazione
3)Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio Azienda Speciale Angri Eco Servizi- spese per emergenza rifiuti anno 2008
4)Ricognizionesullo stato di attuazione dei programmi e verifica salvaguardia degli equilibri di bilancio. Esercizio 2010
5)Variante opere di urbanizzazione primaria Pip Taurana
6)Regolamento comunale sui procedimenti amministrativi