La Giunta approva il nuovo regolamento per barbieri, parrucchieri, estetisti e attività di tatuaggio e piercing Servirà a disciplinare anche le attività igienico-sanitarie del settore
COMUNICATO STAMPA
Nel corso di una delle ultime sedute, la Giunta guidata dal Sindaco Giampaolo Mazzola ha deliberato un nuovo regolamento teso a disciplinare le attività di barbiere, acconciatore per uomo e per donna, di tatuaggio e piercing, presenti sul territorio cittadino.
All’origine del provvedimento, la necessità di adeguare le suddette attività artigianali, ed in particolar modo quelle di più recente diffusione come il tatuaggio ed il piercing, alle disposizioni della più recente normativa, recependo il decreto Bersani sulla liberalizzazione delle attività.
“Ovviamente tale regolamento dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale per essere approvato. – ha spiegato il primo cittadino di Angri – Nell’ottica di favorire gli interventi necessari per garantire la libertà di iniziativa economica e la valorizzazione delle professioni artigianali nelle loro diverse espressioni, abbiamo ritenuto necessario colmare un vuoto del vecchio regolamento vigente, riadattando alle evoluzioni legislative i criteri che disciplinano tali attività professionali, soprattutto quelle che sono sorte e si sono diffuse negli ultimi tempi ad Angri, come altrove, come le attività di tatuaggio e piercing.
Per tali attività sono stati definiti i requisiti, non solo tecnici, ma anche igienico-sanitari nel pieno rispetto delle linee guida del Ministero della Salute.”
L’UFFICIO STAMPA