COMUNICATO STAMPA DEL CONSIGLIERE REGIONALE
PDL PASQUALE MARRAZZO
“Il Consiglio Regionale della Campania, nella seduta di ieri, 16 settembre, ha approvato il Disegno di Legge “Approvazione e disciplina del Piano Territoriale Regionale”.
l'on. Pasquale Marrazzo
Il disegno di legge presentato dalla Giunta è stato fortemente modificato e migliorato dalla competente Commissione e dal Consiglio con il contributo determinante ed il voto favorevole dello scrivente, segretario della Commissione, e dell’intero gruppo di Forza Italia.
Il PTR, strumento indispensabile per la redazione dei piani territoriali provinciali e comunali e di quelli paesistici, detta indirizzi ed individua linee di sviluppo, da recepire nella pianificazione sottostante, per correggere le distorsioni e le anomalie dello sviluppo socio-economico e gli squilibri –anche in termini infrastrutturali- del complesso e variegato territorio regionale.
Una corretta e rispettosa osservanza dello stesso dovrebbe consentire un virtuoso utilizzo dei fondi europei, non solo in termini di concentrazione della spesa, ma soprattutto in coerenza con le linee di sviluppo individuate.
Il PTR consente altresì, attraverso l’utilizzo dell’istituto dell’accordo di programma, di far fronte al fabbisogno di edilizia residenziale sociale mediante la riconversione di aree urbane degradate ed aree produttive dismesse, con parametri ed indici definiti.
Il Consiglio ha fatto la sua parte. Spetta ora al Governo darne attuazione con rapidità e trasparenza. Nutro però molte riserve, alla luce della mia esperienza di consigliere di opposizione, che ciò accada”.