angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
Approvato il piano triennale delle opere pubbliche 2008 -2010
Previsti, con il sistema del project financing, lavori per 500 milioni di euro. C'è anche la riqualificazione dell'ex Mcm.

Pubblicato da: Pippo Della Corte il 20 novembre 2007

Al via numerose opere pubbliche con il sistema del project financing. Con la delibera di giunta n. 76 dell’ ottobre scorso il governo cittadino di centrodestra ha approvato lo schema del programma triennale dei lavori pubblici 2008-2010. L’assessorato al ramo è retto da Salvatore Giordano in quota Udc. L’atto amministrativo, firmato all’unanimità, prevede investimenti per circa cinquecento milioni di euro attraverso il project financing.

Mille miliardi di vecchie lire che dovrebbero servire a coinvolgere i privati con l’intento di trasformare buona parte del volto cittadino. Potranno essere coinvolti imprese edili, tecnici, professionisti e maestranze. Quanto deliberato era stato più volte annunciato in campagna elettorale dal sindaco Gianpaolo Mazzola. L’obiettivo sarebbe duplice : da una lato realizzare opere pubbliche riducendo al minimo l’ esborso di denaro da parte dell’Ente, dall’altro coinvolgere i privati consentendo di rivitalizzare l’asfittica economia cittadina. Ciò risponderebbe anche ai problemi di liquidità del Comune le cui casse entro fine anno si potrebbero trovare ad avere un deficit pari ad un milione di euro.

Infatti il novantanove per cento delle opere elencate all’interno della delibera prevede una forte partecipazione dei privati. Le opere realizzate dopo un congruo periodo di gestione da parte delle imprese costruttrici resteranno comunque di proprietà del Comune e nella sua piena disponibilità. Il sistema diffuso da lunghi anni nei paesi anglosassoni sarebbe già stato sperimentato in numerose realtà italiane. Parte pubblica e parte privata insieme con l’obiettivo di realizzare in tempi rapidi opere di interesse collettivo.

Per Angri si tratterebbe di una novità assoluta. Numerosi i lavori previsti dalla delibera. L’investimento più ingente grazie all’apporto di capitali privati riguarderebbe la riqualificazione urbana dell’area ex MCM ed altre aree poste tra via Semetelle e l’area dell’attuale scalo merci ex FS. La stima dei costi per questi lavori è pari a centottantamilioni di euro. Lavori per venti milioni di euro potranno riguardare la costruzione e la gestione di un impianto per la trasformazione in energia elettrica della frazione organica dei rifiuti.

Numerosi anche i parcheggi che potranno essere realizzati. Le aree individuate sono piazza Annunziata, via Cervinia, e l’area dell’ex Fondo Caiazzo. Diciotto milioni di euro saranno invece destinati ai servizi amministrativi e tecnologici cimiteriali con la relativa costruzione di cinquecento loculi. Prevista anche la realizzazione di un centro fieristico, un oratorio ed impianti sportivi annessi all’interno del quartiere della 167. Cinque milioni di euro saranno invece destinati alla ristrutturazione dell’edificio ex Inam ubicato in via Arnedi con annessa realizzazione di un parcheggio. Dieci milioni serviranno invece per realizzare un centro di cura per anziani e per portatori di handicap. Tra le opere indicate all’interno dello schema approvato dalla giunta anche la realizzazione di numerose strade e collegamenti viari ora assenti. Un fiume di denaro che da qui a qualche mese potrà essere speso da parte di privati nella realizzazione delle opere indicate dall’attuale compagine amministrativa.




Parole chiave: Angri , MCM , Gianpaolo Mazzola , Salvatore Giordano , Piano Opere Pubbliche




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Postato da: ilpostino il 20-11-2007
UNA COLATA DI CEMENTO VI SEPPELLIRA'
Se tutto "va bene", stando alla notizia, fra pochi anni Angri sarà un enorme cantiere edilizio. Una enorme colata di cemento seppellirà la città e i suoi abitanti, arricchendo costruttori e faccendieri. C'è ancora qualcuno che si chiede perchè c'è la corsa tra i consiglieri comunali a cambiare la bandiera?

Postato da: alchemy il 21-11-2007
Opere pubbliche?
Scommettiamo che i lavori saranno solo ed esclusivamente "la riqualificazione urbana dell’area ex MCM"?







attività sociali
Continuano gli spettacoli di animazione per bambini
E’ la volta di via Orta Longa, località Avagliana, sabato 2 ottobre alle ore 17,00

POLITICA
E’ dibattito tra i giovani angresi di destra
Il Movimento Nova Luce risponde al manifesto di Azione Giovani

ASSOCIAZIONI E TERRITORIO
Al via la decima edizione de “Il Paese dei Balocchi”
Si terrà in Piazza Annunziata, durerà tre giorni a partire da oggi, ed è rivolta a tutti i bambini di Angri

CALCIO
L’Angri si prepara al mach di Altamura contro il Fortis Murgia
Enzo Criscuolo precisa: “La maggior parte dei tifosi ci è vicina, sono pochi coloro che vogliono destabilizzare l’ambiente.”

chiesa e mezzogiorno
“Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto”
Il Vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi, per gli angresi ancora “Don Franco” ha presentato il documento CEI su Chiesa e Mezzogiorno e ha invitato alla partecipazione sociale

SUPERARE LA CRISI
“L’Angri è una squadra ben determinata e tosta”
Ad iniettare fiducia ai giocatori e ai tifosi grigiorossi, in vista dell’incontro con il Trani, è il capitano Davide Cacace

ESEMPI DA IMITARE
Domenica La Fortis Murgia di Altamura accoglierà i tifosi angresi con amicizia e simpatia
Previsto anche uno spettacolo di falconeria all’interno dello stadio D’Angelo

 

Prodotti
FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello