Finalmente trasparenza al Comune di Angri? Approvato il nuovo regolamento dei lavori della Giunta che prevede la pubblicazione integrale delle deliberazioni dell’esecutivo
Sembra che il principio della trasparenza e pubblicità dell’attività amministrativa incominci ad affacciarsi al Comune di Angri. Con delibera n.5 dell’8 gennaio 2009. è stato infatti approvato il nuovo regolamento dei lavori dell’organo esecutivo che, all’art. 18 prevede espressamente che le deliberazioni siano pubblicate integralmente sul sito istituzionale dell’Ente.
Una decisione, quella dell’amministrazione Mazzola, che finalmente accoglie le richieste di molti cittadini, tra i quali annoveriamo noi stessi, che potranno così seguire compiutamente le attività dei propri amministratori.
Si tratta di un nuovo corso dell’Amministrazione Mazzola? Noi lo speriamo e vogliamo crederci. Si tratterà di vedere in pratica che cosa succederà, cioè in che modo l’ufficio preposto al servizio e cioè l’Ufficio Relazioni con il Pubblico metterà in pratica questa “rivoluzione”.
Non vorremmo cioè, che mancando nel regolamento un termine per la pubblicazione delle stesse deliberazioni, la disposizione venisse intesa nel senso più “largo” possibile, vanificando nei fatti anche le buone intenzioni.
Per il momento ci accontentiamo di aver visto sancito, anche ad Angri, il diritto alla trasparenza. E di questo ne diamo pubblicamente atto all’Amministrazione Comunale. Molto resta da fare in questa direzione (pubblicazione delibere del consiglio comunale, ordinanze del sindaco, determine, etc…) ma il primo passo sembra andare nella giusta direzione.