angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
E’ NATA L’ASSOCIAZIONE PER LA SICUREZZA E LA LEGALITA’
"Concorrere a realizzare la figura del nuovo cittadino capace di compenetrarsi nei problemi comuni e nei valori morali condivisi"

Pubblicato da: Pippo Della Corte il 9 Novembre 2007

Si è formalmente costituito il “Comitato provinciale di Salerno per la sicurezza e la legalità” intitolato alla memoria del brigadiere dei carabinieri Gioacchino D’Anna deceduto nella cittadina dell’Agro l’otto settembre del 1978 nell’adempimento del proprio dovere. La sede provinciale è ad Angri e l’ente nazionale di appartenenza è l’ “Associazione nazionale per la sicurezza dei cittadini e la legalità” presieduta dal generale Antonio Pappalardo.

Il Comitato provinciale è presieduto da Michele Buscè. In una nota diffusa sono riportati gli scopi e le finalità del comitato. In essa è scritto che l’associazione vuole “risvegliare soprattutto nei più giovani il senso civico ed il rispetto delle istituzioni, valorizzare e rendere più agevole il lavoro delle forze dell’ordine, collaborare con le istituzioni per rendere più concreto il concetto di sicurezza partecipata, segnalare alle autorità competenti le aree di degrado sociale e di indigenza al fine di prevenire il verificarsi di fattispecie delittuose”.

Il comitato si è costituito in una fase delicata per i problemi della sicurezza e dell’ordine pubblico in una realtà da sempre difficile quale l’Agro sarnese nocerino. E’ ancora riportato all’interno del comunicato che l’associazione intende “stimolare il dibattito e la partecipazione dei cittadini circa i problemi delle loro aree di residenza, di lavoro e di domicilio sui temi della sicurezza e della legalità, coordinare le relative iniziative adoperandosi per la ricerca di soluzioni unitarie al fine di rendere più sicuri e vivibili i territori in cui si vive e si opera, fornire concreta collaborazione alle forze di polizia sul controllo del territorio, mediante la realizzazione di punti di osservazione per la segnalazione di devianze di qualsiasi genere”.

L’iniziativa vuole stimolare il coinvolgimento dei cittadini al fine di invogliare una loro partecipazione attiva alla vita del proprio territorio. Un impegno vissuto nella quotidianità.

Tra i suoi obiettivi l’associazione vorrebbe “concorrere a realizzare la figura del nuovo cittadino capace di compenetrarsi nei problemi comuni e nei valori morali condivisi, organizzare insieme ai responsabili delle forze dell’ordine riunioni periodiche, realizzare iniziative culturali, esaltare nella società l’amor di Patria”. Infine, l’associazione ha “lo scopo di contribuire alla creazione di un clima di rispetto e di legalità”. Programmata anche una iniziativa di respiro provinciale in merito alla sicurezza stradale.



Parole chiave: Angri , Attualità , Associazioni , Sicurezza , Gioacchino D’Anna , Antonio Pappalardo , Michele Buscè




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Postato da: sicurezza il 10-11-2007
bhe speriamo che possano fare tanto
Questa idea è una buona idea, l'avevo pensata tempo fa infatti da solo mi ero attivato per realizzare qualcosa in merito, ma ho trovato solo indifferenza. cosi l'ho costituita su questo sito e i miei blog ne sono la conferma. Bhe mi piacerebbe farne parte vorrei sapere dove si trova la sede. grazie e in bocca al lupo

Postato da: michele il 22-11-2007
Dal Presidente
Caro lettore sono lieto di leggere questo tuo commento. Sono pronto a conoscere le tue idee e insieme ad arrivare a qualcosa di certo. Io credo in questa iniziativa... non ti nascondo che attualmente si sta seminando e spero quanto prima di iniziare a fare fatti concreti. ma ovviamente c'è bisogno di associati e gente operosa e vogliosa di ridare al nostro paese quel clima di rispetto e legalità che negli ultimi annni è andato smarrendosi sopraffatto dalla omertà e la strafottenza. Dobbiamo mobilitarci e dare una mano concreta alle forze dell'ordine e alla popolazione. 3281707906 il mio numero chiama se vuoi.. o mettiti in contatto via email ... ascl-sa@hotmail.it oppure michelebusce@msn.com prendiamo un appuntamento e discutiamo delle nostre idee.
Cordiali saluti
Segr. provinciale
Buscè Michele







ASSOCIAZIONI E TERRITORIO
Al via la decima edizione de “Il Paese dei Balocchi”
Si terrà in Piazza Annunziata, durerà tre giorni a partire da oggi, ed è rivolta a tutti i bambini di Angri

attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

opere d arte da salvare
La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare
Il prof. Sergio Amato chiede l’intervento dell’Amministrazione Comunale per il restauro delle opere d’arte risalenti al 1600

Amministrazione Comunale
Dal 4 ottobre inizia la refezione nelle scuole angresi
Il costo del ticket per i buoni pasto resta invariato

attualità
Incontro sui problemi del Distretto Sanitario
Mercoledì 29 settembre ore 20,00 Casa del Cittadino

chiesa e mezzogiorno
“Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto”
Il Vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi, per gli angresi ancora “Don Franco” ha presentato il documento CEI su Chiesa e Mezzogiorno e ha invitato alla partecipazione sociale

VIVACULTURA 2010
Sant'Egidio,"L'Inferno" sta qui
Domenica 26 settembre la Divina Commedia di Dante rivivrà per le strade e i cortili del Centro Storico

 

Prodotti
ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello