Riaprono le scuole ad Angri, gli auguri del sindaco Gianpaolo Mazzola e dell’assessore Fasolino Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’amministrazione comunale in occasione dell’inizio dell’anno scolastico.
Agli Studenti e alle famiglie, ai Dirigenti scolastici, ai Docenti e al personale ATA – “In occasione della riapertura delle scuole della città, desideriamo, a nome dell’Amministrazione Comunale di Angri, rivolgere agli operatori della scuola, alle alunne, agli alunni e alle loro famiglie i migliori auguri per un proficuo anno scolastico.
È la prima volta che nei ruoli di sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione partecipiamo alla riapertura delle scuole. Essa avviene in un momento di grande fermento. Ci sono tutte le incognite della riforma, ci sono i timori per il costante progressivo ridimensionamento di fondi che lo Stato destina al finanziamento dei servizi scolastici. Anche per questo consideriamo una necessità la salvaguardia e lo sviluppo del livello dell’offerta formativa e scolastica, risorsa prima ed indispensabile per la crescita civile, sociale ed economica della comunità locale.
A fianco delle scuole angresi, pubbliche e private, dei loro operatori e dei loro utenti, vitali, propositivi, fortemente impegnati per un sistema scolastico di qualità, la Giunta Municipale, fin dai primi giorni del suo insediamento, sta lavorando con il massimo impegno, un impegno che intende valorizzare l’autonomia scolastica, salvaguardare la qualità dell’offerta formativa e garantire alle famiglie un adeguato livello dei servizi all’interno del nuovo modello di scuola emergente.
Promuoveremo, in collaborazione con le scuole, azioni educative che diano risposte alla domanda di qualificazione e ampliamento dell’offerta formativa e scolastica a sostegno della scuola e presidio del territorio. Ed un costante impegno, con l’assessore ai Lavori Pubblici, dedicheremo all’edilizia scolastica, agli arredi ed alle attrezzature.
Sarà un anno impegnativo per tutti, per gli operatori che nella scuola lavorano, per le ragazze e i ragazzi che vi studiano, per l’Ente locale che ha il compito di agevolarne il funzionamento, il potenziamento, la qualità. L’augurio e l’auspicio è che sia un anno produttivo, aperto al dialogo e al confronto, con un unico obiettivo comune: una buona scuola per le nostre ragazze e i nostri ragazzi; una buona scuola per Angri.
L'assessore alla P.I. prof. Francesco Fasolino - Il sindaco dott. Gianpaolo Mazzola