Partito Democratico di Angri, largo…agli anziani Bartolo D’Antonio potrebbe essere il candidato più longevo d’Italia alle prossime elezioni provinciali. Possibile un accordo con Mazzola?
La designazione di Bartolo D’Antonio induce ad alcune riflessioni di carattere generale ma anche relative allo scacchiere politico angrese.
Innanzitutto l’età del candidato. L’ex sindaco democristiano Bartolo D’Antonio risulterebbe il candidato più anziano d’Italia non solo del Partito Democratico, ma di tutti i partiti. Una bella prova di “rinnovamento politico” sbandierato prima da Walter Veltroni e poi da Dario Franceschini.
Bartolo D'Antonio
Se non ricordo male Ciriaco De Mita ( e tutti possiamo afferrarne le differenze ) non fu candidato dal Pd perché, si disse, era “troppo vecchio” e bisognava fare spazio ai giovani.
I giovani, appunto. Ad Angri i giovani democratici hanno dato il meglio di sé. Dopo un anno di completo appiattimento politico i giovani del Pd avevano puntato tutto sulla professoressa Del Pezzo che di anni ne aveva in abbondanza, come Bartolo D’Antonio E l’avevano eletta coordinatrice del Partito. Una scelta “coraggiosa e innovativa” che la dice lunga sulla “strategia politica”di Gina Fusco, lei sì giovane d’età, ma il cui scopo principale sembra essere quello di impedire la nascita e la crescita di possibili concorrenti “coetanei” all’interno del Partito.
Fatte queste premesse “generali” vediamo di capire che cosa rappresenta la candidatura di D’Antonio in queste elezioni, viste però dal lato di chi pensa alle elezioni del prossimo sindaco di Angri.
Che cosa avrà spinto i vertici provinciali del PD e il Presidente Villani a scegliere Bartolo D’Antonio? Da qualche giorno si sussurrava la possibile candidatura dell’ex sindaco Gianpaolo Mazzola (o di suo fratello Massimiliano) nella lista Pd o in una lista collegata. Ciò vuole dire che come minimo ci siano stati contatti tra Mazzola ,Villani e i vertici del Partito Democratico. E chi ci dice che non sia stata proprio la scelta di Bartolo D’Antonio la “soluzione” alle trattative? Per dirla in parole semplici e senza fraintendimenti: l’ex sindaco Mazzola appoggia alle elezioni provinciali Bartolo D’Antonio – per farla pagare a Cirielli e a Squillante – per poi essere appoggiato dal Partito Democratico alle elezioni a Sindaco la primavera prossima.
Nei prossimi giorni, con l’inizio della campagna elettorale, vedremo quanto c’è di verità in questa supposizione.