angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
Il Sindaco Pasquale Mauri: “Ecco cosa abbiamo fatto nei primi cento giorni”
Nella conferenza stampa di questa mattina presentato il bilancio dei primi tre mesi di attività della nuova Amministrazione Comunale.

Pubblicato da: La redazione il 30 luglio 2010

Si è tenuta questa mattina, alla presenza di numerosi operatori dell'informazione, la conferenza stampa indetta dalla Giunta Comunale per redigere un bilancio dei primi cento giorni di Amministrazione. Nell'introdurre la conferenza, il Sindaco di Angri Pasquale Mauri ha voluto sottolineare lo spirito di squadra che si è creato all'interno della Giunta, e l'apporto significativo con cui ogni singolo Assessore ha contribuito all'attività amministrativa.

Pasquale Mauri sindaco di Angri
“Stiamo gradualmente riportando la normalità ad Angri. – ha esordito Mauri – Non si tratta di un'impresa semplice, visto lo stato di abbandono in cui la città è rimasta per lunghi anni. Ma grazie all'attività degli Assessori, coadiuvati dai consiglieri comunali di maggioranza costantemente impegnati a seguire e a stimolare l'attività dell'Amministrazione, i primi segnali di cambiamento sono già apprezzabili dalla cittadinanza”.

L'Assessore alla Cultura, allo Spettacolo e al Turismo Giuseppe Mascolo si è soffermato soprattutto sul Doria Festival. “La prima edizione della rassegna, che continuerà con presenze significative fino a settembre, sta già riscuotendo un buon successo nell'intera provincia. Merito anche dell'ospitalità degli angresi, sempre attenti ad accogliere i cittadini di altri territori con il dovuto garbo. Il Doria Festival è uno strumento per posizionare Angri come città del week end, e per riabituare gli angresi ad una vita culturale degna di una città dalle grandi tradizioni”.

L'Assessore Salvatore Giordano ha rimarcato la centralità che il settore urbanistico riveste nei piani strategici della nuova Amministrazione. “L'Urbanistica è il settore che più di ogni altro ci ha visti impegnati. Si tratta infatti di un ambito d'azione delicatissimo, da cui possono dipendere le possibilità di sviluppo economico di Angri nel prossimo futuro. Abbiamo presentato alla Regione ben sei progetti di housing sociale, progetti cioè volti al recupero di aree industriali dismesse al fine di realizzare strutture per civili abitazioni e attività commerciali. Stiamo anche lavorando all'elaborazione di un nuovo PUC, che non sarà orientato a costruire nuovi edifici e strutture, ma a recuperare l'esistente in un'ottica di sviluppo integrato. Per la redazione del nuovo PUC riteniamo fondamentale una concertazione con le amministrazioni delle città limitrofe, perché Angri è una città che vive all'interno di un città più ampia, che è l'Agro. Ci stiamo inoltre attivando per la creazione di un sistema efficiente di anagrafe edilizia e per l'implementazione di un'adeguata numerazione civica che possa consentire l'efficienza delle operazioni di censimento”.

L'Assessore alle Politiche Sociali Annamaria Russo ha illustrato le principali iniziative già poste in essere i questi primi mesi di attività. “Abbiamo già organizzato ed erogato un soggiorno estivo ad Ischia per gli anziani, un soggiorno climatico a Scalea per i cittadini diversamente abili, mentre per i minori è in corso presso il II Circolo Didattico un campo scuola che, a differenza degli anni precedenti, prevede anche il servizio mensa completamente gratuito. Per settembre, inoltre, stiamo progettando un servizio di trasporto per disabili verso le strutture scolastiche, e numerose iniziative ludiche per i bambini”.

L'Assessore Sorrentino ha iniziato la sua breve relazione alla stampa parlando delle attività preliminari di censimento e catalogazione che hanno interessato il patrimonio comunale. “Abbiamo finalmente l'inventario completo degli immobili di proprietà del Comune. Alcuni di essi, che non sono funzionali né utili per l'Ente, saranno ceduti ai privati e con il ricavato si procederà all'acquisto di altri beni necessari all'attività del Comune. Per quanto riguarda lo sport, abbiamo deciso di affidare lo stadio Novi all'U.S. Angri 1927 e di emanare un bando per l'affidamento in gestione della palestra della scuola Galvani e del campetto di calcio sito nel Rione Alfano. In questo modo responsabilizzeremo i gestori delle strutture sportive e alleggeriremo il bilancio comunale dei costi di manutenzione. Per quanto riguarda il commercio, invece, stiamo lavorando per l'istituzione dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP), per concentrare in un unico ufficio l'intero iter di apertura di nuove attività economiche. Infine, sul fronte del bilancio, l'Amministrazione ha lavorato duramente per quantificare i debiti fuori bilancio che abbiamo ereditato dalle passate gestioni, e per studiare soluzioni accettabili nel medio-lungo periodo”.
Il vice sindaco Gianfranco D'Antonio si è concentrato molto sulle attività nel settore ambientale, riassumendo gli interventi effettuati presso la Villa Comunale e nelle aree di verde pubblico presenti in città. “Nel caso dei giardini di Villa Doria il nostro intervento è stato efficace e tempestivo, e rappresenta un'inversione di tendenza rispetto all'inerzia che si è registrata negli anni passati in questo settore. Abbiamo inoltre curato con attenzione anche gli aspetti igienico-sanitari dei luoghi pubblici, con una massiva attività di disinfestazione, e con il diserbo chimico delle aree di verde pubblico. Abbiamo inoltre messo in cantiere una riqualificazione sostanziale della Statale 18, e una riprogettazione dei sistemi di raccolta e conferimento dei rifiuti. In questo ambito, oltre alla raccolta degli oli esausti e delle lampade a fluorescenza, che possono essere depositati presso la sede di Angri Eco Servizi, stiamo progettando un sistema integrato di isole ecologiche all'avanguardia”.

A causa di altri impegni istituzionali l'Assessore alla Pubblica Istruzione Caterina Barba non ha potuto presenziare alla conferenza stampa. È toccato quindi al Sindaco illustrare brevemente le attività svolte in questo settore. “L'Assessore Barba – ha riferito Mauri – si è impegnata affinché venisse riportata alla normalità la situazione nelle scuole pubbliche presenti sul nostro territorio. Già in agosto molte strutture verranno dotate di nuovi banchi e nuove sedie, e si espleteranno le attività di manutenzione affinché gli alunni possano trovare i locali scolastici in condizioni idonee alla ripresa delle attività nel mese di settembre. Si è inoltre potenziato l'Asilo Nido comunale a fronte di un abbassamento delle tariffe pari a 50 euro per ogni fascia di reddito”.
A conclusione dell'incontro con la stampa, il Sindaco Mauri ha evidenziato come, dopo questa prima fase di riorganizzazione della macchina comunale, inizierà la stagione delle grandi opere che, oltre a rendere Angri più vivibile, daranno nuovo impulso all'economia cittadina che affronta momenti difficili.




Parole chiave: Angri , Politica , Pasquale Mauri , Amministrazione Comunale




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





US ANGRI
Dimissioni di Varone, il Sindaco Mauri sgombra il campo dalle illazioni
“Siamo rimasti sorpresi, considerato l’impegno profuso dall’Amministrazione nei suoi confronti”

Amministrazione Comunale
Approvato il conto consuntivo 2009
Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

pari opportunità
Vigilessa aggredita, la solidarietà della Commissione Pari Opportunità
“occorre ristabilire la cultura della civile convivenza”

VIGILI URBANI
Rosanna Ferraioli: “dotare i vigili urbani di Angri di bombolette spray anti aggressione”
La proposta della vice coordinatrice provinciale di Noi Sud

US ANGRI
Fortis Murgia 2 – Angri 1
I grigiorossi passano in vantaggio per primi ma poi cedono alla squadra locale. Il Sindaco Mauri smentisce ogni illazione e incoraggia la squadra e la società.

POLITICA
Generazione Italia sabato 2 ottobre inaugura la sede in Piazza Sorrento
Sarà presente l'on. Italo Bocchino, capogruppo di Futuro e Libertà per l'Italia

 

Prodotti
FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili

MY WAY SPORT

TEICO

1984

La storia non è finita. Etica, politica, laicità

La terza repubblica. Partiti contro presidenti

Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello