Questa è stata una delle prime biografie che ho letto…….e mi ha colpito molto…..Marco Giovannini traccia un profilo di James Dean sorprendentemente ricco di elementi, non si accontenta di fornirci i classici particolari di un personaggio importante come lo era James Dean , ma preferisce condurci per mano lì dove nessuno era arrivato a scavare……lì dove c’era l’uomo prima ancora del mito della gioventù bruciata.
Marco Giovannini è saggista e giornalista. E’ autore di varie opere su cinema , teatro e fumetti e ha pubblicata tra l’altro una biografia di Marilyn Monroe. Passando delle volte da racconti più o meno noti ad altri quasi del tutto sconosciuti sulla breve vita dell’attore, Giovannini ci racconta “tutta” la sua vita.
Delle volte , leggendo la biografia, ho avuto l’impressione di non conoscere affatto la vera storia di Dean eppure oggi nessuno si azzarderebbe a dirlo perché da sempre J.Dean è stato un mito e tutti sono convinti di sapere come ha vissuto e soprattutto come sia morto……..ma………..non è così……!!
Dean era fragile ,era solo…..ed era un uomo.
Non ha un finale ,naturalmente, questa biografia …….perchè il vero finale Giovannini lo colloca appena alla ventiduesima pagina quando in un capitolo intitolato : “L’ultimo giorno di James Dean” ripercorre dettagliatamente le ultime ore della vita dell’attore nel giorno in cui morì , il 30 Settembre 1955, un Venerdì!!
Dean si schiantò contro un’auto color panna e cioccolata alle 17.59………non morì subito ma fu ferito gravemente. E’ da questo momento ,quello che teoricamente si potrebbe definire come il “finale” della vita di J.D., che comincia la parte più interessante dell’opera di Giovannini che alternando flash back a momenti presenti, ci svela l’inaspettato…………..cioè almeno ,lui lo ha svelato a me ……..ma io non lo svelerò a voi!!!
Una sola cosa però deve essere detta ……..perchè mi ha lasciata molto sconcertata: la macchina di Dean è scomparsa!Dopo l’incidente è passata in mani diverse e ha portato diverse sventure tanto da essere definita maledetta, poi un giorno è semplicemente scomparsa…….dove sia finita non si è mai saputo ma una cos è certa che Giovannini elabora teorie su teorie che lasciano veramente incantati chi le legge………come se quella Porsche (la mitica!) avesse anche lei un’anima “ribelle” tutta sua.
James Dean. Il mito della gioventù bruciata tra storia e leggenda
Giornalista, saggista e critico cinematografico, Marco Giovannini si è messo sulle orme dell'angelo ribelle aggirandosi per una California inedita, tra Porsche assassine e misteriosi medium. E mentre indaga ogni frammento terreno di James Dean, al quale ha già dedicato il libro "Fottiti Jimmy! In viaggio con James Dean" (Costlan), si interroga sulla sopravvivenza postuma della leggenda componendo in queste pagine una biografia dell'attore, ma soprattutto del suo mito.