“Obama, tra cronaca e storia”, mostra fotografica presso la sala ARTHE’ Gli “scatti” del giornalista Pippo Della Corte raccontano i momenti unici vissuti a New York
E’ stata inaugurata ieri, presso la sala da thè Arthè di via Concilio, una mostra inedita di foto relative alla elezione di Barack Obama alla presidenza degli USA.
La mostra è intitolata “Obama tra cronaca e storia”, a voler evidenziare la unicità di quanto avvenuto nel Paese a stelle e strisce.
Una democrazia che tra mille contraddizioni ha saputo fornire in maniera unica una risposta di rinnovamento alle insoddisfazioni manifestate dal popolo americano. Una elezione che ancora fa parlare di sé. I cinque scatti raccontano quanto avvenuto durante lo scorso mese di Novembre a New York, città simbolo che ha tributato milioni di voti al candidato del Partito Democratico. Le foto sono state scattate dal giornalista Pippo Della Corte che ad un mese dalla proclamazione ha inteso rendere omaggio al primo presidente di colore della storia degli Stati Uniti.
Le foto resteranno esposte presso il locale del centro storico per un mese. Un evento raccontato attraverso gli occhi di chi il quattro ed il cinque novembre scorsi è stato testimone diretto di un evento destinato a restare scritto nelle pagine dei libri di storia contemporanea. Una sorta di mini reportage fotografico che accompagnerà per mano il visitatore tra le atmosfere festose ed uniche di una campagna elettorale caratterizzata da un forte marketing pubblicitario e tanta gadgettistica.
Elezioni che hanno rappresentato un qualcosa di rivoluzionario non solo per gli USA, ma per ma per il mondo intero. Una pagine culturale importante è stata quindi scritta anche ad Angri, grazie alla disponibilità mostrata dal noto locale cittadino che ha subito fatto prpria la prosta concretizzando la propria disponibilità a d ospitare i cinque scatti inediti. Una occasione che arricchisce le iniziative portate avanti dalla rinomata sala a da thè, non nuova ad ospitare foto di tanti appassionati della materia. Un evento unico in tutto l’Agro sarnese nocerino che è destinato ad attirare appassionati anche dai paesi limitrofi. “
E’ con piacere che ho accolto la proposta dell’amico Pippo Della Corte : è un privilegio poter esporre questi scatti all’interno del mio locale. Una occasione che arricchisce la mia proposta ai tanti clienti che certamente gradiranno questa mostra unica e speciale. Una iniziativa lodevole che spero possa essere seguita anche da altri, nel tentativo di offrire qualcosa di diverso e senza costi”, ha dichiarato Matteo Manniello proprietario di Arthè. Le foto rappresentano alcuni momenti salienti di quanto avvenuto : la campagna elettorale, i sostenitori, la rassegna stampa del giorno dopo. Un viaggio a ritroso in un tempo recente che già è parte della storia del nuovo millennio.