Elezioni provinciali, ancora pochi giorni per la scelta dei candidati nel collegio Angri- Corbara Vista la situazione “caotica” nel Partito Democratico di Angri, Angelo Villani starebbe pensando ad una candidatura dell’ex sindaco Gianpaolo Mazzola (o di suo fratello Massimiliano)
Si starebbe facendo luce in merito alle candidature per le prossime elezioni provinciali, nonostante i contorni del puzzle non siano ancora del tutto definiti. A giocare una partita determinate saranno senza dubbio i candidati all’interno delle liste dei due partiti maggiori Partito Democratico e Popolo delle Libertà, sebbene a far gola siano anche i voti dell’Unione di Centro che non ha ancora sciolto le proprie riserve.
Il collegio è quello Angri-Corbara. Il PD che appoggerà il presidente uscente Angelo Villani potrebbe candidare qualche ex consigliere comunale. Circolerebbero i nomi di Enzo Gallo e Gina Fusco. Potrebbe dire la sua anche l’ex sindaco Bartolo D’Antonio, nel tentativo di bilanciare la forte candidatura del sindaco di Corbara Rino Pauciulo. A sorpresa potrebbe ottenere una candidatura nel PD oppure in una lista civica ad esso collegata anche l’ex sindaco Gianpaolo Mazzola oppure suo fratello Massimiliano Mazzola. L’indiscrezione avrebbe già creato fibrillazione e scompaginato gli equilibri in campo.
Sul versante più a sinistra dello scacchiere politico cittadino potrebbe nuovamente schierarsi il consigliere provinciale uscente Antonio Ricciardi, oppure Anita Lanza. Per lo SdI-Rosa nel Pugno potrebbe scendere in campo il pannelliano Alfredo Pauciulo, non nuovo ad esperienze del genere. In movimento anche il centrodestra. Indiscrezioni indicherebbero quale candidato nella lista del PdL l’ex consigliere comunale, già candidato sindaco Gianfranco D’Antonio. La presenza del noto medico cittadino potrebbe escludere quella di Gianluca Giordano in quanto entrambi espressione di An.
Certa la discesa in campo di Marcello Ferrara per l’Udeur che ha avuto la benedizione dal leader del Campanile Clemente Mastella e quella di Michele Villano per il Nuovo PSI. Probabili anche le candidature di Luigi Pisacane per la lista Alleanza di Centro e di Daniele Postiglione per La Destra. Anche il Movimento per l’Autonomia potrebbe dire la propria. Circolerebbe il nome di Massimo Postiglione.
L’UdC, che conta numerosi simpatizzanti in città, sarebbe ancora in attesa che venga sciolta la riserva da parte del leader Ciriaco De Mita. Gli ex diccì starebbero valutando ancora con chi dei due partiti maggiori allearsi, oppure se correre da soli. Una scelta che sarà operata dopo avere valutato le offerte più convincenti e convenienti. In ogni caso potrebbe essere della partita l’ex candidato sindaco Pasquale Mauri. Indiscrezioni che nei prossimi giorni potrebbero ottenere il crisma dell’ufficialità.
A leggere l'articolo e a vedere i personaggi "politici" angresi che si presenteranno alle elezioni mi è venuta in mente la vecchia strofa che si fa risalire al Regno Borbonico:
FACITE AMMUINA
All'ordine Facite Ammuina: tutti chilli che stanno a prora vann' a poppa e chilli che stann' a poppa vann' a prora: chilli che stann' a destra (dritta)vann' a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann' a destra: tutti chilli che stanno abbascio vann' ncoppa e chilli che stanno ncoppa vann' bascio passann' tutti p'o stesso pertuso:
chi nun tiene nient' a ffà, s' aremeni a 'cca e a 'll à".