Contributo di novemila euro a favore dei Carabinieri di Nocera Il Comune di Angri elargirà la cospicua somma in tre anni. Contrasti con l'Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore
Il Comune di Angri elargirà novemila a favore dei carabinieri in vista del costituendo Reparto Territoriale. Il contributo a favore dell’Arma non filtrerà però tramite il Comune di Nocera Inferiore che ospiterà i nuovi addetti. E’ questo il senso delle delibera di giunta n. 47. L’atto è stato firmato all’unanimità dei presenti ed in aperta contrapposizione con quanto indicato da un protocollo di intesa voluto dal sindaco di Nocera, Romano.
Differenza di posizione quindi tra le due amministrazioni che potrebbe aprire un piccolo incidente diplomatico tra i due Comuni. Oggetto del contendere il contributo che in vista del costituendo Reparto Territoriale i comuni dell’Agro daranno a favore dell’Arma per venire incontro alle esigenze di carattere logistico ed abitativo del nuovo personale assegnato.
Infatti, la Compagnia Carabinieri presente a Nocera Inferiore crescerà in termini di uomini e mezzi divenendo Reparto Territoriale e garantendo così maggiore controllo del territorio. La nuova sede sarà l’ex Pretura, mentre momentaneamente gli uomini della Benemerita saranno ospitati presso la sede dell’attuale Commissariato di P.S. anch’esso in fase di trasferimento presso la cittadella giudiziaria. Per questo motivo e visto che tutto il territorio dell’Agro beneficerà della maggiore presenza di uomini in divisa il comune nocerino ha chiesto a sostegno della spesa un intervento economico da parte degli altri Comuni coinvolti, predisponendo un protocollo di intesa.
L’atto però non sarebbe stato gradito e di conseguenza recepito dall’amministrazione angrese che avrebbe deciso di fare da sola elargendo direttamente ai carabinieri il contributo. Nel corpo della delibera è riportato infatti che si è “ritenuto opportuno contribuire finanziariamente ai maggiori oneri derivanti dalla locazione degli immobili adibiti ad alloggi per il personale dell’Arma” e “di destinare tale contributo direttamente al Reparto Territoriale dei Carabinieri non condividendo il protocollo di intesa proposto dal sindaco di Nocera Inferiore”.
In ogni caso l’amministrazione in carica ha proposto di “destinare la somma di tremila euro annui per consecutivi anni tre in favore del reparto Territoriale, quale contributo per la locazione degli immobili siti in Nocera Inferiore alla via Lamberti (ex Commissariato di P.S.) da destinarsi ad alloggi di servizio”. Occorrerà verificare se questa decisone formalizzata dall’amministrazione retta dal sindaco Gianpaolo Mazzola si ripercuoterà sui rapporti in essere tra le due amministrazioni anche alla luce delle scelte delle altre amministrazione dell’Agro.
Pippo Della Corte