angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
Infanzia tradita, convegno promosso dal Comune
Difendere i diritti dei minori: l’ennesimo grido d’allarme

Pubblicato da: La Redazione il 09 giugno 2008

Alla manifestazione, tenutasi questa mattina presso la Casa del cittadino in piazza Doria, sono intervenuti anche il noto criminologo Francesco Bruno ed il presidente del Tribunale per i minori di Salerno Paolo Giannino

E’ stata massiccia ed attenta la partecipazione al convegno dal tema “L’infanzia tradita”, promosso dal Comune di Angri e tenutosi questa mattina nell’Aula Consiliare – Casa del cittadino, in piazza Doria.
L’incontro, la cui organizzazione è stata curata dal Settore Promozione socio culturale dell’Ente diretto dalla responsabile Angela Marciano, ha visto la partecipazione non solo degli operatori del settore ma anche di tanti cittadini angresi offrendo lo spunto per un confronto su temi scottanti, inquietanti, come la violenza sui minori, gli abusi a cui sono troppo spesso costretti dalla cecità degli adulti, e sulla necessità di tutelare i loro diritti con il supporto delle Istituzioni e dell’autorità giudiziaria.


Ha aperto i lavori il Sindaco di Angri Gianpaolo Mazzola il quale ha sottolineato l’attenzione che l’Amministrazione comunale ha sempre riservato alle cosiddette classi deboli della società, bambini ed anziani in particolare, anticipando la prossima apertura in città di uno sportello antimobbing, antibullismo ed antipedofilia in collaborazione con la sezione territoriale dell’Agro sarnese nocerino della A.M.I. (Associazione Matrimonialisti Italiani).
“Riteniamo che la chiave di svolta per la evoluzione di una società, anche in ambito sociale, sia lo sviluppo economico. – ha dichiarato il primo cittadino di Angri – Proprio per questo motivo la nostra Amministrazione sta tentando di porre le basi per rilanciare l’economia di questa città in modo tale da garantire migliori condizioni di vita anche alle cosiddette fasce deboli. Abbiamo sempre riservato sia agli anziani che ai bambini la massima attenzione, perché troppo spesso isolati, emarginati, indifesi. Siamo fortemente intenzionati a continuare in tale direzione e lo faremo cercando di fornire assistenza ed aiuti concreti a queste cosiddette “categorie deboli”, per dare loro la certezza di sentirsi protetti, tutelati, di trovare sempre nelle Istituzioni locali un reale e concreto punto di riferimento. In tale ottica si inquadrano sia la scelta di promuovere iniziative come il convegno di questa mattina sia la decisione di aderire al progetto della A.M.I. per l’istituzione, prossima, sul nostro territorio di uno sportello antimobbing, antibullismo ed antipedofilia.”


Dopo i saluti del Sindaco Mazzola, introdotti dal Dirigente del II° Circolo didattico di Angri Alfonso Longobardo, sono intervenuti autorevoli esperti della materia: Francesco Bruno, noto criminologo ed ordinario all’Università degli studi di Salerno, Paolo Giannino, Presidente del Tribunale per i minori di Salerno, Alba De Felice, Presidente A.M.I. (Associazione Matrimonialisti Italiani – Sezione Agro nocerino sarnese), padre Nunzio Ventrella, Presidente M.D.E. (Movimento Dehoniano Europeo), don Luigi La Mura, parroco della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, Luigi Reina, Preside della facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Salerno.

Dura l’accusa lanciata dal noto criminologo Francesco Bruno. “Purtroppo viviamo in una società che non educa, che reprime i bambini non consentendo loro di esprimersi, non rispettando la loro libertà. Non potete immaginare quanti e quali disagi opprimono il mondo dell’infanzia, quanti tradimenti sono costretti a subire i minori. C’è la necessità di tutelare i bambini, ma in modo concreto, ascoltandoli, facendosi carico delle loro sofferenze e difendendo realmente i loro diritti.”


Toccante l’intervento del presidente del Tribunale per i minori di Salerno, Paolo Giannino. “Che senso ha aspettare Natale per festeggiare la nascita del Bambin Gesù se poi nella quotidianità, nella nostra società, si continua a fare la guerra ai bambini? Vorrei invitarvi a fare una visita presso il Tribunale dei minori di Salerno per mostrarvi quanta tragicità ci sia nel mondo dell’infanzia, quanti bambini chiedono ogni giorno di essere ascoltati, difesi e rispettati.”

Hanno preso parte all’incontro le assistenti sociali del Comune di Angri e, in rappresentanza del Consiglio comunale, il presidente Nordino Fiorello.
L’UFFICIO STAMPA
Angri, 9 giugno 2008




Parole chiave: Angri , Infanzia , comunicato stampa , Amministrazione Comunale , Angela Marciano , convegno , Francesco Bruno , Paolo Giannino




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





Amministrazione Comunale
Dal 4 ottobre inizia la refezione nelle scuole angresi
Il costo del ticket per i buoni pasto resta invariato

US ANGRI
Dimissioni di Varone, il Sindaco Mauri sgombra il campo dalle illazioni
“Siamo rimasti sorpresi, considerato l’impegno profuso dall’Amministrazione nei suoi confronti”

Amministrazione Comunale
Approvato il conto consuntivo 2009
Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

US ANGRI
Fortis Murgia 2 – Angri 1
I grigiorossi passano in vantaggio per primi ma poi cedono alla squadra locale. Il Sindaco Mauri smentisce ogni illazione e incoraggia la squadra e la società.

attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

US ANGRI
Nicola Varone si è dimesso da presidente dell’Us Angri
In un comunicato stampa la decisione, dettata da motivi personali.

POLITICA
Generazione Italia sabato 2 ottobre inaugura la sede in Piazza Sorrento
Sarà presente l'on. Italo Bocchino, capogruppo di Futuro e Libertà per l'Italia

 

Prodotti
ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello